October 16 2005 at 11:14 PM No score for this post
Dixie frankie (Login nonregistrato) bad side from IP address 82.57.13.183
Conoscevate questa canzone?
Data la mia grande passione per la musica country, l'ho scovata nella mia continua ricerca di nuove "ispirazioni", e stavolta mi è capitato di imbattermi in... Elton!!! E' un duetto molto recente, datato Agosto 2005 ed uscito come promo su Only Country Radio... Elton canta assieme a Catherine Britt, nuovo talento della contry music australiana, a quanto pare "pupilla" e scommessa del Sir (un pò come James Blunt), dato che sembra l'abbia portata con sè in una serie di date del suo ultimo tour... Che dire della canzone? Piacevole, godibilissima, dai classici suoni di fiddle e steel guitars che caratterizzano il genere (da Alan Jackson a George Strait, da Chris Ledoux agli Alabama...), e che regala la voglia di ascoltarla ancora una volta ad ogni conclusione... Elton è particolarmente a suo agio, disteso e rilassato nell'interpretazione... che sia possibile intravedere per lui un nuovo filone d'oro, dopo i suoni un pò western dei suoi ultimi album?
Da appassionato me lo auguro!
Ecco il testo:
A fire that's left unattended
Surely will burn out and die
Now that we're down to nothin' but ashes
Is this where we both say goodbye
Chorus
Is this where two hearts break down and cry
Is this where we let go and give up the fight
Have we reached the point where it's too late to try
It's so hard to go on pretendin'
The truth is we're livin' a lie
And it kills me to know our love's dyin'
Per quanto riguarda gli autori, sembra che la abbiano scritta a quattro mani, anche se io non tanto ci credo, perchè il suono è troppo classico, e riprende un bel pò di canzoni già ascoltate... cmq, attendo commenti, se vi va!
E, per la serie scoperte, ne ho reperita un'altra, sempre del genere, e per lo più sconosciuta: Cotton Fields (Beppe la conosce, è inserita nel sito), che dovrebbe essere una cover country di Elton di fine anni '60, davvero fantastica, di qualità musicale decisamente superiore! Magari scoprirne più spesso di Elton così!
Dixie Frankie (Login nonregistrato) bad side 82.57.13.183
Per Gerardo
No score for this post
October 17 2005, 8:41 PM
Ciao Gerardo, la domanda che mi poni richiederebbe un'enciclopedia!
Se cerchi qualcuno di molto simile ad Elton, non ci sono dubbi, John Denver, quello di Country Roads, per intenderci, canzone che conoscono anche i sassi: ha praticamente la stessa carriera (iniziata nei primi '70), la stessa identica voce di Elton da giovane, le stesse incredibili melodie di Tumbleweed e di Madman (la sua Rocky mountain high, contemporanea di Country Comfort, ne è praticamente la gemella mancante), e nei primi anni gli somiglia molto anche nell'aspetto! lo consiglio a tutti quelli che amano Elton, ma anche la chitarra melodica...
Per il resto, i nomi sono tanti, ma io ne consiglio uno su tutti, Alan Jackson, il mio preferito, che è riuscito a svecchiare il genere ed a renderlo più moderno, lì dove tanti altri anno fallito, mantenendone intatte le atmosfere da brivido che solo i grandi cieli del west riescono a creare... ascolta ad esempio Where were you (when the world stoppd turning), scritta subito dopo l'11 settembre,secondo me è il più bel testo di canzone che sia mai stato scritto...
E poi tanti nomi storici, le melodie romantiche di George Strait, la voce di cuoio appena conciato di Chris Ledoux, o più giovani ma di grande talento come Garth Brooks, per passare ai gruppi del profondo sud, come gli Alabama, musicalmente impressionanti, ed alle cowgirls, come Dolly Patton...
Ma forse questo non è il posto più adatto a parlarne, giusto per non annoiare gli altri "residenti" nel forum, magari posso consigliarti qualche titolo in pvt,ne vale davvero la pena!
rocketman74@libero.it
PS: non mancate il paragone fra Elton e John Denver"!
X me tra i CLASSICI:
Johnny Cash
George Jones
Alabama
John Denver
Hank Williams
Tammy Wynette
Desert Rose Band (la band del nostro "amico" John Jorgenson)
The Trio (Parton, Emmylou Harris e Rosenstadt)
James Taylor
Gram Parsons
COUNTRY ROCK - COUNTRY ALTERNATIVO
Lucinda Williams
Cowboy Junkies
Joe Henry
Gillian Welch
Steve Earle
Poi ci sono una serie di artisti la cui musica ha fortissime INFLUENZE country/folk come:
Jackson Browne
Bob Dylan
Joni Mitchell
Neil Young
Neil Diamond
The Band
Crosby, Still & Nash
Simon & Garnfunkel
Creedence Clearwater Revival
The Eagles
Tra i più RECENTI invece direi:
Ryan Adams - Jacksonville City Nights (2005)
Ray Lamontagne - Trouble (2004)
In tema di country music consiglio a tutti la colonna sonora di "O brother, where art thou?".
Se vi interessa (magari per fare qualche scambio) il mio indirizzo è:
Diciamo che i Whiskeytown sono (erano) più "contemporanei", con un suono più pulito e lineare. Jacksonville invece ripercorre le strade dei classici (alla Gram Parsons o Johnny Cash), di una musica che non c'è più e per questo lo trovo incantevole: sembra uscito da qualche polveroso scrigno del vecchio west.
Se mi dai il tuo indirizzo e-mail ti mando un paio di tracce..
purtroppo questa volta non penso di aver fatto un buon affare...
dovevo comprare dei cd e volendone uno country volevo scegliere tra Ryan Adams e Neil Young...visto che Ryan produce troppi album, sono andato su Neil Young...premetto che non ho nulla di Neil young, ma a parte qualche perla, lo trovo un album un pò banale. Avrei dovuto fidarmi dell' "inflazionato" Ryan...
ok, ti dò l'indirizzo...mandamene quante vuoi (e puoi):