<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  

scioccante!

December 5 2005 at 11:02 PM
No score for this post
  (Login Fulvia_)
bad side
from IP address 87.1.194.95

Ho ascoltato la versione di Dogs in the Kitchen di Beppe...mi sembra di capire, dopo avere letto tutti i commenti, di essere l'unica voce dissenziente. Devo dire di essere davvero rimasta sorpresa in negativo. Musica fantastica in grande stile Elton anni 2000, voce uguale al nostro Captain Fantastic (con pronunzia e inflessioni di voce incluse ovviamente!), stile in tutto e per tutto identico al millesimo!!
Se si tratta di un concorso in cui vince chi più copia Elton in tutto, allora questa versione merita la coppa d'oro. Se invece si tratta di un fan che ha musicato le liriche di Bernie, mi dissocio. Sono rimasta sinceramente delusa: producendo il fac-simile di un cantante che per altro, è ancora in vita, mi chiedo davvero in cosa consista questo "gran capolavoro" di cui Elton stesso dovrebbe essere più che fiero. Ma insomma, un cantante (e mi rivolgo a tutti quelli che amano cantare, non solo dunque alle grandi star)deve mettere qualcosa che renda personale l'interpretazione di una canzone. E' normalissimo e sacro santo essere influenzati dai miti, non c'è davvero nulla di male! Il punto è imitare con intelligenza e creatività, con originalità, dando anche un minimo contributo alla propria interpretazione. Ritengo che qualsiasi fan possa produrre una versione come la tua Beppe, e senza offesa. Di Elton ne conosciamo fin troppo bene lo stile, sappiamo già come usa la sua voce etc...non abbiamo bisogno di una copia, perchè un Elton lo abbiamo già. Esite (sia in positivo che in negativo)un solo Elton, un solo George Michael(che, detto fra noi, ha una voce plastica e robusta da far paura!!), una sola Madonna, e perfino un solo Bush!!(e menomale!)
Ripeto ancora una volta, si tratta di un concorso in cui si doveva annullare la propria personalità e far finta di essere Elton in tutto? Probabilmente non sono informata, in ogni caso, voglio far notare che non bisogna essere Ella Fitzgerald o Freddie Mercury per "interpretare" un brano del proprio cantante preferito, far sentire la propria voce attraverso melodie e parole che ci appassionano.
I cloni sono inutili e ben poco costruttivi.
Infine lasciatemi dire che il vero erede di Elton non è colui che ricalca in toto le sue peculiarità musicali e vocali, bensì quel cantante che ha raccolto la sua grande eredità e la sfrutta per andare avanti, in consonanza con i tempi. Parafrasando l'evergreen Platone, i maestri servono perchè sono come scale che aiutano i discepoli a salire: arrivati al piano, il discepolo butta via la scala mai dimenticandone però l'enorme valore!
Vale davvero la pena, fans di Elton, di riflettere e meditare bene su questo punto.
Attendo le vostre ovvie critiche e spero di avere fornito uno spunto di riflessione COSTRUTTIVO!

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
spiri
(Login spiri)
bad side
82.56.154.109

Re: scioccante!

No score for this post
December 6 2005, 12:13 AM 

Ciao Fulvia sono completamente daccordo con te...infatti ho detto a Beppe che spero le sue canzoni siano cantate con un suo stile.....solo che non credo che il concorso fosse su chi scriveva il brano migliore in qualsiasi stile....altrimenti ci sarebbe chi l'avrebbe fatto rock chi hip-hop, ecc ecc...pernso, e potrei anche sbagliarmi, che il brano dovesse essere fatto in stile Elton John, e in questo senz'altro Beppe e' riuscito...
Certo sono in pieno disaccordo con chi dice che l'erede di Elton e' chi lo riesce a scimmiottare meglio.....assolutamente.....io non credo poi in questa storia degli eredi......ai tempi dicevano che Elton era l'erede dei Beatles......vi sembra che Elton abbia mai imitato la voce di lennon o mccartney?Era erede in quanto valenza musicale....beh questo si....

