Andrea Grasso (Login agrasso) bad side from IP address 82.53.32.98
Nel thread precedente leggevo alcune osservazioni sul seguito di Captain, in cui si diceva che non si dovrebbe parlare tutto il tempo dell'amore per David e che Taupin dovrebbe ritornare ispirato.
Allora mi chiedo: avendo 10 canzoni (quindi 10 temi) a disposizione,e considerato che l'arco temporale dovrebbe andare dal 1976 ad oggi,di cosa vorreste che parlassero i brani di "Captain and the kid"?
A una prima preicipitosa riflessione io direi:
1)1977-crisi e ritiro dalle scene
2)1981-l'originale "The Fox" viene rifiutato da David Geffen che impone a Elton di registrare nuove canzoni (mi ricorderebbe molto "Bitter fingers"!)
3)1984-Matrimonio con Renate e successiva crisi (mi ricorderebbe Someone saved);si potrebbe fare riferimento anche ai tre matrimoni falliti di Bernie
4)1988-Diffamazioni del Sun sulla pedofilia di Elton e conseguente querela vinta
5)1988-Vendita Sotheby delle numerose collezioni di Elton
6)1990-Disintossicazione definitiva (con riferimento alla famosa lettera di addio alla droga scritta da Elton...ma si è mai saputo il testo di questa lettera?)(mi ricorderebbe Tell me when the whistle blows ma anche GYBR)
7)1992-Storia d'amore con David,dal primo incontro fino al matrimonio (così in un colpo solo ci leviamo davanti 13 anni :D )
8)1997-Scomparsa di Versace e Diana,brano dedicato alla loro amicizia
9)Riflessione sul presente (sullo stile di "Weight of the world"),con riferimento anche alla nuova vita rurale di Taupin
10)Riflessione semi-malinconica sul futuro (alla "60 years on")
-----------------------------------------------------------------------
Mi auguro che venga assoldato un produttore con le palle
-----------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Se fai il seguito di Captain Fantastic e ci metti dentro minestrine alla Freaks In Love o All That I'm ALlowed o I Can't Keep This From You sarà un disastro
--------------------------------------------------------------------------------------------------
freaks in love è un classico un pò "baleroso" cioè da mattonella, un pò fuori moda, magari, ma sta in piedi, più di altre cose come "Original Sin", il punto più basso per uno scrittore di hit, pubblicato con la supponenza che con un rif talmente banale i giovani avrebbero apprezzato, ma i giovani non sono tutti fessi e come volevasi dimostrare, "Original Sin" non se l'è filata nessuno, mentre "I want love" che è un GRAN pezzo passava per radio.
il punto dei "Produttori Con Le Palle" è quello per cui sposo per intero la causa di levon.
lasciando alle nostre spalle dudgeon, nessun lavoro completo (lp, o cd come lo si vuole chiamare) è una pietra miliare dopo Captain Fantastic. onestamente: ci sono album che hanno fatto la storia della musica da Captain Fantastic in poi? no. 2 ottimi album, 2lowx0 e breaking hearts,e molte buone canzoni, ottimi singoli come "the one" e "I want love" (adesso scarseggiano anche quelli), ma dal punto di vista dell'eleganza, del bel suonare, io non ricordo pezzi di storia oltre "Live in Australia", l'ultima dignitosa uscita degna di critica, La Musica è lì dentro, insieme agli altri live della storia.
quindi concordo con levon sul fatto che dal cuore non mi viene nemmeno da chiedermi cosa potrà scrivere Taupin, e per una volta andrea sono in contrasto con quello che scrivi (così teniamo il dialogo vivo), quel Taupin che conduce presumibilmente una vita normale, a contatto con la quotidianità, e magari un altra "holiday inn" gli può anche uscire. ma se il musicista che te la deve mettere in piedi e portare fino alla forma di canzone vive ancora con l'incubo della classifica e qualche problema di contante e suona tutte le sere al pianobar del c.palace, allora forse la tua "holiday inn room 2" non verrà mai alla luce.
phil ramone ha fatto grandi i dischi di billy joel e di un altra decina di artisti. perchè non lui, a dirigere la nave come fece dudgeon, che elton ringrazia costantemente?
un ultima cosa. mi sono comperato x natale "u2 live at slane castle", era in offerta al supermercato (che tristezza comperare la musica sapendo che due scaffali più in là ci sono la carta igienica e gli assorbenti) e dentro c'è un making of "the unforgettable fire" in cui gli U2 si fanno dare una mano da daniel lanois e brian eno (due a caso) per fare un disco per i posteri.
visto che questo succede ancora oggi, bell'esempio di umiltà.
brian eno sicuramente non canta come Bono, però il suo mestiere (che inizia dietro gli strumenti e lì si ferma, ma è abbastanza) lo sa fare.
