--

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Per Andrea

May 13 2003 at 12:48 PM
No score for this post
SYS  (no login)

-
Cara Andrea è un pò che ti volevo chiedere,(e ne approfitto dato l'ammutinamento generale)
se mi puoi dare qualche titolo di saggi o testi in genere di psicologia,che possano
essere interessanti e di facile lettura.
Mi interessa l'argomento in tutte le sue sfaccettature,quindi va bene qualsiasi cosa
inerente, non ho mai letto niente e mi piacerebbe qualcosa per iniziare.

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply

(Login amilomb)
Forum Owner

Re: Per Andrea

No score for this post
May 13 2003, 2:20 PM 

PERDONA L'INTROMISSIONE SYS!
è MOLTO BELLO IL LIBRO 'LA PROFEZIA DI CELESTINO'...
BUONA LETTURA!:-)

andrea
(no login)

Re: Re: Per Andrea

No score for this post
May 13 2003, 4:48 PM 

cara Sys, non sai cosa rischi a farmi certe domande ;-)

ma tant'e' - te lo sei voluto!

visto che non hai (ancora) preferenze in merito saro' estremamente faziosa, proponendoti i miei "best-read" - tra quelli per cui non e' richiesto il dizionario tecnico :o)

Primo posto:
Donne che corrono con i lupi, di Clarissa Pinkola Estes - ed. Frassinelli

Lei e' una psicoanalista junghiana, capace di trasportarti nel mondo delle favole e delle storie popolari di tutte le culture del mondo alla ricerca del mito della donna selvaggia, ovvero della natura + profonda dell'essere femminile.

Bellissimo; straletto in tutto il mondo; uno di quei libri da bere lentamente perche' "ogni volta che alimentiamo l'anima, [ci] garantiamo una crescita".

Due citazioni ancora:
"i lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilita' acuta, spirito gioioso e grande senso di devozione. Sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi"
"Io ve lo dico: le porte sul mondo della donna selvaggia sono poche ma preziose. Se avete una cicatrice profonda, quella e' una porta. Se desiderate fortemente una vita + profonda, una vita piena, una vita sana, questa e' una porta"

A buon intenditor.....

Secondo posto:
l'intelligenza emotiva, di daniel Goleman - Ed BUR saggi

Anche questo un best-seller - e magari lo avrai visto o ne avrai sentito parlare. Tutti lo considerano come una sorta di bibbia dell'era moderna... ma mi sa che ancora non l'hanno neanche sfogliata una volta!

Parte dalla considerazione che le emozioni siano un altro dei parametri per misurare l'intelligenza di una persona e attraverso una serie di rilevanze scientifiche (tratte dal campo delle neuroscienze, della neuropsy) ed esempi tratti dalla vita sociale americana ed europea arriva a creare una sorta di modello di "insegnamento" di quelli che lui definisce i comportamenti UMANI essenziali: autoconsapevolezza, autocontrollo ed empatia; cosi' come l'arte di ascoltare, di risolvere i conflitti e di cooperare.

Immancabile citazione:
"l'eredita' genetica ci ha dotato di una serie di talenti emozionali che determinano il nostro temperamento. Ma i circuiti cerebrali interessati sono straordinariamente plastici: il temperamento NON E' DESTINO"

perche' i virus del buon umore e delle sane passioni possano dilagare....

Terzo posto a pari merito:

di Ronald D. Laing (ma non so la casa editrice italiana):
Nodi (1970)
Mi ami? (1976)

di Paul Watzlawick, ed Economica Feltrinelli
Istruzioni x rendersi infelici
Di bene in peggio. Istruzioni per un successo catastrofico

Entrambi sono i miei miti! E oltre ad esserlo x me, lo sono stati anche per tutti i "rivoluzionari" post-68.
per intenderci sono quelli che hanno scardinato tutte le concezioni classiche sulla comunicazione e sulle relazioni umane (laing e' uno dei "profeti" del movimento anti-psichiatrico)

Niente citazioni: i 4 brevi saggi (DA NON PERDERE anche perche' sono brevi e poetici - i primi 2 - ironici, gli altri) ne sono una fonte continua!

e mi fermerei qui per il momento ;-)

andrea

andrea
(no login)

X Obil

No score for this post
May 13 2003, 4:51 PM 

ma davvero sei riuscito a leggerlo tutto - la profezia di celestino?

