September 24 2005 at 9:58 AM No score for this post
(Login sandlat) bad side from IP address 85.18.136.73
-
ci sono canzoni di cui non si parla mai ma che per me hanno un valore starordinario e sicuramente molti di quelli che scrivono qui ne hanno una lista in testa ben precisa.
Io azzardo qualche mia preferenza
1)mellow
2)texan love song
3)chameleon
4)house
5)latitude
6)talking old soldiers
sono le prime che mi vengono in mente ma che farebbero la fortuna per dieci anni di qualsiasi artista.
Di Talking old soldiers in questo forum si è parlato più volte e sempre in tono entusiastico (vorrei ben vedere il contrario...)
Oltre a quelle che hai citato tu (sono in disaccordo solo su Chameleon), ricorderei anche:
1) Burn down the mission
2) Pinky
3) Conquer the sun
4) Belfast
5) Grey seal
6) Rotten Peaches (STRAORDINARIA!)
Però, appunto, la lista potrebbe allungarsi più o meno all'infinito..
Talking Old soldiers potrebbe essere la mia canzone di Elton in assoluto, per come è stata composta e come è stata esuguita su Tumbleweed.
è grandiosa, Elton e il suo piano al meglio, il testo di Bernie è favoloso, insisto nel dire che il vero Elton John, quello che per me non ha rivali, è questo.
cosa si può chiedere di più?
non cambierei una virgola è perfetta e senza tempo, perchè potrebbe essere stata scritta anche l'altro ieri.
io nei temi di italiano oscillavo sempre intorno al 6,5 , mai di più e non riesco ad esprimere altro riguardo a questa canzone purtroppo, ripeto solo che è grandiosa e quasi irripetibile.
Someone final song da quando l'ho ascoltata per la prima volta mi fa sempre piangere di commozione, davvero. E'molto malinconica e anche la musica è toccante.
tra quelle abbastanza dimenticate, ma per me imperdibili, citerei:
The ballad of Danny Bayley
Sweet Painted Lady
Cage the songbird
It ain't gonna be easy
My father's gun
Goodbye
Anonymous (Login Gerardo_F) bad side 213.45.190.48
Re: le canzoni di cui non si parla
No score for this post
September 24 2005, 6:12 PM
bellissime anche per me it ain't gonna be easy e goodbye, due perle!
Someone's final song per me è una delle migliori di Elton (nel famoso sondaggio le ho dato 10). Bellissima canzone, voce al top, cori stupendi e azzeccatissimi!
Data la nuova tendenza "rockettara" di Elton negli ultimi concerti, io lo sentirei volentieri cantare "Your Sister Cant' Twist" e la stupenda "One Hors Town"
Andrea Grasso (Login agrasso) bad side 151.29.145.32
Re: le canzoni di cui non si parla
No score for this post
September 26 2005, 4:42 PM
Impossibile per me partecipare a questo sondaggio, il mio elenco di brani sottovalutati che io invece adoro è lunghissimo...riporto giusto le tre che mi vengono per prime in mente:
-One horse town
-One more arrow
-Sweet painted lady
ma ce ne sono altre centinaia...
per non parlare di moltissime B-sides,partendo da Sick City e House of cards,passando per The retreat e Conquer the sun fino ad arrivare alle più recenti Things only get better with love e A little peace.
Tutte gemme "sprecate" che Elton nemmeno ricorda di aver composto e dunque non eseguirà mai dal vivo...e chissà se quelle non pubblicate in Rare Masters I vedranno mai la luce sui remasters (o DVD audio o SACD?) o in un secondo Rare Masters...
Andrea
PS:a proposito,che fine ha fatto il SACD di Caribou che avrebbe dovuto contenere l'inedito Ducktail Jiver???
dimenticavo Live like horses, massacrata sia dal duetto con Pavarotti, sia con una delle peggiori produzioni mai fatte da Chris Thomas, da sparargli (a Chris Thomas!)
Salve!
Della serie 'canzoni di cui non si parla' a me la prima che è venuta in mente è stata Tonight, notando di conseguenza che non è mai stata proposta (per quanto ne so) in alcun evento concertistico di Elton, Poi invece ho realizzato, ricordandomi della parte cantata, che Elton non canta più in falsetto già da un bel pò!
Se invece avete presente l'albun Lady Samantha, avrete presente le prime 3 canzoni della lista che io riporto, di cui le prime 2 (che vedo bene assieme)come pezzi rock 'n roll non sarebbero per nulla malvagie se Elton decidesse per qualche rara occasione di non rimanere tradizionale nella scaletta.
