| Vorrei la vostra opinione.May 18 2003 at 10:05 PM No score for this post | Dedalus (no login) |
| Ieri sera durante un tentativo di rapina un tabaccaio milanese ha estratto la pistola e nel tentativo congiunto di difendersi ed evitare di far scappare i ladri con il bottino ha sparato alcuni colpi di pistola uccidendo uno dei due rapinatori.
Cosa che i mezzi di informazione hanno omesso di dire, quasi a voler far passare come vittime i rapinatori è che se il tabaccaio ha estratto una pistola evidentemente anche loro erano armati, se non altro perché per estorcergli l'incasso dubito che a parole avrebbero avuto molto successo.
Ora il commerciante in questione rischia di essere incriminato per omicidio volontario.
Qual è la vostra opinione in merito?
|
| | Author | Reply | Marco77 (no login) | Re: Vorrei la vostra opinione.No score for this post | May 19 2003, 9:59 AM |
per dovere di cronaca aggiungo altri elementi prima di continuare la discussione:
- la rapina era già fallita quando il tabaccaio ha fatto fuoco
- i rapinatori erano già in fuga, il tabaccaio li ha inseguiti per strada e poi ha sparato.
Voglio vedere come sia possibile parlare di leggitima difesa quando insegui una persona per strada per qualche centinaio di metri e poi gli spari alla schiena...
Posso capire che il tabaccaio fosse scosso e poco lucido, fatto stà che se non fosse stato armato non sarebbe morto nessuno e al massimo sarebbe andata a buon fine una rapina.
Le armi non hanno motivo di essere date ai privati cittadini, tutto ciò che fanno è rendere più pericoloso e più sanguinoso il nostro paese, ci siamo già scordati l'episodio del pazzo che ha ucciso una persona prima di suicidarsi? ..aveva un regolare porto d'armi nonostante fossero note le sue patologie.
Ribadisco: niente armi ai privati cittadini = meno morti sia tra i ladri che tra gli onesti.
Nessuna forma di farwest giova alla legalità. |
| Dedalus (no login) | X MarcoNo score for this post | May 19 2003, 10:15 AM |
Hai fatto bene ad aggiungere particolari che ignoravo perché per varie vicissitudini la notizia mi è stata solo riportata.
Il dubbio amletico è sempre lo stesso però, noi che avremmo fatto in quella situazione?
Li avremmo fatti scappare dicendo:"Non posso uccidere un uomo! oppure:"Questi bastardi hanno osato rapinarmi" o ancora:"Non li lascio scappare, voglio assicurarli alla giustizia" e poi magari essendo un semplice cittadino e non un tiratore scelto invece di spararealle gambe ha sparato alla schiena?
L'altro dubbio che mi tormenta, ma questo è più personale che amletico, nasce dala considerazione che questi reati a tutti gli effetti( perché di omicidio si tratta,nessuno lo discute), vengono però compiuti poiché subordinati ad altre azioni criminose; se non ci fosse il verifficarsi del primo reato non avrebbe "luogo ad esistere" il secondo.
:-| |
| olic (no login) | Re: X MarcoNo score for this post | May 19 2003, 11:58 AM |
Marco anche se privassimo i cittadini di armi la mafia o i rapinatori le avrebbero cmq...dunque...cmq per rispondere al tema posso solo dire che lucido o no penso che avrei fatto la stessa cosa del tabaccaio...è brutto a dirsi lo so ma non avrei nessun rimpianto.è ora di finirla, se la gente non si ribella qui fanno quello che vogliono!prima di tutto lo stato, che fa entrare chiunque!!!una vergogna... |
| Marco77 (no login) | Re: Re: X MarcoNo score for this post | May 19 2003, 12:32 PM |
1) non è certo col fatto che i cittadini cominciano a difendersi da soli che si può risolvere qualche problema.
2) uno che ammazza una persona che sta fuggendo sparandogli alle spalle è un assassino. Possiamo cercare delle attenuanti ma resta un assassino, una persona che ha commesso un crimine decisamente più grave di una rapina.