(Login bepped.)
bad side
82.60.32.24

stroncato

No score for this post
December 6 2005, 12:44 AM 

ciao fulvia. hai detto un sacco di cose giuste.
come ho già avuto modo di rispondere a spiri nel topic precedente, io non so che spirito avesse la competizione, alla quale in settembre, mi pare, sono arrivato in ritardo. sicuramente non c'erano consigli su come scrivere, se fare il clone o l'alternativo.
io ho solo scelto di mettermi nella condizione di essere il sig. dwight, senza sogni di gloria, senza manie di grandezza, ma di fare finta di essere nel suo salotto pieno di roba inutile e costosa, seduto al pianoforte, e di mettere in musica quel testo che gira nella testa di tutti coloro che hanno aperto captain fantastic e ci hanno trovato una lista di pensieri senza corrispettivo musicale.
non ti dico che si tratta di uno scherzo, questo no. ci ho messo molto affetto per l'artista (me ne chiama alemno dall'84). come dicevo a spiri nelle pagine precedenti, io faccio il verso al sig. dwight negli honkycats, gruppo di musicisti con i quali suono le canzoni di elton, perchè andare nei locali a fare il sosia di ligabue e cantare canzoni sui biliardini, i campetti di calcio, le stelle senza cielo e il bar di mario quello proprio no. e nemmeno a cantare la canzone del sole che, mi perdonino i fan dello stonatello artista romano, MI HA STUFATO DA ALMENO 10 ANNI COSI' COME LE ROCKSTAR CHE INVITANO A RINUNCIARE ALLE DROGHE E STANNO IN PIEDI A COCAINA NEL BACKSTAGE TRA UN PEZZO E L'ALTRO.
e allora sto cercando un modo più originale e vario di suonare nei locali, perchè credimi, ho tentato tutta la musica possibile (james taylor, jackson browne, il country, il new country), ma l'italia è il paese del liscio, della festa della salamina e del valzer in piazza. e delle cover bands, che fanno tutte lo stesso repertorio e alla gente va bene così. basta battere le mani, vedere un paio di tette che ballano e due o tre palestrati e viva lo sballo.
per tutta l'altra musica ci sono posti piccoli, salari da fame e indifferenza totale.

ora, visto che di gente che suona vasco (replicanti) ce n'è a sufficienza, sto cercando di "sdoganare" nei locali della pianura padana (dove regna la discoteca, quella delle canzoni scritte col ciclostile) della musica di buon livello, grande livello (l'originale) e cioè elton john. cantando, ovviamente, in modo veritiero, o almeno cercando di farlo.
sai, se andassi da un gestore a proporre una serata solo elton john e mi presentassi vestito come fausto leali, o cantassi your song come la vedo io dopo 20 anni di musica, non avrei finito la serata di novembre coi complimenti (non solo dei fans di elton, ma di gente che elton neppure sa cos'è, tranne che si sta per sposare con un tizio più alto di lui), ma mi avrebbero pure scalato le consumazioni dal cachet.

quindi sulla scia di questo progetto che per me è un piccolo sogno giovanile e che mi sta dando qualche soddisfazione, ho pensato che sarebbe stato divertente prendere quel testo di taupin e renderlo assai fedele a quello che sarebbe potuto essere nei cori, negli arrangiamenti, nel pizzicato dell'orchestra e nello stile pianistico.
io trovo che chiunque abbia tentato di cantare una canzone di elton john, e lascio da parete george michael perchè forse è quello che più è riuscito ad andarci vicino, ha miseramente fallito.
ma non per colpe sue, ma perchè è uno stile troppo personale. salvo anche olivia newton john, ma forse perchè me ne sono innamorato ai tempi di grease e non sono obiettivo, ma la sua versione di candle in the wind non era male. elton john è un autodidatta del canto, completamente. se ascolti empty sky ed elton john ti accorgi che quello che canta è un tizio che non ha il controllo della voce, e nemmeno sa dosare il fiato. molto più facile replicare un gorgheggio (inutili masturbazioni vocali) di celine dion o mariah carey (bombola d'ossigeno x favore), così come i vistuosismi spezza ginocchia di michael bolton, i cui album sono una lista di interpretazioni una uguale all'altra.
e allora mi sembrava più veritiera una versione simile all'originale.
mi è capitato di sentire bruce hornsby nei concerti solo piano, quando chiede al pubblico di fargli avere bigliettini con le canzoni che vogliono. spesso gli mandano titoli di elton. e lui, che di elton è stato fan, le fa. ma così come riesce a stravolgere "the boxer" di paul simon (c'è sulla rete una versione di hornsby da far accapponare la pelle tanto è bella), altrettanto non si permette di fare con tiny dancer, perchè tiny dancer la puoi suonare solo così. se vuoi che sia tiny dancer.
un altro pensiero. LA VERSIONE DI DIANA KRALL DI BORDER SONG A PARER MIO E' UNA SCHIFEZZA INENARRABILE, COSI' COME LA VERSIONE DI A CASE OF YOU DI JONI MITCHELL, con cui la Krall chiude spesso i concerti.
ci sono cose che non le puoi cambiare, perchè nascono così. tiny dancer è nata così. your song è nata così. in venti minuti, mezz'ora, una giornata. lo dicono i libri, lo dice elton stesso, che in "the weight of the world" riesce a fare armonicamente quanto mancava al suo mondo dai tempi di "the one".
quella di al jarreau è una versione splendida di "your song", ma l'originale è inarrivabile. e succede soprattutto con elton john, in cui solo un artista io credo abbia saputo fare di meglio del titolare. bruce hornsby con madman across the water, quello è il solo passo avanti che tu intendi.