Una canzone che invece mi sta particolarmente a cuore è Healing hands, anche The camera never lies, poi per citarne una delle tante del sublime The big pictures la prima che mi è balneata per la mente è stata If the river can bend, senza trascurare l'immensità delle suggestioni che ci regara Live like horses, eppure alla fine mi rendo anche conto che certe canzoni devono rimanere sacre alle nostre orecchie, perchè esse siano sempre una novità tutte le volte che le riascoltiamo e di conseguenza sperare che non vengano mai commercializzate.
Whenever you're ready
Rock 'n roll Madonna
The honey roll
Dear John
Kiss the bride
Li'l frigerator
This town
The camera never lies
Poor cow
Healing hands
if the river can bend
Trust me
Son of your father
Per My Father's Gun speriamo che CAMERON IN GRANDE riesca a farla ascoltare agli eretici che vanno a vedere elton john solo xke nn sanno che fare...con Tiny Dancer ci è riuscito e penso sia uno dei pochi veramente in grado di scrivere un film sulla vita di Elton (dopo di me ovviamente
L' elton John dei MIEI TEMPI è quello degli anni 90 non posso farci niente tranne riconoscere la grandezza assuolta degli album degli anni 70. Questo per dire che non mi affascinano piu di tanto gli album sperimentali degli anni 80 tranne qualche rara eccezioone...
Piu in generale diciamo che quelle perle in assoluto di etlon john che vengono snobbate da tutti e spesso anche da lui stesso sono:
The Ballad of Danny Baily (dove si apprezza veramente la grandezza di Dee che si sarebbe mangiato quel fricchettone di Bob Burch...)
My Father's Gun (incrociamo le dita)
Roy Rogers
Mona Lisas & Mad Hatters (Anche qui CAMERON ci ha provato)
Texan Love song (da dedicare al Presidente,ovvio..)
Chloe ( dolcissima..)
Where's the Shoorah? (testo banale ma il resto...)
Sartorial Eloquence (lo so ho un'anima romantica...)
Town of Plenty
Word in Spanish
Tutto Big P. ( anke se rovinato da Thomas...)
Empty garden (snobbata in europa)
The Westland
In generale è sottovalutato l intero Sleeping with the Past
Per non parlare poi di quello che si trova dietro un album come Made in England
le canzoni "Impegnate" quelle piu politiche..snobbate da tutto e tutti:
Ballad of the boy
Cry to Heaven ( da notare l ultimo verso)
Indian Sunset (nemmeno dopo ghetto gospel è stata riproposta live o magari accennata...)
American Triangle ( ma dov'è finita??)
BELFAST...(certo qui conta solo quello che scrive BONO!!)
IL CAPOLAVORO ASSOLUTO, IL MIGLIOR BRANO DEL ROCK MONDIALE è E SARà SEMPRE NON UN PEZZO DEI PINK FLOY O DEGLI WHO, NON I BEATLES O ELVIS MA
FUNERAL FOR A FRIEND/LOVE LIES BLEEDING
quello ke trasmette a livello di tecnica e di emozioni non è pari a niente secondo me.e nessuno lo conosce...NESSUNO
ed è VERGOGNOSO quanto non sia sfruttato al meglio...
mi riconosco in molti di voi...
ma forse un motivo per cui alcune di esse sono le mie preferite, è proprio perchè se ne parla (e si sentono) poco.
Io lascerei tutto così... EJ che si incanta come un 33 giri su I Guess That's Why They Call It The Blues, e io che le riascolto e le canticchio al piano: oggi questa, domani quell'altra, proprio come piace a me!
Ciao, MT.
è vero I've seen that movie too è sublime, peccato per l'arrangiamento orchestrale un po' smielato di Del Newman (non per niente da lì a poco si sarebbe dedicato ai successi del Festival di San Remo!)
Have mercy on the criminal è un'altra delle mie canzoni preferite in assoluto di Elton, che qualche anno fa la proponeva in concerto insieme anche a Holyday Inn, altro capolavoro.
ma come sapete per me tutte le canzoni di Madman (e di Tumbleweed) sono dei capolavori ormai irripetibili.
Have mercy è una canzone che rende anche molto bene live, specie con una band ottima come quella attuale e anche il testo di Bernie mi piace molto, per me il top da Don't shoot me, un album con titolo e con una copertina bellissimi che però non ho mai amato molto.
rappresentava la virata netta verso una musica diciamo molto più "commerciale", in contrapposizione al'Elton di Madman e Tumbleweed che per me era, e rimane, il massimo.
non sparatemi, ma ho sempre considerato Crocodile Rock una canzoncina fatta bene ma abbastanza insulsa, scopiazzata pure da Speedy Gonzales di Pat Boone.