--

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  

Lou Reed

March 1 2006 at 6:41 AM
No score for this post
Beppe  (Login madmanbb)
Forum Owner
from IP address 151.38.247.105

-
non molto in argomento, ma visto che tanto si scrive molto poco ...
ieri sera ho visto per l'ennesima volta Lou Reed live ed è stato veramente deludente.
ci si lamenta spesso di Elton, ma Lou Reed ha suonato per solo 1 ora e mezza, senza neanche un classico del passato, per poi tornare sul palco per una striminzita versione di Sweet Jane.
mi sa che è l'ultima volta che vado a vederlo!

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply

(Login indiansunset)
bad side
82.91.39.217

Re: Lou Reed

No score for this post
March 1 2006, 9:31 AM 

mi ha sorpreso trovare Lou Reed come titolo di un thread.

Proprio recentemente ho iniziato ad ascoltarlo. Ho cominciato con The Velvet Underground and Nico. Lo devo ancora ascltare meglio, ma lo trovo molto interessante come album, é come una medicina un pò forte. Testi taglienti e graffianti. Come la voce di Nico, capace di tagliarti nel profondo

Beppe
(Login madmanbb)
Forum Owner
151.24.78.66

No score for this post
March 1 2006, 10:30 AM 

Lou Reed secondo me è uno dei più grandi autori della storia del rock e gran parte della produzione dei Velvet si deve a lui.
ha avuto un periodo di enorme successo negli anni 70, è calato qualitativamente negli anni 80, mentre nel decennio successivo, a partire da New York ha composto ancora album memorabili.
negli ultimi anni è andato però in calando, pur essendo sempre molto prolifico.
il suo Rock'n'roll animal del 1974 continua a rimanere il mio disco live preferito in assoluto.
Quando hanno fatto la reunion dei Velvet nel 1993 li ho visti ad Assago ed è stato un concerto entusiasmante.
La splendida Perfect Day della pubblicità Findus è sua ( ma non canta lui)

(Login indiansunset)
bad side
82.91.39.217

No score for this post
March 1 2006, 11:53 AM 

Perfect Day la conobbi grazie a Trainspotting.

Fragments of a rainy season è un altro grande album live, di John Cale, solo piano o chitarra. E' ascoltando quell'album che Jeff Buckley tirò fuori la sua magnifica Hallelujah

Andrea Grasso
(Login agrasso)
bad side
82.53.41.107

No score for this post
March 1 2006, 2:24 PM 

Beppe, quindi non ha fatto nemmeno Perfect Day?
Tutti brani nuovi...? O___o

Andrea

Beppe
(Login madmanbb)
Forum Owner
151.24.77.193

No score for this post
March 1 2006, 2:31 PM 

ha fatto praticamente solo Sweet Jane come bis alla fine, per il resto 1 ora e 30 di canzoni più recenti e meno conosciute, tutte molto tirate.
e neanche quelle del periodo d'oro dei 90, New York e seguenti.

Andrea Grasso
(Login agrasso)
bad side
82.53.41.107

No score for this post
March 1 2006, 4:34 PM 

Avevo una mezza intenzione di vederlo in concerto a Catania (visto anche il prezzo molto basso dei biglietti), ma a questo punto ci rinuncio...speravo in una scaletta più "greatest hits".

Dario, se a te interessa e vuoi approfittarne...non so se fa concerti anche in Calabria.

Andrea

Beppe
(Login madmanbb)
Forum Owner
151.24.74.154

No score for this post
March 1 2006, 4:38 PM 

non è assolutamente un brutto concerto, ma le canzoni famose, purtroppo, bisogna scordarsele in questo tour

(Login indiansunset)
bad side
82.91.39.217

No score for this post
March 1 2006, 5:03 PM 

ancora sono ai primissimi passi nell'ascolto di Lou Reed, quindi non penso sarei in grado di godermi un suo concerto, non conoscendo canzoni e loro significato. Magari in futuro. Quando inizierò a conoscerlo meglio.

Tra l'altro Lou Reed fa spessissimo concerti nel nostro paese...

Beppe
(Login madmanbb)
Forum Owner
151.24.74.154

No score for this post
March 1 2006, 5:10 PM 

si, praticamente quasi ogni anno.
solo io, che ne ho saltati di tour, ne ho già visti 7 in Italia, in differenti anni, più quello dei Velvet Underground.

Sammy
(Login sammyfade)
bad side
62.211.177.132

No score for this post
March 2 2006, 9:04 PM 

Io volevo dirvi una cosa.
Beppe, tu dici che hai visto Lou Reed e che sei rimasto deluso perché non ha fatto praticamente neanche una canzone famosa. Per questo motivo stai pensando di non andare più ai suoi concerti.
Non posso darti torto. Ma non vi pare che questo valga un po' x tutti gli artisti, Elton compreso? Che senso avrebbe per lui fare come noi fans vorremmo, cioè dei tour con canzoni poco conosciute ai più? Molti ci rimarrebbero male a non sentire Your Song e Crocodile Rock e molto probabilmente ci penserebbero su molto bene prima di sganciare un altro centone per un altro concerto.
Io sono dell'opinione che a molti artisti piacerebbe fare come Lou Reed o come sta facendo molto coraggiosamente Renato Zero (giusto mansfield?), però è evidente che da un punto di vista delle scelte di marketing è decisamente più conveniente mantenere quasi inalterato il prodotto ed accontentare un pubblico vasto, anziché modificarlo deludendo la maggior parte delle persone.
E' fondamentalmente una scelta di coraggio, che fanno solo gli artisti che hanno una grande fiducia nella propria musica e nel proprio personaggio e che alla fine dei conti comunque non hanno nulla da perdere.

Beppe
(Login madmanbb)
Forum Owner
151.38.247.105

No score for this post
March 2 2006, 9:21 PM 

ho anche scritto che il concerto non era male, ma avendo visto parecchi concerti di Lou Reed questo è senza dubbio quello che mi è piaciuto di meno.
sicuramente lo avrei apprezzato di più con una conoscenza migliore dei suoi ultimi dischi, ma non li ho comprati per chè mi sembra in fase calante.
il fatto di proporre un concerto di questo tipo ( a parte la durata molto esigua) è senza dubbio coraggiosa, ma si va esattamente all'opposto di quello che abbiamo sempre criticato in Elton, che propone sempre le stesse cose.
anche Lou Reed ha una discografia sterminata ed escludere del tutto la sua produzione storica non mi sembra molto logico.
anche perchè non ha da far dimenticare hit di facile ascolto come potrebbe essere Nikita o sacifice.
canzoni come Sweet Jane, Heroin, Rock'n'roll, Perfect Day o tante altre sono dei capolavori nella storia della musica rock.
Anche all'epoca di New York o Songs For Drella i concerti erano imperniati sull'album appena uscito, ma c'era anche lo spazio per la storia.
non pretendevo un greatest hits.

Current Topic - Lou Reed
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  
Find more forums on Pop MusicCreate your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement