Angelica (Login EltonJr) bad side from IP address 87.7.133.199
L'ho visto ieri sera e a chi volesse vederlo non anticipo nulla della trama anche se vorrei perchè riguardo questo film ho alcuni rimpianti.
Il primo sta nel dover constatare che Bernie ha vinto in golden Globe per una canzone che date non solo le tematiche, ma anche l'ambientazione del film,lui e elton potevano scrivere insieme,l'altra sta nella mia spontanea analisi del film dal punto di vsta "fotografico".
Ascoltando American Triangle è naturale per me, come per molti brani non solo di elton, immaginarmi un ipotetico video e, anche se non sono mai stata nel Wyoming e fino a ieri sera non sapevo nemmeno come fosse fatto,quella canzone mi ha portato a immaginare scenari come quelli visti nel film (mi rifersco ad esempio all'esterno delle abitazioni).
Subito guardando il film e andando poi avanti con la trama, la somiglianza con il testo della canzone è a dir poco impressionante ed è bello vedere quanto una canzone possa arrivare a trasmettere immagini del genere.
Ora, in questo film voledo avevamo la tematica "gay" e la tematica "cawboy" e alla fine ci troviamo con un Golden Globe solo del Cawboy perchè il Gay sta a pensare ai vampiri..Credo che chi stia a giornate a rimpiangere gli anni 70 dove purtroppo io non c' ero, non si renda conto che a volte, seppur non si parli di album interi, ci siano canzoni che valgano magari più di un album,
canzoni "impegnate" che però stanno attente nel testo così come vuole Bernie a controbilanciare le parti, a non essere troppo cinici con un solo aspetto ma a descrivere la realtà nelle sue più svariate sfaccettature per riusicre ad arrivare ad un dialogo ad un confronto e tutto questo in chiave metaforica..
La musica fa il resto poi.Una melodia che ti trasmette cose mai viste anche se non capisci il testo vuol dire tante cose..è come leggere un testo di eliott senza capire cosa c'è scritto e avere le stesse sensazioni che ti darebbero le parole se tu sapessi il loro pieno significato
Per me questo è molto e vale non solo più di un oscar, di un golden Globe o di un "coinvolgimento" di fans...per me questo vale una stima immensa, qualcosa che forse nessun altro dà, anche se sia elton che bernie fanno le cose "come si deve" solo quando sono veramente motivati e credono realmente in quello che fanno tornando ad avere vent'anni.Perchè quello erano i mitici anni 70, vent'anni, senza preoccupazioni, senza mogli e mariti da mantenere, solo sogni da portare avanti.
Alessandro P (Login Mhatters) bad side 82.54.65.149
Re: Brokeback Mountain
No score for this post
February 10 2006, 9:29 PM
Non ho ancora visto questo film , per cui non posso giudicarlo. Però vorrei aggiungere 1 considerazione (strettamente personale). Il testo in 1 canzonè può essere molto influente per conferire "peso" alla musica.
American Triangle è 1 delle canzoni più belle mai scritte che raggiunge la perfezione (musica e testo),mette in luce 1 problema e denunciando l'odio verso un'altra persona (GAY).
P U R T R O P P O Elton e Bernie hanno scritto pochissime canzoni di denuncia o riguardanti problematiche importanti ( Ticking, Belfast, Indian Sunset, American Triangle).
Ognuno dei titoli citati sono dei veri capolavori senza epoca.
Dixie Frankie (Login I_Love_Lily) bad side 82.57.12.79
Re: Brokeback Mountain
No score for this post
February 10 2006, 10:12 PM
E'vero, e ce ne sono anche tante altre... come ad esempio Daniel, nella quale Bernie di riferiva implicitamente (troppo) al Vietnam, e Nikita, fredda come la guerra che voleva denunciare, accompagnata da un video capolavoro... e ancora Cry to Heaven... e Durban Deep, sull'apartheid sudafricana... e poi le canzoni su tematiche riguardanti l'Aids e l'ipocrisia dei benpensanti, come Last Song e The Boy in the Red Shoes... e chissà quante altre, disperse nell'oceano della sua produzione... capolavori senza tempo... ed anche senza spazio, purtroppo...
Ho visto il film qui in Irlanda. E`stato difficilissimo capire le parole, perche` parlavano molto velocemente...
Sono rimasto abbastanza disgustato dalle scene iniziali. Le locations sono da brivido, anche se il film e`stato di una noia mortale.
