| tutto e il contrario di tuttoDecember 15 2004 at 10:21 AM No score for this post | EJfan (Login EJfan) bad side from IP address 81.211.221.119 |
| - Quando si parla di gente dello spettacolo, ogni illazione diventa plausibile. Comportamenti ed azioni di un personaggio noto sono dati in pasto al pubblico; se così non fosse la nostra attenzione calerebbe e probabilmente non avrebbe senso neanche tenere in piedi un forum su questo o quello. Non capisco però come ci si soffermi in continuazione su episodi banali, magari frutto di un 'informazione distorta, senza preoccuparsi più di tanto e discutere su quanto un artista ci ha regalato e continui a regalarci. Forse su Elton ormai si è detto di tutto, molto spesso, passtemi il termine, con la presunzione di conoscerlo come un parente ud un amico stretto su cui ci sentiamo in diritto di sparare a zero, azzardando improbabili analisi psicologiche di uno che è distante da noi anni luce, del quale in realtà sappiamo solo quello che ci viene riportato dai media. "Essere personaggio" necessariamente ubbidisce alle regole dello show biz, capace non solo di creare a tavolino, con sapiente regia, fenomeni effimeri spacciandoceli per quelli del momento e frutto della casualità, ma anche di far passare per verità affermazioni magari estrapolate da un contesto più ampio e monopolizzate a dovere. Non dico che Elton non abbia preso di mira G.M., dico solo che se anche fosse vero, questo non toglie od aggiunge nulla alla sua musica.
Occasionalmente frequento, in quanto amico di famiglia, un notissimo giornalista/conduttore tv: sarà un cosa banale, ma credetemi se vi dico che è una persona diversa da come appare ai più per "necessità" lavorative: certo, da un giornalista ci si aspetterebbe che riporti la verità dei fatti (ah,ah!), da un politico che curi i nostri interessi (uah, uah, UAH!); cioè sono personaggi pubblici le cui azioni ed affermazioni, vere o presunte, possono in qualche modo influire sulla vita di tutti i giorni: da Elton mi aspetto solo che componga a lungo la musica che mi piace ascoltare e sulla quale sono cresciuto. Il resto sono sciocchezze. |
| | Author | Reply | Beppe (Login BeppeBo) bad side 151.24.77.129 | Re: tutto e il contrario di tuttoNo score for this post | December 15 2004, 11:31 AM |
è vero che noi abbiamo una visione distorta, poco reale di personaggi come Elton, perchè tutto è filtrato da stampa e TV, molto è inventato, travisato, modificato.
però mi sembra che Elton faccia di tutto per far parlare di se e non della propria musica e spesso con comportamenti infantili e senza senso.
io non riesco a dissociare la sua musica con il personaggio e tutto questo gossip, vero o non, mi da solo fastidio.
una cosa comunque è vera, che nelle sue varie interviste continua a parlare di cose, argomenti e atteggiamenti che vengono successivamente smentiti dai fatti o dalle stesse parole.
io quindi non credo all'Elton felice, sereno, appagato di molte dichiarazioni degli ultimi tempi, anzi mi sembra abbastanza disturbato con tutte queste sue esternazioni. |
| Dario (Login indiansunset) bad side 80.180.213.212 | Re: tutto e il contrario di tuttoNo score for this post | December 15 2004, 1:09 PM |
leggendo le diverse cose che qui vengono scritte mi sembra confermata l'ipotesi che le sue dichiarazioni non aggiungono o tolgono nulla alla sua musica (con una precisazione però che farò dopo).
Infatti, io stesso, un giorno prendo conto delle enormi cazzate infantili che dice, e il giorno dopo dico di quanto sia stato grandioso e ricco vocalmente o musicalmente in questo o quel concerto.
visto che é un forum in cui si parla di Elton, é ovvio che si discutano certe cose che fa e che dice...anche per confrontarsi e capire le posizioni che su determinati argomenti possiamo avere noi.
Amando molto Elton John, puoi scindere musica e persona nel momento in cui ascolti un suo disco, o un suo concerto. E lo puoi fare facendo tue quelle canzoni e vivendole, grazie alla bellissima interpretazione del cantante. E grazie ad un arrangiamento, o ad una produzione in generale ben fatta.
Ma quando spegni lo stereo e pensi alla tua passione per Elton John, almeno le prime volte (poi ce ne si fa l'abitudine), é difficile scindere la sua musica dalla persona. Perché, in teoria, una canzone dovrebbe essere l'espressione della persona o di quello che sente: lo spessore della sua sensibilità. E quindi certe affermazioni fanno cadere le palle in terra. E non si può dire che l'intervento assolutamente gratuito fatto su Madonna sia stato filtrato dai media...ha fatto tutto lui. E lo stesso quando si permette di dire quello che ha detto su un'altra persona come George Michael. Per aiutarlo, alcune volte si può anche ferire un amico persona, ma ferirlo gratuitamente come ha fatto lui assolutamente no. Tutto ciò fa pensare quanto come uomo non sia poi così tanto un esempio da cui ispirarsi. Immaturo e infantile. Oltre che esagratamente viziato.
Jeff Buckley o Rufus Wainwright sono quello che le loro canzoni dicono. E' un qualcosa che si percepisce, da come una persona parla, si esprime, al di là dell'infiltrazione dei media. Ed ecco la precisazione dell'inizio: é bello ascoltare una canzone e non solo farla tua, ma immedesimarsi con chi la sta cantando, sentendosi in tuttuno...con Elton non sempre ciò é possibile. | |
| | Current Topic - tutto e il contrario di tutto |
| |
|
|