hai perfettamente ragione, l'ho scritto anche a spiri, quando dici che non c'è evoluzione in questa canzone. ma nemmeno era mia intenzione fare un passo avanti rispetto all'originale.
se vuoi, mettici anche che l'ho scritta con tutto l'entusiasmo di un devoto del maestro.
io scrivo canzoni in italiano dal 1996, questo era quello che si definisce solitamente un divertissment. e non mi dispiace all'ascolto.
concordo sul fatto di essere originali, il tuo discorso non fa una piega e non appena potrò mi farebbe piacere farti avere una copia del disco che mi sono autoprodotto dopo anni di sforzi e avere una tua recensione che sono sicuro sarà onesta come questa.
ascolto quotidianamente cloni di giorgia, emulazioni di laura pausini, bei ragazzotti con la voce alla stewie wonder e con la testa di pupo. oggi o hai una tecnica della madonna o un disco te lo devi sudare, pagare e a volte sognare.

c'è un solo punto su cui non sono d'accordo, perchè le canzoni, per me che non ho bambini chiassosi a cui stare attento, sono un pò come dei pargoletti capricciosi, che una volta di ascoltano e l'altra fanno quello che vogliono.
la mia dogs in the kitchen, mia e di bernie taupin che in questo momento starà mungendo le vacche della sua fattoria e della versione di beppe d., cantata un pò malino ma onesta nemmeno saprà mai, te la posso risuonare in un altro modo, se ti va.
cambio la voce e lo stile, il piano lo cambio con una chitarra acustica, e i cori li faccio registrare ad una paio di coriste. ci metto una batteria, e all'occorrenza niente violini, nemmeno un nota. la faccio cantare a un coro di bambini, alla vicina dilettante del piano di sotto.
le canzoni belle restano tali se le suoni in venti, o le suoni da solo, se le fai al piano o alla chitarra, se le canti senza accompagnamento o con un orchestra di 200 elementi.

chiunque può scriverla? questo è il punto. è possibile. non sono qui a dirti che ho scritto un capolavoro. io credo che chiunque può fare il verso ad elton john, ed io l'ho fatto e lo faccio per diletto e finchè qualcuno non mi darà spazio per suonare la mia di musica, come si fa a londra dove se fai una cover ti cacciano dai pub, fino ad allora canterò le canzoni di qualcun altro, e oggi in cui si può suonare solo se sei una tribute band canterò facendo il verso al maestro, ma in modo dignitoso e rispettoso dell'originale. sempre meglio che fare il verso ai kiss.

chiunque può fare il verso ad elton john. crozza lo fa molto bene. ha anche lo spazio tra gli incisivi, e i vestiti blu china.
ma chiunque può scrivere una bella canzone?
se qualcuno volesse rifare questa dogs in the kitchen a modo suo sarebbe una prova interessante. io sono sicuro che potrebbe restare una bella canzone. il mio è un invito, non una certezza, anche se ne so un pò su come si scrive una canzone, e quando qualcosa funziona, funziona e basta.
rilancio l'invito a scrivere un'altra di versione di dogs in the kitchen, cantata come la si vuole. il pubblico la amerà, o la ignorerà.

questa, sicuramente, non è passata inosservata.

grazie fulvia per aver espresso un'opinione, in modo schietto e diretto. c'è sempre bisogno di gente che dice le cose che pensa.
il silenzio ammazza.
-beppe-
www.honkycats.com

spiri
(Login spiri)
bad side
87.0.216.28

Re: stroncato

No score for this post
December 6 2005, 6:06 AM 

GRRRRRAAAAAAAANNNNNNDDDDDDDEEEE. Grande Beppe,che mi fossi simpatico l'avevo gia' capito da diversi post, ma adesso il tuo indice di gradimento e' salito vertiginosamente.....hai dato voce a quello che e' anche lo Spiri pensiero.Sai quante vole mi sono trovato a essere l'unico a dire queste cose?Sono daccordissimo con te sulle voci alla giorgia, gli Stevie Wonder nostrani....tutti cantano nella solita meniera.
Io suono, faccio questo per campare,non saro' una cima,ma il lavoro non mi manca.Purtroppo facendo le serate di pianobar, ti scontri quotidianamente con il livello culturale musicale italiano che e'bassissimo...quando mi tocca fare Vasco mi chiedono perche' non faccio anche la sua voce...ma di queste cose spero un giorno potremmo parlarne a voce...
Per quanto riguarda il tuo pezzo, io ribadisco che ho notato la bravura compositiva, e ho capito lo spirito con il quale l'avevi cantato....per cui,ho il massimo rispetto e considerazione per quello che hai fatto.....poi io stesso non ne sarei stato capace....forse Fulvia piu' che a te si riferiva a chi ha parlato di vero erede di Elton John...
Ciao Spiri

(Login bepped.)
bad side
87.2.95.182

No score for this post
December 6 2005, 7:45 AM 

fulvia ha detto solo cose giuste. tranne che chiunque può scrivere quella canzone.
chiunque può scrivere l'ultimo singolo di giorgia, quello sì (io amo giorgia, canta come nessuno, solo se si facesse scrivere la musica e soprattutto i testi da qualsiasi altra persona diversa da lei).

il vero erede di elton john si chiama elton john. oggi ha perso un pò di vena creativa, ma james blunt, gary barlow, e tutta la schiera di bellocci della canzone pop, detto come si dice dalle mie parti, gli fanno una pippa.
e poi, se davvero ci dev'essere il nuovo elton john, voglio che si a grassoccio e bruttino come l'originale.
ciao spiri.

(Login shoulderholster)
bad side
81.115.179.130

No score for this post
December 6 2005, 1:43 PM 

Visto che a tirare fuori la battuta che Beppe è il nuovo erede di Elton sono stato io, volevo riprendere il senso di quell'esternazione guidata dall'entusiasmo. Come dice lo stesso Beppe è logico che l'erede di Elton John è Elton John ( anche perchè in quarant'anni ne sarebbe uscito qualcuno fuori... invece, neanche l'ombra!) ma è altrettanto chiaro che non si possono citare altri come James Blunt ( che tra l'altro non mi dispiace! ). Non che James blunt non abbia da regalarci, nei prossimi anni, pagine meravigliose di musica ma, basandoci su i pezzi del suo album, possiamo certamente affermare che oggi, non è lui l'erede. Per questo ho detto a Beppe che il podio spettava a lui rispetto ad altri che son stati citati in questo forum. Riguardo poi al motivo per cui Beppe ha voluto scrivere ed interpretare in maniera così eltoniana il suo pezzo, basta leggere quello che ha scritto qui sopra per capirne l'intenzione ( a parer mio, assolutamente umana e condivisibile!). Ciao!

Angelica
(Login EltonJr)
bad side
82.51.80.153

No score for this post
December 6 2005, 2:06 PM 

la mia versione di dogs in the kitchen è in fase di lavorazione...Non è un granchè, ma volevo fare la mia parte.
La versione di Beppe è molto bella anche se non mi dispiaceva nemmeno quella di Stefano Signoroni. Non ho tutta la vostra tecnica e esperienza musicale e canora e purtroppo devo registrarla con il computer e il suono sarà di qualità pessima.Spero comunque che almeno lo sforzo verrà apprezzato...Almeno visto che si parla di eredi spero di qualificarmi come la versione femminile di un elton diciottenne... con tutte le incertezze di chi la musica la ama e vede il suo cantante preferito come un punto di riferimento in tutto.