3) il discorso sugli extracomunitari è un po' ampio per affrontarlo in questa sede comunque non è vero che commettono reati perchè la loro cultura li spinge a farlo, essi sono semplicemente la classe più povera della nostra società e come sempre è successo è proprio quella classe ad essere la più criminosa. |
| Dedalus (no login) | X MarcoNo score for this post | May 19 2003, 12:44 PM |
Marco rispondi anche ai miei quesiti, non solo a quelli di Olic :-P ;-) |
| Marco77 (no login) | Re: X MarcoNo score for this post | May 19 2003, 1:01 PM |
Questa è la ricostruzione attuale degli avvenimenti, così parliamo tutti della stessa cosa visto che anche io avevo detto delle inesattezze...
"La scena, così come è stata ricostruita dagli inquirenti dopo una notte passata a fare domande a cinque testimoni, comincia intorno alle 19 e 30, quando i due entrano in azione. Nel bar ci sono solamente la moglie e il barista. Giovanni è fuori. Sta portando dentro i tavolini. I due dicono che è una rapina. Giovanni entra. Nasce una piccola colluttazione e uno dei due rapinatori incita l'altro a sparare alle gambe. Passano i secondi, i rapinatori stanno per uscire, ma Giovanni prende l'arma da un ripostiglio e comincia a sparare. Tre colpi. I due ragazzi scappano con il bottino da poco più di mille euro in mano. Il tabaccaio li insegue e spara ancora in strada. Quattro colpi. I due cadono a terra. Merlino è morto. "Ora sarà decisivo - dice ancora l'investigatore - capire se i proiettili che hanno ammazzato Alfredo Merlino e ferito Andrea Solaro sono quelli sparati nel locale o quelli esplosi in mezzo alla strada".
Sono d'accordo sul fatto che se i colpi fossero stati esplosi dentro al locale la posizione del tabaccaio diventerebbe molto migliore... non posso comunque non pensare al fatto che se il tabaccaio non avesse avuto armi non sarebbe stato esploso nessun colpo e vaffanculo ai 1000 euro...
Dedalus.. non so dirti bene cosa avrei fatto in quella situazione perchè non mi ci sono mai trovato, ma ti assicuro che non avrei sparato perchè non avrei mai tenuto un arma... quindi probabilmente mi sarebbero stati rubati circa 1000 euro e avrei sperato che le forze dell'ordine riuscissero farmi riavere ciò che era mio. |
| SYS (no login) | Re: Re: X MarcoNo score for this post | May 19 2003, 1:52 PM |
Naturalmente sono d'accordo con Marco.
Aggiungo che sul piano personale si possono giustificare molti fatti di violenza,
comprendo perfettamente la reazione del commerciante ,se i fatti sono
quelli sospettati, e comprendo anche la solidarietà dei negozianti.
Ma non ritengo che la Giustizia debba rispondere alle esigenze di una personale vendetta. Per me giustizia non è rabbia e sentimento come
non deve essere pena e comprensione.
Credo che non scendere sul piano personale sia un compito difficilissimo
e un magistrato che riesce a farlo è un bravo magistrato.
Detto ciò penso che la persona in questione avrà tutte le attenuanti del caso.
|
| Dedalus (no login) | Re: Re: Re: X MarcoNo score for this post | May 19 2003, 2:38 PM |
Soprattutto c'è un fattore di emotività che a mente fredda non si riesce a comprendere né a percepire, però come dici tu Marco, tutti sperano di non trovarcisi mai.
a questo proposito vorrei porre una domanda leggermente più provocatoria e mi inserisco anch'io tra i destinatari della domanda: se invece di una rapina si fosse trattato di un tentativo di aggressione, e se la vittima fosse stata la nostra o il nostro ragazzo? Nostro figlio o nostra figlia?
Un uomo molto saggio una volta mi ha detto(Saggio perché non ipocrita): "Sono contro la pena di morte in generale, e se qualcuno uccidese i miei familiari ancora di più sarei contro la pena di morte, ma dall'uomo distrutto che sarei posso dirti che mi farei giustizia da solo." |
| andrea (no login) | Re: Re: Re: Re: X MarcoNo score for this post | May 19 2003, 4:18 PM |
che il tabaccaio oggi possa avere la comprensione dei suoi colleghi e di tutti quelli che vivono con la paura di essere aggrediti e soprattutto di tutti quelli con l'angoscia di non essere difesi da nessuno lo posso anche capire.
E "capisco" anche il sentimento di rivalsa che cinicamente viene fuori in molti di noi esseri umani quando uno dei cattivi viene fatto fuori("uno di meno").
Ma lo capisco con il cuore di una che al cinema parteggia per i buoni e si sente sollevata quando alla fine del film i cattivi ricevono la loro giusta punizione.
