--

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  

BILLY JOEL "MY LIVES" Collection

December 25 2005 at 7:59 PM
No score for this post
  (Login bepped.)
bad side
from IP address 82.60.32.246

-
Piccola pausa da pranzi e cene.
Per gli amanti di Billy Joel.
Buona continuazione.

beppe@honkycats.com

BILLY JOEL
“My Lives”
Sony/BMG
2005

L’ultimo disco di inediti di Billy Joel risale al 1993, ma nessuno ha commemorato due anni fa il fatto che non esistono inediti da quell’ultimo lavoro, sentito, sognante, ma irrimediabilmente stanco, chiuso dalle “Famous Last Words”, testamento letterario di musica leggera per adulti, ricca e colta, tanto quant’è semplice ed immediata, da sempre.
Dodici, quasi tredici anni di silenzio, rotti da Greatest Hits annuali e uno splendido “concerto”, il Billy viennese, quell’artista che non è, fatto che forse tormenta le sue notti, quelle in cui si taccia di essere un emulo di altri, un figlio minore di Dylan, le notti in cui dichiara che il rock è morto (e su questa affermazione si può discutere, più che sulla seconda) e quindi non è più tempo di canzoni.
Prendiamoci quello che “My Lives” ci dà, e cioè un “Rare Masters” dell’autore di “Just The Way You Are”, quattro cd audio e un dvd (live in Frankfurt dalla tv tedesca), zeppi di leccornie natalizie.
Per i non avvezzi allo scambio di registrazioni live, traffici di demo, database e archivi storici, c’è tanto da sentire qui dentro, anche più di quanto reperibile dall’avvento del web.
Così, a fianco del già noto “vecchiume” (per qualità audio) Hassles, Attila e Lost Souls, “My Lives” brilla per alcune demo (“Only A Man”, “Oyster Bay”, “The Siegfried Line”, “Cross To Bear” e una bella “Money Or Love”, mai pubblicate), e soprattutto per un “come eravamo” preziosissimo: “New Mexico” sarà successivamente “Worst Comes To Worst”, “These Rhinestone Days” sarà “I’ve Loved These Days” e “The End Of The World” sarà “Elvis Presley blvd”, tutte nella loro versione primaria.
Spiccano la più volte citata “Only The Good Die Young”, reggae da far sorridere, e soprattutto “The Prime Of Your Life”, sorellina minore di “The Longest Time”, con tanto di basso batteria e un bridge da stranezze armoniche. Meglio la sorella maggiore, ma che emozione questa foto da piccola.
“Zanzibar” è per intero, non sfumata, con due minuti e passa di Freddie Hubbard alla tromba, e la band di “52nd Street” al completo.
Tra b-sides ed estratti live remixati, anche “Highway 61 Revisited” e una versione piano e voce della “And So It Goes”, che chiude “Storm Front”, piccolo capolavoro che sul documento di nascita porta “1983”, e suonava allora come suonò sette anni più tardi sul disco con la bandiera rossa.
In un trionfo di piano-men, il disco quattro porta, assieme ad estratti di Billy il Viennese da brivido e una ghost track in cui cui Billy, presumibilmente nello stesso anno, promuove “Glass Houses” (1980), anche la gutturale “You May Be Right” con Elton John, dal “Face To Face Tour 1994, in una sfida all’ Ok Corral tra corde vocali da sport estremo.
A condire l’insalata di cui sopra, una buona insalata con gli ingredienti giusti (certo, mancano un centinaio di “chicche”, ma ci vorrebbe la De Agostini per venderle in edicola a fascicoli), un book con le note di Anthony De Curtis (che non è Totò) mentre raccoglie le parole di Billy Joel, nuove “Famous Last Words”, nelle quali si legge “…ma chi l’ha detto che non esiste un Secondo Atto?”.
Il migliore degli auguri di Natale per una nuova manciata di canzoni.
Io vado davanti al negozio di dischi, in attesa che esca qualcosa.
Fino a quel giorno, mi trovate là.

[Beppe Donadio]

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
spiri
(Login spiri)
bad side
83.225.54.72

Re: BILLY JOEL "MY LIVES" Collection

No score for this post
December 26 2005, 12:50 PM 

Caspita...Beppe...sei riuscito a convincermi ad andare a comperarmi questo multi cd...Io sono un estimatore di Billy Joel, anche se non arrivo ai livelli di devozione che ho per elton john...
Comunque complimenti ancora per l'abilita' nell'arte della scrittura....
Spiri

Beppe
(Login madmanbb)
Forum Owner
151.42.71.27

No score for this post
December 26 2005, 1:01 PM 

sto cercando di ingaggiarlo a tempo pieno per avere l'esclusiva dei suoi scritti sul sito!

p.s. la recensione l'ho inserita anche nella pagina di Billy Joel:

http://eltonjohnitaly.com/billyjoel.html

(Login bepped.)
bad side
87.2.103.191

No score for this post
December 26 2005, 1:26 PM 

erano un paio d'anni che su www.billyjoel.com non ci andavo più.
poi un giorno mi collego (perchè non avevo niente da fare) e appare quel faccione e mi si inchioda il pc (mistero).
mi sa che era un segno.

fa un pò freddo qui in centro, fuori il negozio. ma tengo duro.
se passate da brescia portatemi una tisana o del tè caldo.

Current Topic - BILLY JOEL "MY LIVES" Collection
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  
Find more forums on Pop MusicCreate your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement