Beppe (Login madmanbb) Forum Owner from IP address 151.37.56.60
stasera, mentre ero in attesa di mio figlio che faceva l'allenamento di pallanuoto, stavo ascoltando un po' di canzoni di Elton con un lettore mp3.
e tra queste c'era anche Believe.
probabilmente, nonostante Songs From The West Coast, Believe rimane, secondo me, la miglior canzone di Elton degli ultimi 30 anni.
veramente bella, prodotta bene, perfetta nel suo genere, la trovo un capolavoro e può rivaleggiare con la produzione degli anni d'oro.
spesso il singolo è uno dei pezzi "più commerciali" di un album, invece, in questo caso è stato esattamente il contrario.
peccato per Made In England, che invece non mi è mai andato troppo a genio, belle canzoni, ma il risultato finale non riesce ad entusiasmarmi.
shoulderholster (Login shoulderholster) bad side 81.115.179.130
Re: BELIEVE
No score for this post
March 10 2006, 9:39 AM
E' proprio vero che dopo tutto i gusti sono soggettivi. Trovo " Believe " un buon brano, di facile ascolto ma compositivamente, non difficilissimo. Infondo si tratta di un brano in minore che si sviluppa in scala. I violini di Paul Buckmaster sono belli ma la batteria è campionata ed Elton ha il solito eco che rende il tutto un pò ridondante. Tuttavia mi rendo conto che la percezione che uno può avere nei confronti di una canzone è diversa da quella di un altro. Quindi immagino che il tuo giudizio su " Believe " sia motivato da sensazioni squisitamente personali.
Io per esempio, trovo " Belfast ", una canzone paragonabile ai tempi migliori per la bellissima intro strumentale ( che tra l' altro, da concept, inizia con la coda di " Believe " ), per la composizione ricercata, per la scelta di renderla essenziale solo col piano e per il finale con le cornamuse in lontananza. La trovo di una bellezza assoluta e probabilmente suscita in me le stesse emozioni che tu provi per " Believe ".
andrea s (Login fandango72) bad side 62.94.146.226
believe
No score for this post
March 10 2006, 9:43 AM
Ciao a tutti!!Eh si Beppe ha ragione; quando uscì believe ero al mare ed ascoltavo spesso al radio con le cuffie; rimasi incantanto da quel brano; orchestra fantastica percussioni di cooper sullo sfondo bella chitarra di Johnstone e stupenda voce di EJ!!Che brano....ero già là a preagustare un album fantastico...poi invece quando arrivò l'intero cd c'erano si altri brani buoni ma nessuno mi aveva conquistato come believe.
Comunque rimane secondo me il miglior brano di EJ anni 90; mi paiceva pure il video.
io non posso disquisire sul valore musicale (purtroppo!), la giudico semplicemente per come mi piace, per le emozioni che mi da, per come suona.
ad esempio, Belfast mi suona un po' finta, non so come spiegare, non mi da emozioni particolari.
andando indietro con gli anni trovo bellissima Goodbye, che probabilmente musicalmente è molto semplice (sbaglio?).
concordo sul video di Believe che trovo il miglior video nella produzione di Elton, che purtroppo non brilla per prodotti particolarmente validi.
Trovo che Belfast sia davvero uno dei brani più sottovalutati.
Personalmente mi trasmette forti emozioni, l'introduzione orchestrale sembra voglia descrivere un'antica favola cavalleresca (non so perchè ma non datemi della matta per favore!).
E Believe è altrettanto ammaliante, il video non lo avrei immaginato in un altro modo, calza perfettamento allo stile musicale.
Made in England è un disco veramente raffinato.
Personalmente tra Belfast e Believe preferisco Belfast, è un brano che mi affascina ogni volta che lo ascolto perché trovo abbia delle sonorità tutte particolari che lo rendono un unicum nella produzione eltoniana. Tra le migliori canzoni dell’album anch’io includerei Latitude. Credo che Made in England sia molto sottovalutato, sono d’accordo con chi lo ritiene il migliore degli anni ’90.
mi rendo conto di essere uno dei pochi fans che apprezza poco Made in england, non so perchè, non mi ha mai preso particolarmente.
probabilmente perchè le aspettative erano enormi.
Greg Penny aveva dichiarato di voler riportare Elton ai suoni di una volta, c'era il ritorno di Paul Buckmaster e l'anteprima con Believe era stato folgorante.
invece quando uscì l'album rimasi molto deluso.
canzoni poi come la stessa Made In England non riesco a sopportarle con quel ritornello (per me) odioso