(Login Fulvia_)
bad side
87.1.197.56

ben detto!

No score for this post
December 6 2005, 2:04 PM 

Caro Beppe,
sono contenta che tu abbia accettato seriamente la mia critica. In verità stamattina, quando mi sono svegliata e ho ripensato a quello che ti avevo scritto, mi sono sentita in colpa per avere utilizzato dei toni, forse un pò troppo duri!
Mi farebbe davvero piacere ascoltare il tuo cd, inviamelo pure se credi. Anch'io imito Elton e il suo stile a casa, tra le mie quattro mura, ma tuttavia cerco sempre di staccarmene o quanto meno di cercare(e so che non è facile, ma ci si prova!!)di metterci del mio.
So benissimo e mi da fastidio sapere che tutti vanno dietro a persone come ligabue(che per altro musicalmente , vocalmente ritengo OSCENO, ma questo è ovviamente il mio giudizio personale)e se per caso gli dici che ascolti Elton John arricciano il naso e si mettono pure a ridere non contando il fatto che la gran parte della produzione eltoniana degli anni d'oro è grandiosa: quello che apprezzo in Elton, QUELL'ELTON, è la capacità di mixare elementi di musica orchestrale e classica, con elementi della musica contemporanea, producendo a mio avviso dei veri gioielli. Peccato che adesso Elton sia davvero calato...di molto!
Ma come dicevo, in positivo o in negativo, è unico!
Alla prossima critica!

Beppe
(Login madmanbb)
Forum Owner
151.24.77.81

Re: ben detto!

No score for this post
December 6 2005, 3:06 PM 

Angelica appena hai pronta la tua versione la mettiamo on line.
mi era anche venuta un'idea, se siete interessati.

(Login bepped.)
bad side
82.58.49.201

No score for this post
December 6 2005, 6:07 PM 

fulvia, non preoccuparti. come dice mike buongiorno la prima risposta è quella che conta. se di getto hai scritto quelle parole, è perchè in quel momento le sentivi, e sono senz'altro vere e non filtrate dalla ragione, che di solito ci aiuta s vivere, ma più spesso ci evita di agire. e quindi le ho accettate, toccato nell'orgoglio all'inizio, ma assolutamente concorde con te sul fatto che dei sosia si può fare a meno.
in un modo o nell'altro tutto questo, la mia posizione di innamorato che si lascia trasportare un pò al di là della propria identità musicale ed il tuo bisogno di "verità" credo siano facce dello stesso sconfinato amore per le canzoni di elton john.
ciao e a presto.

Spiri
(Login spiri)
bad side
82.54.206.217

No score for this post
December 6 2005, 6:43 PM 

L'atteggiamento di Angelica e' molto bello..il voler partecipare dicendo, sapendo o pensando, questo non lo so, di non avere grandi mezzi....questo e' molto bello.
Comunque come e' successo in altri post, e' difficile dare poi dei giudizi.
Allora se la cosa e' improntata al solo partecipare e rendere un tributo con il massimo dei propri mezzi, come ha detto Angelica, allora va benissimo, tutto sara bello, e ognuno sara un grande, e lo dico veramente con il cuore senza ironia, per il solo fatto di avere fatto qualcosa.
Se invece ci sono grosse, o piu' alte aspirazioni artistiche, beh allora bisogna anche sapere accettare e discutere le critiche che ci vengono rivolte.
Faccio un esempio, se il pezzo di Angelica non sara' perfetto, se ci saranno delle imperfezioni di esecuzione, bhe ma chi se ne frega, il pezzo sara' bello perche' aveva un altra valenza.
Spreo di non essere frainteso.

(Login MTTCLV)
bad side
87.0.44.71

No score for this post
December 6 2005, 11:59 PM 

a me non dispiace,
in effetti è un po' stereotipata sul modello dell'ultimo elton melodico ma poco incisivo (e quindi simile a molte altre apparse al concorso), ma il finale incuriosice senz'altro.
Come avevo già detto, la mia preferita era (credo) la quarta, scritta da un tedesco, oltrechè l'ultima cantata probabilmente in bagno durante un'evaquazione... (non dei VVFF...).
Ciao, MT.

Current Topic - scioccante!
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  
Find more forums on Pop MusicCreate your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement