Perugia, capitale della musica
Tutto esaurito per Elton John
Evento nell'evento: a Umbria Jazz arriva domani sera Elton John
* CRESCE L'ATTESA Si registra già il tutto esaurito per l'unica data italiana di Elton John: la star sarà, domani sera, protagonista assoluto dell'Umbria Jazz
* SPLENDIDA SCENOGRAFIA Con 12 concerti giornalieri e le Street parades per le vie del centro storico Perugia si riempie di gente: molte persone vengono anche da lontano per gustare il jazz nella splendida cornice
Perugia, 11 luglio 2005 - Umbria Jazz con i suoi 12 concerti giornalieri, le Street parades alle 12 e alle 18 con la Brass Band per le vie del centro storico, tra tavoli dei bari e ristoranti, è sempre un successo certo; quest'anno è ancora di più, con tantissima gente, appassionati di questo genere di musica, venuti anche da lontano (un gruppo di giovani dalla Sicilia, con tanto di ferie consumate) per gustare il jazz in una splendida città storica.
Nonostante il temporale del tardo pomeriggio di ieri che ha rinfrescato non poco l'aria, anche all'Arena Santa Giuliana i concerti sono stati seguiti da migliaia e migliaia di persone, paganti. Ne è stato esempio quello offerto da Coop Centro Italia con Soft Machine, Chic featuring Nile Rodger già sabato ed ancora di più - nonostante l'abbassamento della temperatura per pioggia - quello di ieri sera Cassandra Wilson, Terence Blanchard Sextet.
L'attesa è tutta per domani sera con il concerto clou di Elton Jhon, unico in Italia, che fa già registrare da giorni, un tutto esaurito. Viene considerato l'evento nell'evento: un concerto che farà crescere ancora Umbria Jazz nel panorama delle manifestazioni mondiali.
Ma l'attività dell'associazione UJ per spaziare in altri Stati, va avanti. Mercoledì 13 alla Sala Fiume di Palazzo Donini sede della regione, si terrà la Conferenza stampa di presentazione degli esiti delle attività di Promozione Integrata organizzate in occasione di Umbria Jazz Melbourne che si è svolto dal 5 al 15 maggio 2005 in Australia.
La conferenza stampa, che Sviluppumbria sta coordinando insieme agli altri soggetti che hanno partecipato all'iniziativa, vedrà la partecipazione dell'Associazione Umbria Jazz della Fondazione Umbria Jazz, della Regione Umbria, di Sviluppumbria del Centro Agroalimentare, del Comune di Perugia dell'azienda per la promozione Turistica e di Albert Dadon, CEO del Melbourne International Jazz Festival.
Confermo, il concerto era con band e coro, e per me è stata una gran sorpresa, anche se ad essere sincero trovo più interessanti i concerti solo piano... Quelli con band sono sì divertenti ma alla fin fine risultano piatti, ripetitivi... Non parlo solo della scaletta, ma del modo di esecuzione che bene o male nei concerti solo piano è piena di improvvisazioni o piccole variazioni che mi emozionano sempre tantissimo.
E' durato poco più di 2 ore, ma è stato un concerto molto bello, Elton era in ottima forma, all'inizio aveva un po' di fiatone ma poi ha preso via tirando fuori tutta la potenza e l'energia che lo hanno sempre caratterizzato.
L'arena era stracolma di gente, anche i settori da 135 euro, alla faccia del tizio che tempo fa aveva scritto non so dove "non ci andrei neanche gratis!"
Ecco la scaletta completa, sperando di ricordare bene l'ordine delle canzoni:
Pinball Wizard
Bennie and the Jets
Daniel
Turn the Lights Out When You Leave
Take Me To The Pilot
Rocket Man
I Guess That's Why They Call It The Blues
Sacrifice
Electricity
Candle In The Wind
Sorry Seems To Be The Hardest Word
Funeral For a Friend / Love Lies Bleeding
Are You Ready For Love
Philadelphia Freedom
All That I'm Allowed
They Call Her The Cat
Sad Songs (Say So Much)
Don't Let The Sun Go Down On Me
I'm Still Standing
The Bitch is Back
Candle in the wind
Your Song
Personalmente mi sono piaciute moltissimo le esecuzioni di Sad Songs, con dei nuovi passaggi al piano assolutamente deliziosi e spassosissimi, e Electricity che pur essendo una canzoncina noiosetta e scopiazzata da altri suoi successi, risplende di tutt'altra luce quando eseguita live.
Ora veniamo al lato negativo.
Innanzitutto sono rimasto SCHIFATO dal fatto che ho pagato 135 euro per un posto che sarà stato ad almeno 40 file dal palco, e tutte le file davanti a me (settori A e B) non erano mai state disponibili all'acquisto né al numero verde di UmbriaJazz né su TicketOne... Se qualcuno può spiegarmi questo mistero dei settori A e B, gliene sarei davvero grato!
Forse li hanno venduti solo ai perugini, bella ingiustizia...
In secondo luogo la sicurezza era assurdamente e spietatamente BASTARDA, non faceva usare neanche le macchinette fotografiche, neppure una foto...
Davanti a me avevo addirittura 3 omaccioni della sicurezza che fissavano il pubblico come vampiri assetati di sangue, così ora mi ritrovo senza neppure una foto.... FANC**O!