Lo capisco con l'istinto animale che mi appartiene come essere vivente e che mi permette di difendermi dal pericolo in qualsiasi modo mi sia possibile in un preciso momento e senza tanto rifletterci su; soprattutto se vengo attaccata.
Ma detto questo, non riesco ad accettarlo se penso che noi esseri umani siamo qualcosa in piu' degli animali da cui discendiamo e che abbiamo una mente che ci permette da un lato di controllare i nostri istinti e le nostre emozioni (la paura, la collera, l'attacco) e dall'altro di trovare delle soluzioni diverse, piu' elaborate e piu' giuste per risolvere differenti problemi.
Se non fosse cosi' saremmo ancora alla legge del taglione, senza andare tanto per il sottile in termini di equita' della pena x tipo di reato commesso.
E non avremmo mai introdotto nel corso dei secoli le figure dei mediatori di giustizia, che in maniera piu' neutrale, cioe' meno coinvolta emozionalmente , potessero valutare i fatti accaduti e decidere per pene e ricompense (nel senso piu' generale).
Ed e' per questo che credo che nessun singolo cittadino dovrebbe possedere un'arma: perche' come esseri animali, il nostro istinto ci dice di difenderci se ci sentiamo attaccati - e la reazione "animale" alla paura e' piu' veloce della reazione "umana" da essere pensante.
D'altronde le forze neutre della societa', quelle il cui ruolo e' di sostituirsi ai singoli nella difesa del gruppo, dovrebbero essere forti e riconosciute come tali dai loro concittadini; e non mi sembra che questa fiducia sia condivisa...a torto o a ragione....
PS: Olic (ciao :-) i due rapinatori del caso erano italiani, come la maggior parte delle volte in questo genere di situazioni di microcriminalita'... non sempre il male viene da fuori: molte volte lo autogeneriamo dall'interno delle nostre comunita', soprattutto quando emarginiamo o semplicemente non ci accorgiamo del malessere degli altri (psicologico, sociale o economico che sia)
Non credi anche tu?
un bacio per tutti
andrea |
| olic (no login) | x andreaNo score for this post | May 19 2003, 4:55 PM |
lo so che erano italiani...era una frase per restare in tema...cmq ricordiamo che con il buonismo stiamo portando tutto alla rovina...lasciamo pure correre tutto,dopo quando ormai sarà troppo tardi diremo:"ah, potessi tornare indietro!" non sto parlando di dittatura o altro ma ci vorrebbe una linea più dura e decisa...e che sgarra paga,ma paga di brutto!è ora di finirla, con truffe,rapine,estorsioni...
episodio...era da un mese che una banda di ladri rubava per le case.sempre di notte, acido nel cilindro e via col bottino.una sera hanno avuto il coraggio di entrare nella casa di mio zio...i cani hanno abbaiato (sono cani da caccia,mio zio li conosce a memoria, una sola abbaiata e sa già cosa significa).lui e suo figlio, fucile da caccia e via...in mutande e canottiera a rincorrere i ladri...gli hanno fatti andare per delle stradine e gli hanno teso un'imboscata...mio cugino continuava a guidare mentre mio zio era sceso dall'auto e li aspettava in una via...arriva l'auto dei ladri,un colpo in aria,la macchiana non si ferma...bene fa mio zio...il secondo diretto sull'auto...le gomme a terra...catturati i ladri...mio zio ha avuto una denuncia per distrbo della quiete,subito ritirata e nessuno ha avuto il coraggio di dire altro!il sindaco lo ha premiato con una medaglia per il coraggio e che se uno ci tiene questo è l'esempio da seguire! |
| BlushingMoon (no login) | X Olic!No score for this post | May 19 2003, 5:02 PM |
Un attestato di stima per te che hai sempre il coraggio di esprimerele tue idee senza peli sulal lingua! :-)))
COmunque avrei agito anch'io così, ma tuo zio è stato perfetto anche nella parte pratica! :-)
|
| andrea (no login) | Re: X Olic!No score for this post | May 19 2003, 5:56 PM |
dal new york times dell'11 nov. 1994
"quella che sto per raccontarvi e' un'autentica tragedia degli errori.
quando matilda crabtree, una ragazzina di 14 anni, salto' fuori dall'armadio di camera sua gridando "buh!" al padre, aveva solo intenzione di fare uno scherzo ai genitori che rientravano dopo essere stati a casa di amici. Ma il padre, sentendo dei rumori in casa all'una di notte, prese la sua calibro 357 e ando' nella cameretta di Matilda per vedere di cosa si trattasse. Quando la figlia salto' fuori dall'armadio, Crabtree le sparo' colpendola al collo; Matilda mori' dodici ore dopo."