Cos'e' che ti e' piaciuto?

io pur avendolo comprato, non sono mai andata oltre la 10ma pag.
E visto che e' anche quello un cult, vorrei sapere perche' non ci sono riuscita....
bah, saro' limitata...

baci

andrea

Marco77
(no login)

Re: X Obil

No score for this post
May 13 2003, 4:59 PM 

dai... ormai mi state incuriosendo!!!
In santa maradona (un film che adoro) la profezia di celestino viene definito "un libretto new-age del cazzo"... :-)
La mia ragazza mi ha confermato questa teoria e a furia di sentirne parlare così male mi sta venendo una gran voglia di vedere se può essere davvero tanto pessimo...

(grazie andrea per il consiglio su "l'islam spiegato a mia figlia" è davvero un libretto molto interessante)

(Login amilomb)
Forum Owner

ANDREA

No score for this post
May 13 2003, 5:24 PM 

IL FASCINO DI QUEL LIBRO E CHE VUOI LEGGERLO PER ARRIVARE,POI,ALLA DECIMA PROFEZIA!

FORSE...INTERESSE E CURIOSITà TI SPINGONO A LEGGERE!:-)

SYS
(no login)

Re: ANDREA

No score for this post
May 13 2003, 6:10 PM 

Vedo che ho scatenato un certo fermento intellettuale
bene bene,sono molto contenta e un pò preoccupata.

Mi spiego:La profezia di Celestino l'ho iniziato circa 7/8 anni fa e devo essere arrivata alla stessa pagina di Andrea.
Comunque adesso caro Obil mi hai messo nella situazione di doverlo leggere a tutti i costi,
mi hai incuriosito!Vado a prenderlo,deve essere di là da qualche parte, sotto la polvere.

Santa maradona è un film molto carino,hai ragione,Marco, ma non
mi ricordavo che fosse citato
il libro,diavolo questo mi incuriosisce ancora di più!

Per i consigli di Andrea sono addirittura commossa ,e altrettanto preoccupata,diamine
mi viene voglia di uscire subito ed andarmi a comprare tutto.
Ma sarò all'altezza di tali letture ?
Non mi avrai consigliato letture troppo tecniche giusto per umiliarmi un pò?
No, sto scherzando!
Però cavolo ora prima che sarò in grado di discutere di qualcosa passerà del tempo!

Bè questo si chiama interagire , sarete pure virtuali,
ma di stimoli intellettuali me ne date parecchi!

(Login amilomb)
Forum Owner

SYS

No score for this post
May 13 2003, 7:02 PM 

...DOPO STà BOTTA DI CULTURA CERTAMENTE NON,E RIBADISCO NON,DOVRAI ASSOLUTAMENTE LEGGERE LE 120 GIORNATE DI SODOMA...DOVE,OLTRETUTTO,FURONO FORNITI DOCUMENTI ECCEZIONALI(DEL MARCHESE)A STUDIOSI DI PSICHIATRIA,TRA QUI FREUD!

OK,OK! BASTA ALTRIMENTI MI VAI NEL PALLONE:-)))

SYS
(no login)

Re: SYS

No score for this post
May 13 2003, 7:50 PM 

Abbi pietà...

Klaudio
(no login)

Evidentemente ancora non era il momento

No score for this post
October 28 2004, 8:30 AM 

proprio cosi... è un libro che mi ha affascinato molto, (la profezia di celestino... e va lette quando è il momento) quando è il momento? quando le coincidenze ve lo faranno avere tra le mani! e quando avrete un certo tipo di consapevolezza allora sara' il momento!

buona lettura a tutti!

ANDRO_COPIATO
(no login)

Celestino

No score for this post
November 8 2004, 6:42 PM 

Carissima amica SYS io ti ritrvare con molto piacere,
anche se tu non risposto mio bellissimo post di dischi volanti.
Io volerti dire però due cose, prima che titolo più consono di libro caldeggiato da Obil sarebbe IDIOZIA DI CELESTINO visto contenuto volatile e di stampo infantile, seconda che io sempre amare te.

Tuo Andro ansioso di risposta.

P.S. in assenza di vecchio amico Patroclo dovrei anche correggere un tuo piccolo errore grammatica, ma magari prossima volta.

Morlex
(no login)

Re: Celestino

No score for this post
November 19 2004, 7:10 PM 

Deve essere un'interessante lettura vi farò sapere

Current Topic - Per Andrea
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  
web partner: www.informasesso.com/forum