In conclusione, concerto fantastico e memorabile, ma è l'ultima volta che butto 135 euro per stare così lontano dal palco, è stata davvero una VERGOGNA!
Michele (Login nonregistrato) bad side 195.210.65.19
Re: ..
No score for this post
July 13 2005, 2:09 PM
il concerto era il più bello che abbia mai visto grazie anche alla presenza del coro. La scaletta la ricordo molto bene ed era:
Pinball Wizard
Bennie and the Jets
Daniel
Turn the Lights Out When You Leave
Take Me To The Pilot
Rocket Man
I Guess That's Why They Call It The Blues
Sacrifice
Electricity
Candle In The Wind
Sorry Seems To Be The Hardest Word
Funeral For a Friend / Love Lies Bleeding
Are You Ready For Love
Philadelphia Freedom
All That I'm Allowed
They Call Her The Cat
Sad Songs (Say So Much)
Indian Sunset
Don't Let The Sun Go Down On Me
I'm Still Standing
Levon-Tiny Dancer
The Bitch is Back
Candle in the wind
Your Song
PS: spero di non aver dimenticato niente.
PPS: qualcuno ha registrato il concerto ? Io ho 1 filmatino col cellulare ma di scara qualità
Anonymous (Login nonregistrato) bad side 80.68.180.42
Re: ..
No score for this post
July 13 2005, 2:10 PM
che rabbia che ho il biglietto in mano e devo aspettare fino al 1 settembre!!!
nel sito di Umbria Jazz ci sono alcune foto del concerto del Sir!
ciao sara
Alessandro (Login tubularbells) bad side 82.57.68.223
Re: Perugia
No score for this post
July 13 2005, 5:22 PM
L'emozione è stata grande... sì, lo ammetto, era il primo concerto di Elton che vedevo, e la sorpresa della band è stata incredibile. Le note critiche sono più o meno le stesse di Alberto: io ho preso il biglietto da 68 € e dovevo vedere sul megaschermo... penso che hanno visto meglio quelli sulle gradinate! Poi, il pubblico per la maggior parte non conosceva assolutamente Elton (per la cronaca: uno spettatore dietro di me durante "Don't let the sun..." mi ha chiesto se era "quella di Lady D"!!!)... e poi tutti compassati: quando è iniziata Pinball wizard io ho cominciato a cantare a squarciagola (tanto con quell'impianto audio che problema c'era?) e uno della fila davanti mi ha fatto uno sguardo di fuoco...
P.S. I settori A e B, se non sbaglio, erano tutti a invito (infatti c'erano un sacco di incravattati)...
P.P.S. Qualcuno sa spiegarmi perchè sui megaschermi ogni tanto appariva il logo di "Top of the Pops"? Forse che volevano registrare il concerto?
era stato accennato una decina di giorni fa su un giornale,subito dopo la cancellazione di Bergamo (ma non sapevo se fosse attendibile).
era già successo nel tour invernale del 2003, quando Elton aveva programmato un solo show a l'Olympia...all'ultimo momento, ricordandosi dell'acustica del posto e avendo voglia di divertirsi, chiese alla band di unirsi a lui
Ho letto la recensione del Giornale.it e anche se ha lodato la performance di Ej non ha avuto buone parole per la band!! sempre secondo l'articolo Ej avrebbe dato di più se fosse stato solo! VOI CHE NE PENSATE??
Non sono d'accordo: la band è stata fantastica, soprattutto il grandissimo Nigel ha suonato la batteria divinamente!!
Forse il coro era un po' moscio, ma del resto non hanno fatto canzoni ricche di cori tipo Border Song, Levon o Saturday...
ho chiesto a Umbria Jazz se posso pubblicare le loro foto sul sito (sono in attesa di risposta) e nel frattempo ho inserito un paio di recensioni ( o simili!) trovate sul web + la scaletta, sulla pagina di Perugia:
la setlist che hai pubblicato è presa da qualche giornale?
sarebbe curioso saperlo, visto che ai giornali la comunicano anticipatamente e lì dentro c'é addirittura una erla come Indian Sunset, che Elton non canta da più di 10 anni...
Se a settembre mi incatenassi al cancello dello stadio di Bergamo, dite che riuscirei a convincere Elton ad eliminare "I Guess That's Why They Call It The Blues" e "Sacrifice" dalla scaletta, macari in cambio di Someone saved my life tonight" e "Levon"...
Andrebbero bene anche altre canzoni...perfino quelle di Leather Jackets...ma almeno non mi si spaccheranno le orecchie...
Perfettamente d'accordo con te, TownOfPlenty!!! Anche se adoro I Guess (ha un testo stupendo x un romanticone come il sottoscritto!) e Sacrifice, davvero non se ne può più! Deve rimettere in set-list almeno Someone Saved My Life Tonight! Mah! Discorsi già fatti.. l'importante è che lui sia in gran forma!
Ciao
Roberto
e io che pensavo ad una Indian Sunset che Elton era li li per suonare!
comunque, riflettendoci, i recensori "puristi" presenti a Perugia, abituati a ben altri concerti, alla fine avrebbero trovato da ridire anche sul solo piano e sugli effettacci che solitamente sono criticati un pò da tutti