... di errori simili in America ce ne sono a iosa - e il bel documentario "Blowing Columbine" ne e' una triste ed intensa prova - cosi' come i casi in cui una sparatoria sommaria ha provocato + orrori che giustizia.
In America, che e' sempre + avanti di noi, nel bene e nel male, oggi ci si interroga sugli effetti perversi della libera concessione del porto d'armi.
Noi ne cominciamo ad intravvedere i primi risultati...
ma non sarebbe meglio, lasciare da parte il giustizialismo e lasciare fare a chi se l'e' scelto per mestiere, l'uso delle armi?
Tanto + che adesso abbiamo anche i bobbies di quartiere, non si tratta di essere buoni o impavidi, ma soltanto rispettosi delle regole, dell'incolumita' e del bene della comunita'
|
| Marco77 (no login) | Re: Re: X Olic!No score for this post | May 19 2003, 7:19 PM |
olic.. io posso capire lo stato emotivo di tuo zio, ma lui ha sparato mettendo a repentaglio oltre che la sua vita, quella dei rapinatori, quella del figlio e quella di chi poteva essere casualmente nelle vicinanze, per di più con armi da caccia...
Mi fa piacere che i ladri siano stati catturati e non si sia fatto male nessuno ma continuo a ripetere: "vale davvero la pena correre un simile rischio? e sopratutto chi ci autorizza a farlo correre agli altri?"
Mi dispiace ma non riesco proprio a vederlo come un eroe, mi sembra di più una persona che ha fatto una gran caxxata, probabilmente in un momento di paura... |
| BlushingMoon (no login) | re:No score for this post | May 19 2003, 8:35 PM |
Però vedi Marco, io sono un convinto sostenitore del deto "In mezzo sta la virtù", per cui si potrebbe dire che da una parte noi potremmo cercare di essere meno rivoluzionari, ma dall'altra tu meno reazionario(e questo sena alcun riferimento alla politica).
Non so fino a che punto l'anti-violenza paghi in ogni circostanza.
Perché poi non ti sto invitando ad "abbracciare" la fede della violenza ma solo a ritenere giusta e (se mi consenti il gioco di parole), legittima una "legittima difesa".
Per quanto riguarda però l'episodio in questione sono d'accordo con te se affermi che si è trattato di "eccesso di difesa". |
| Patroclo (Login _Patroclo_) | Far WestNo score for this post | May 20 2003, 12:55 AM |
Saluti a tutti, nuovi e vecchi inquilini.
Forse non è giusto, e soprattutto non è compito nostro, imbastire un processo al tabaccaio, con difensori e pubblico ministero!
Mi preme però sottolineare l'umiliazione profonda che si subisce, quando con (presumibile) arroganza puntano un'arma addosso a te e a tua moglie(l'umiliazione del povero peone messicano, di fronte alle prepotenze del gringo pistolero...)
Non è solo la paura, l'eccitazione, l'irrazionale che c'è in ciascuno di noi che si scatena, ma è quella frustrazione dettata dal sopruso che fa scattare la molla della rabbia, che deve essere sfogata: in quei momenti non c'è ragione che tenga e bisogna "pareggiare" i conti (senza contare che se il delinquente scappa, il "lungo braccio della legge" diventa molto "corto"!!!!).
Chiunque abbia subito una minaccia armata, a scopo di rapina, di estorsione o anche solo in una banale rissa, non può non provare piena comprensione (non dico assoluzione) verso il tabaccaio.
Se poi non si vuole che il cittadino comune reagisca a pistolettate, non gli si deve concedere il porto d'armi...o qualcuno deve pensare a difenderlo!
Un ben venuto a Blushing, ma anche una doverosa precisazione: il discorso di Marco è da rivoluzionario, da reazionari, in questo caso, sono i nostri....