Lo sconsiglio vivamente a tutti.
parlando del film, tutte le recensioni ne parlano benissimo, ma francamente non mi viene proprio voglia di andare al cinema a vedermi un film che parla di cowboy gay.
probabilmente quando prima o poi lo vedrò, riuscirò ad apprezzarlo, ma al momento non mi attira.
Angelica posso farti una domanda ? Quando hai visto lo spot della yomo che canzone ti ricordava ?
Quando vedrai il prossimo film su cowboy gay perfavore scrivi in tempo così saremo tutti con te per ricordare vecchie e nuove canzoni del gay e del cowboy. E uscito nella sale cinema un film su un transessuale a me ricorda don't go brekking my hart
A mio parere "I Segreti di Brokeback Mountain" è un capolavoro, e travalica assolutamente la "tematica dei cowboy-gay" con cui viene riduttivamente etichettato. Ha messaggi di portata molto più ampia e, in definitiva, è toccante e commovente per ogni tipo di pubblico.
E poi perchè perdersi i paesaggi magnifici del film aspettando di vederli in DVD o in televisione?
Oltre al film, consiglio vivamente anche la colonna sonora, dove, oltre alla canzone di Bernie Taupin ("A Love That Will Never Grow Old", vincitrice del Golden Globe) e a magnifici brani di Santaolalla (la colonna sonora ha vinto un Golden Globe ed è candidata agli Oscar), ci sono pezzi country molto piacevoli.
maxi io non volevo parlare dell canzoncine di cawboy gay, ma solamente del fatto che dato ke il film è ambientato nel wyoming, presenta determinate tematiche e bernie ha scritto una canzone che ha vinto perfino il golden globe, mi è sembrato un peccato che una persona come elton che si interessa di particolari problemi, non abbia scritto la canzone insieme a Taupin.
In altri termini: Se american triangle fosse stata inserita nel film, avesse vinto quello che vi pare, non pensate che dato il successo del film anche la popolarità di elton ne avrebbe risentito??
Stiamo tanto a parlare di classifiche ma intanto se almost famous avesse avuto lo stesso successo di critica di bbm a quest'ora stavano ancora tutti a cantare tiny dancer.Basti pensare a your song rilanciata nel m.rouge..
Ho solamente detto ke mi è venuto in mente american triangle perchè il cold cold wind wyoming nel film non è figurato come non è figurato you pionier give us your children ecc..
Ho citato amercan triangle perchè se uno è attento alle condizioni di non libertà che ci sono in paesi anche democraticissimi come gli stati uniti si rende conto che poi tutto quell'aspetto di democrazia che viene esaltato è perfettamente inutile dove "home of the brave don't make no sense" e, anche se la canzone di elton non si riferisce all'amore tra 2 cawboy il messaggio è sempre lo stesso, gay o non gay, la liberà è la cosa fondamentale e l'odio per quello che non si conosce fa sì che le persone nell'ignoranza commettano atti crudeli come quello di uccidere una persona solo perchè è nera, omosessuale o quello che volete. Non è colpa mia poi se una persona non è in grado o peggio non vuole affrontare un discorso che prova ad essere perlomeno spunto di dialogo si metta a parlare di yomo.E' meglio se vai in cucina a mangiarlo che magari ti fa bene..
Anonymous (Login nonregistrato) bad side 82.54.65.170
Re: W Brokeback Mountain
No score for this post
February 13 2006, 9:32 PM
Angelica è bello il tuo nome ma non tanto quanto il tuo senso di critica autogena qual'è il tuo senso di autocritica o di democrazia personale ? non mi lasci dire quello che penso liberamente quando poi tu mi insulti tranquillamente io mangio anche lo yomo e penso a your song ma se tu mangi lo yomo pensi ad un gay no 2 cowboy
visto che si è parlato tanto dei casi di anonimato nel forum voglio tenere a farvi sapere che l'animo non sono io e per cui il forum che ho scritto adesso e mio . maxi
Autocritica io ?Mi sembra che tu non abbia colto la mia di battuta la tua di autocritica dov'è ? Affogata nei fermenti lattici vivi ?Io non ho limitato la tua libertà di espressione infatti puoi dire qualsiasi cavolata. Sei solo consigliato di mangiare lo yomo che magari ti aiuta a pensare anche a cose serie.
La libertà di espressione stà nel voler dire quel che uno pensa ma anche nel rischio che uno possa ribattere.Ho solo risentito del fatto che il mio era un discorso serio e che oltre a delle battute vorrei anche dei ragionamenti visto che sento troppo spesso parlare di tecnici del suono, produttori e registi che hanno "rovinato" il lavoro di elton, ma a nessuno sembra che importino le possibili soluzioni per ottenere meno critiche