Andrea Grasso (Login agrasso) bad side 87.1.102.174
Re: x andrea e x levon
No score for this post
January 6 2006, 4:11 PM
x bepped.:
>per una volta andrea sono in contrasto con quello che >scrivi (così teniamo il dialogo vivo), quel Taupin che >conduce presumibilmente una vita normale, a contatto con >la quotidianità, e magari un altra "holiday inn" gli può >anche uscire
Sono io l'Andrea a cui ti riferisci?Non mi pare di aver fatto il discorso a cui tu rispondi...a meno che non ho ben capito la tua risposta!
Su Phil Ramone:riflettevo proprio l'altro giorno su questa ipotesi...Phil ha fatto grandi album con B.Joel negli anni 70,ma onestamente quelli degli anni 80 sono troppo piatti e standard,una produzione molto "classica" e a mio parere poco interessante.
Anche le poche collaborazioni con Elton (una su tutte Your Song con Safina) non mi pare brillino per originalità.
Il cast CD di Billy Elliot ha come produttori esecutivi Elton e Phil Ramone...però c'erano o non c'erano penso sarebbe stata la stessa cosa.
Quindi onestamente non lo vedrei bene...avrei visto bene il Phil Ramone degli anni 70,ma non quello di oggi.
Fra l'altro,non era lui il produttore del Live a Las Vegas che sarebbe dovuto uscire quest'anno...?
Re: Di cosa dovrebbe parlare "Captain and the kid"?
No score for this post
January 6 2006, 4:06 PM
Mansfield,certo che ho letto il tuo intervento in un altro thread!E infatti proprio a questo mi sono ispirato per la mia domanda.Lo riporto qui:
<<Captain è Elton e "the kid" è Bernie.
quindi il disco non deve assolutamente essere "The Captaon & David!"
David deve rimanere un pò in ombra in questo disco.
Questo seguito ha (o dovrebbe avere) l'onere di raccontare le vite di Elton & Bernie dal 1975 ad oggi. 30 anni.
Certo...una canzone (non 2) dovrò riguardare anche David Furnish...ma per fare giustizia alla ita di Elton me ne aspetterei qualcuna anche su John Reid , Renata , la droga , gli scandali con i giornali e i media.
Ecco , questo disco deve parlare di tutte queste cose e di piu.Se finisce ancora una volta per cantare l'amore di Elton per David mi incazzo sul serio.>>
Magari avrei preferito che tu,seguendo il mio esempio,avessi fatto una lista con 10 argomenti,magari anche in ordine cronologico;ma cmq quello che hai detto tu anche se in ordine sparso va benissimo...solo che non ho ricevuto altri riscontri dagli altri.
No score for this post
January 6 2006, 4:10 PM
io non ho risposto perchè francamente non so proprio in quale modo Elton si porrà di fronte al progetto.
bisognerebbe capire il potere decisionale di Bernie a questo punto.
No score for this post
January 6 2006, 4:26 PM
Beppe,
forse mi sono espresso male...non devi prevedere il futuro,è solo un gioco di fantasia!
Poniamola così:se tu fossi Bernie Taupin e ti fosse commissionato di scrivere i testi delle 10 canzoni, su che temi li incentreresti???
Giusto uno sforzo di fantasia (non pretendo scriviate i testi per intero!).
beh.. i temi sono quelli elencati da Andrea. Mi auguro che di Captain..non abbia solo il titolo e che quindi non sia uno specchietto per le allodole.
Il rishcio è che la gente motivata dal titolo abbi apoi tra le mani un disco di mestiere che poi abbia poco a che fare con il disco del 75.
Elton dovrebbe fermarsi e concentrarsi solo su queto progetto . e mentre noi ne parliamo sul forum...proprio Elton sarà probabilmente a registrare o scrivere , visto che la data annunciata per le registrazioni era appunto gennaio 2006