Patroclo |
| olic (no login) | x andreaNo score for this post | May 20 2003, 8:30 AM |
"ma non sarebbe meglio, lasciare da parte il giustizialismo e lasciare fare a chi se l'e' scelto per mestiere, l'uso delle armi? "
hai scritto questo e sinceramente scusa mi son fatto una risata...ma se son pieni di paura e non combinano mai niente!!!!a 5km dal mio paese si erano accampati degli zingari,non so quanto hanno rubato nei paesi vicini,testimoni su testimoni che vedevano sempre zingari,anche armati...la gente si lamentava...infatti ne polizia,ne carabinieri,nessuno aveva il coraggio di avvicinarsi al campo nomadi...anche in questo caso, hanno sbagliato casa,sono entrati in una famiglia dove c'erano 2 gemelli di 2 settimane appena...il padre non ci ha visto più...li ha beccati sul fatto,li ha seguiti e infatti sono scappati verso il campo...una volta raggiunto il campo ha sparato sulle roulottes...IL GIORNO DOPO NON C'ERA PIù NESSUNOOOOOO!!!!!!!!!TUTTI SPARITI!!!CHISSà PERCHè??? è COME STRISCIA LA NOTIZIA, DEVONO ACCORGERSI LORO DI CERTE COSE...MA DAI PERFAVORE!
Bisogna arrangiarsi da soli,a tutti non frega niente!!!
|
| olic (no login) | Re: X Olic!No score for this post | May 20 2003, 8:32 AM |
Grazie moon almeno ho qualcuno dalla mia parte... |
| Marco77 (no login) | Re: Re: X Olic!No score for this post | May 20 2003, 9:30 AM |
...ho come l'impressione che la discussione stia imboccando un vicolo cieco, potremmo continuare a vedere esempi ed ogni volta ribadire le nostre posizioni...
Se qualcuno ti viene a rubare in casa e tu per reazione spari a caso contro delle roulottes sei un bastardo! Rischi di ferire dei bambini o della gente che non c'entrava..
Se il problema effettivo è l'inefficenza delle forze dell'ordine perchè non ci si concentra sul problema cercando di risolverlo anzichè lavarsene le mani armando i cittadini?
E' chiaro: "io vi permetto di avere delle armi poi però in cambio vedete di arrangiarvi un po'..." |
| BlushingMoon (no login) | OLIC e PATROCLONo score for this post | May 20 2003, 9:31 AM |
X Olic:
Certo che sono dalla tua aprte, uno perché ho avuto modo di conoscerti scrivendo in tutto questo periodo sia qui ma molto di più di la,e ti ho sempre visto come un ragazzo serio ed equilibrato, dolcissimo, innamorato della sua ragazza, con sani principi.
Mi sono sbagliato? Tutte coseche traspaiono leggendoti.
Credo di no, e da quelloche ho capito di te, di tuo non faresti MAI male ad una mosca e ti dovrebero ti rare per i capelli per fare del male a qualcuno.
E' o non è così?
Non ci vedo niente di male se uno tenta di difendersi.
Non vedo perché debba mettere la mia vita nelle mani di un disperato qualsiasi a cui dare offrire senza resistenza la refurtiva potrebbe anche non bastare.
Non siamo nella mente di quei criminali armati, che ne sappiamo come può andare a finire in ogni caso?
Non voglio uscire dal tema però, in questo caso la rapina si era conclusa ed il tabaccaio spinto da un moto di rivalsa, da un raptus, da una rabbia esplosa per la tensione e la paura ha deciso di farsi giustizia da solo.
Ogni persona sottopsota ad evnti stressanti per usare un eufemismo, può arrivare a compiere reazioni eccessive per non dire estreme.
Scoprirò l'acqua calda ma bisognerebbe solamente fare in modo che certe cose non accadessero, e i supposti tutori della legge dovrebbero vigilare a dovere.
CHi di voi si sente realemnte tutelato(domanda incidentale-provocatoria)?
OLIC: Hai il mio sostegno!
PAtroclo: Dopo tanto parlare di là eccoci qua!
:-laugh: :-)
Hai ragione sull'inversione dei termini, di proposito ho fatto così, ma per indicare conme reazionario qualcuno che non vuole"prendere azione" in contrapposizione a chi invece sarebbe per intervenire.
