--

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

E CUBA?

April 16 2003 at 3:18 PM
No score for this post
  (Login _Patroclo_)

-
Ragazzi ho detto E Cuba, non Ecuba, altrimenti da spiritosoni mi dite "moglie di Priamo, madre di Ettore e Paride ecc."
Ciò precisato, è o non è Fidel un bel pasticcio per chi ancora si professa comunista?

Patroclo

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply

(Login amilomb)
Forum Owner

Re: E CUBA?

No score for this post
April 16 2003, 3:38 PM 

CHE DIRE....ALTRO REGIME CHE PRIMA O POI TENDERà A CADERE,E CHE NON HA PRORTATO ,Nè IL BENESSERE DELLA POPOLAZIONE ,Nè DEL PAESE,Sè NON QUELLO DI MANTENERE
(NEI TEMPI CHE FURONO)UN POTERE DIPLOMATICO ,E RAPPORTI CON L'EX U.R.S.S.,PER LE FAMOSE BASI MISSILISTICHE CONTRO GLI U.S.A....PORTANDO A CRISI INTERNAZIONALI NON INDIFFERENTI!

Fù UN PAESE CHE VIDE SEMPRE RIVOLTE FIN DAI TEMPI ANTICHI;FOMENTATE DAGLI AMERICANI STESSI,CHE NON AVENDO MAI AVUTO GOVERNI DEMOCRATICI CHE PORTASSERO RICCHEZZA CONCRETA AL PAESE,OGGI SI RITROVANO CON...."IDEALI"!

andrea
(no login)

Re: Re: E CUBA?

No score for this post
April 16 2003, 5:01 PM 

Obil, Obil, quante cose hai messo insieme in poche righe...!

Ho voglia di scrivervi un sacco di cose, ma oggi proprio non posso....

ma in 2 parole x rispondere al quesito:

no, non sembrerebbe, a giudicare dalle ultime manifestazioni e convegni organizzati proprio a Cuba dai comunisti di tutto il mondo insieme al movimento no global

si, se in un periodo gia' di suo "caldo" ci si mette pure lui a fare processi sommari x direttissima!!!

(Patroclo, LUI e' uno dei pochi miti che ancora mi concedo... e nonostante ancora non mi sia ripresa dal viaggio a Cuba dell'anno scorso!)

alla prossima

Andrea

SYS
(no login)

Re: Re: Re: E CUBA?

No score for this post
April 16 2003, 7:59 PM 

Leggendo il tuo,ho sorriso sotto i baffi(quelli finti) perchè tu citi un paese mal messo:
Cuba.Bè me n'è venuto in mente un'altro, dove stanno ancora peggio
e che conta circa 2 miliardi di persone,(1/3 del pianeta) in questo paese se scoppia
un'epidemia si tace alla gente perchè non sta bene raccontare i fatti propri.
In questo paese fino a 20 anni fa uomini e donne erano talmente "uguali" da dover portare
la stessa grigia divisa ed essere indistinguibili.
Almeno quando penso a Cuba penso ad un paese vivo e colorato(almeno).

Se pensiamo alla Cina scopriamo con incredulità che più di un terzo del mondo vive
sotto dittature comuniste.

Credo che i difetti peggiori del comunismo applicato siano due:

1) L'incredibile paradosso che si professa l'ateismo e si finisce per sostituire
Dio con il culto del proprio leader (segno che l'uomo non può fare a meno di
adorare qualcuno)

2)Che si applica l'eguaianza sociale con l'eguaianza mentale (fallendo)

Patroclo
(Login _Patroclo_)

Re: Re: Re: Re: E CUBA?

No score for this post
April 20 2003, 5:04 PM 

Cari Amici, intanto Auguroni di Buona Pasqua, poi grazie per gli interventi.
Il mio pensiero a Fidel era comunque concentrato sugli ultimi sommari processi e conseguenti condanne comminate a dissidenti e fuggiaschi, definiti dall'estrema sinistra "errori veniali" (VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA !!!!!)
E' fuori dubio che la Cina sia molto peggio, ma, francamente, penso sia molto più difficile governare un paese con 2 miliardi di bocche da sfamare, che uno con solo 10 milioni. Certo per Fidel mollare l'osso è davvero difficile con la Florida a soli 200 km di distanza, ma prima o poi....

Patroclo

(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: E CUBA?

No score for this post
April 21 2003, 12:34 PM 

Sì,sono andata fuori tema, volevo aggiungere che trovo allucinante e perverso
che certi uomini di sinitsra italiani possano comunque guardare a Cuba
con simpatia e non criticare aspramente quel regime,
persone che non vogliono ammettere con se stesse prima che con gli altri gli orrori
dei regimi dittatoriali siano essi di destra o di sinistra,e questo a prescindere
dal fatto che la spinta iniziale di alcune rivoluzioni rosse sia stata
gustificata da condizioni disumane difame e povertà e ingiuste disuguaglianze sociali.

andrea
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: E CUBA?

No score for this post
April 28 2003, 1:36 AM 

che sia una vergogna è indubbio, ma bisogna pure salvare qualcuno e non fare di tutta un'erba un fascio; in questo momento storico di declino politico, mi sembra un miracolo se ancora qualcuno riesce ad uscire dal coro dello squallore e della mediocrità... soprattutto nella sinistra italiana!

e allora vorrei fare i nomi di politici seri come Ingrao e di intellettuali integri che non si sono ancora svenduti come Dario Fo e Franca Rame.

Che ancora non mi sia ripresa da quello che ho visto a Cuba l'ho già detto - dunque non vi dirò di quanto sia duro fare i conti con la caduta di un ideale.

Tuttavia siccome stasera non riesco a dormire :-( mi va di giocare con i pensieri "al negativo" e vi chiedo provocatoriamente:
perchè di Cuba in tutti questi anni si è sempre parlato al negativo, anche quando questo negativo apparteneva anche ad altre dittature e ad alcune finte democrazie dell'America Latina sostenute, quando non provocate dagli Stati Uniti?
Posti in cui le maggiori compagnie industriali sono tuttora americane o a partecipazione americana; economie che non hanno dovuto fare i conti con la miseria provocata da un embargo che non è seguito a nessuna guerra; sistemi civili che non hanno dovuto difendersi da attacchi terroristici "sollecitati" dal vicino paradiso terrestre a 200 Km di distanza?

Perchè non si è mai detto cosa di positivo e in più, un pase sotto embargo è riuscito a produrre a differenza di quegli stessi paesi dell'America Latina, per es. in termini di istruzione e di ricerca scientifica(lo sapete che tutte le scuole da quella x l'infanzia all'università a Cuba hanno le aule informatiche? e lo sapete che NON tutte quelle italiane possono vantare la stessa capillarizzazione? e sapete anche che i PC provengono da paesi europei che hanno sfidato l'ostracismo economico americano per intrattenere un tale commercio NON CERTO DI ARMI con Cuba?)(lo sapete che ogni anno vengono sollecitati convegni scientifici sui temi + recenti della ricerca proprio dal dittatore?)

Ripeto, la mancanza di libertà e l'omicidio non sono giustificabili nè accettabili sotto l'ala di qualsivoglia alibi ideologico
MA è possibile per il resto della comunità DEMOCRATICA usare due pesi e due misure - o come qualcuno ripete da un pò, due morali diverse - scordandosi sempre che esistono altre realtà nella stessa situazione, oltre alla pur deprecabile (haimè) recente Cuba?

e dire che qualche anno fa Gabriel Garcia Marquez aveva definito Fidel il dittatore buono....

hasta luego

andrea

Current Topic - E CUBA?
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  
web partner: www.informasesso.com/forum