Hai la mia stima e mi piacciono le cose che scrivi!
|
| olic (no login) | Re: OLIC e PATROCLONo score for this post | May 20 2003, 9:50 AM |
BlushingMoon non hai sbagliato assolutamente niente! hai capito veramente come sono realmente...buona giornata anche a te!ma Obil dov'è finito?
|
| andrea (no login) | Re:No score for this post | May 20 2003, 7:11 PM |
allora vediamo...
io ho subito uno scippo a 18 anni; non mi hanno fatto male, ma mi hanno fregato tutti i soldi che avevo (e a quei tempi non e' che ne avessi tanti in generale).
Mi sono veramente inc... e ho augurato ai 2 tipi in moto di spenderli tutti alla + vicina farmacia.
qualche anno dopo, un gruppo di zingari (poi arrestati) mi ha svaliggiato casa: e non vi dico cosa non hanno distrutto e dove non hanno messo i loro piedi lasciando debita impronta - quasi una violazione fisica! anche in quel caso in famiglia la frustrazione e' stata parecchia: e ci siamo praticamente accampati x qualche giorno in caserma - non potevano + sopportarci, ma sono stati molto carini a dirci quando li hanno catturati, i ladri...
poi cos'altro?
Ah, mi hanno rubato la prima macchina che mi sono potuta comprare con i miei primi stipendi;
hanno rapinato mio padre, con coltello alla gola, minacciandolo di morte se avesse solo guardato un fortuito passante;
e per finire in dolcezza, dopo 2 rapine con pistola e richiesta di pizzo, mio zio ha chiuso una libreria d'oro che guarda caso si trovava dietro quella che e' poi risultata essere la villa di Riina.
Puo' bastare come sfiga per una vita intera?
Puo' bastare a montare la frustrazione e tutta l'aggressivita' del caso?
Si'?
E allora sappiate che io sono fortemente arrabbiata - non fosse altro perche' vengo da una citta' in cui la violenza e' stata di casa per lungo tempo (ah, dimenticavo che abitavo A DUE PASSI da Borsellino e quando e' saltato in aria i miei fratelli hanno potuto "raccoglierne" i pezzi!!!!)
ma MAI e poi MAI m'e' venuto in mente di poter prendere un'arma e togliere la vita a qualcun altro; caso mai m'e' venuta piu' di un'idea di fare la "disobbediente" (termine che va di moda, scusate) contro le forze dell'ordine imboscate e di tutti quei politici locali che li coprivano!!!!
E finisco dicendovi che nel periodo post-stragi mafiose, quando lo Stato ha mandato i militari a presidiare LA MIA CITTA' - come se fossimo in una Beirut qualsiasi - la microcriminalita' e' praticamente scomparsa a tal punto che nei quasi 10 anni che ne sono seguiti, Palermo e' risultata la citta' + sicura d'Italia (dati Istat alla mano)!
Bel paradosso, eh?
E allora insisto, cominciamo a pensare a far PESARE i nostri diritti e farci rendere dallo Stato quello che ci deve, visto che ne abbiamo eletto i suoi rappresentanti!
un abbraccio per tutti
Andrea
(ma soprattutto x i vecchi inquilini tornati dalle vacanze :o) |
| SYS (no login) | Re: Re:No score for this post | May 21 2003, 12:50 AM |
Ragazzi ma di che stiamo discutendo?
Se analizziamo le statistiche è un dato di fatto che la libera vendita delle armi e le pene più severe non danno i risultati che uno si aspetterebbe.
Vogliamo parlare di un paese a caso: gli Stati Uniti?
Vi pare che la pena di morte tuteli la gente dalla criminalità?
Vi pare che la giustizia fai da te sia servita a debellare la criminalità?
Vi sentireste più tutelati se poteste acquistare un’arma?
Io sarei terrorizzata se sapessi che ogni persona che mi circonda può acquistare un’arma liberamente.
Ps: E per quanto riguarda la pena di morte, io la penso esattamente come quel signore!
|
| olic (no login) | Re: Re: Re:No score for this post | May 21 2003, 8:08 AM |
andrea sono d'accordo sul fatto che lo stato deve proteggerci di più ma dato che non lo fà...e tu hai subito tutto questo e non ti sei mai ribellata?mi dispiace ma non cambio idea!mamma mia siamo uomini o cos'altro?poi a tuo padre anche il coltello alla gola???ma siamo matti?ti dico solo che ho un mega coltello nel comodino...non ho mai subito rapine ma ne basta una e non so cosa accadrà... |
| andrea (no login) | Re: Re: Re: Re:No score for this post | May 21 2003, 9:51 AM |
Caro Olic,
se lo stato non lo fa, allora e' il momento di cambiarne i rappresentanti! Di qualsiasi colore essi siano!
E questo, non fraintendermi, cominciando dai girotondi, continuando con gli scioperi e proseguendo con i boicottaggi...
il tutto senza l'uso della violenza.
Tu ti chiedi perche' io o la mia famigli non abbiamo mai reagito?
Ma noi l'abbiamo fatto! soltanto in altri modi e insieme ad altre persone - perche' l'unione fa veramente la forza (anche solo a livello psicologico).
Perche' avere un'arma o colpire qualcuno in generale non prevede mezze misure - se colpisci, DEVI essere cosciente che quel qualcuno puo' morire!
Ed io, forse anche per il fatto di essere palermitana, ho un rapporto molto particolare con la morte - ma soprattutto con la vita (e con il valore che le ho visto attribuire...o non attribuire).
buona giornata :o)
andrea
(ma questo non mi impedisce di pensare quando sono inc...che la pena di morte - sotto tortura, magari -per alcuni crimini sarebbe la soluzione piu' giusta!)
|
| olic (no login) | Re: Re: Re: Re: Re:No score for this post | May 21 2003, 10:46 AM |
andrea abbiamo due modi di pensare...pensa io sono friulano,siamo lontanissimi...io sono il primo che non farei male ad una mosca ma se accade qualcosa tipo rapina,ecc...lì non so cosa combinerei e il fatto che so che qualcuno potrebbe morire non mi tocca nemmeno.Lo so è brutto a dirsi ma su certe cose non potrei mai lasciar correre.Guarda ieri cos'è successo con Brusca...ma che processi,pentimento...lì ci vuole la pena di morte(come hai aggiunto tu in fondo al commento)...anche se cambiamo i vertici della politica italiana non cambia granchè perchè le fondamenta sono marce.
Il mio parlarti così esce da un carattere forte che abita su una persona decisa sulle cose che vuole fare...questo carattere è nato sicuramente durante il servizio militare.Ero nella Folgore,paracadutisti.In un anno ho visto morire più persone (sfracellate al suolo)e da quei giorni vedere un morto non mi fà ne caldo ne freddo...forse è tutto questo insieme di episodi che mi porterebbe un giorno,se dovesse succedere, a comportarmi così...mi ribellerei sicuramente.Buona giornata! |
| SYS (no login) | Re: Re: Re: Re: Re: Re:No score for this post | May 21 2003, 11:23 AM |
Ciao, Olic apprezzo molto il tuo intervento , perché anche se non lo condivido, hai parlato in maniera del tutto onesta. |
| olic (no login) | Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:No score for this post | May 21 2003, 11:54 AM |
Ti ringrazio moltissimo...ognuno ha il suo modo di pensare...se pensassimo tutti allo stesso modo...;-) |
| andrea (no login) | x olicNo score for this post | May 21 2003, 6:05 PM |
Olic,
mi sa che resteremo ognuno con le nostre convinzioni
:-(
e tuttavia, ti stimo per il coraggio e la fermezza con cui sai portarle avanti sapendone dare delle motivazioni che hanno una radice in te (e non nel qualunquismo).
Ed io sono una "ossessionata" dai perche' ;-)
un bacio
andrea
|
| BlushingMoon (no login) | X OlicNo score for this post | May 21 2003, 6:31 PM |
Olic è un ragazzo in gamba e sopratutto ha una grande dote:
la coerenza! |
| olic (no login) | x andreaNo score for this post | May 22 2003, 9:32 AM |
beh andrea anche se abbiamo idee diverse questo non ci toglie sicuramente la voglia di scriverci e di discutere assieme...però penso che certi episodi nella vita ti facciano cambiare,tu ne hai avuti molti di negativi e di questo mi dispiace moltissimo...ma il tuo carattere non è cambiato.sei buona nello stato d'animo e buona resterai...sai io ero come te, però allo stesso tempo mi accorgevo che non avevo un minimo di carattere.mi abbattevo subito...per questo ho scelto di fare il militare in quel posto pensando di essere scartato già nelle selezioni iniziali.Invece le ho passate tutte,sempre con i primi...sai qual'è stato forse il mio blocco.io sono alto appena 166cm, e vedere sempre gente alta mi demoralizzava un pò...ma invece già nelle selezioni scartavano "bestioni" che solo guardarli negli occhi prendevi paura,ed io invece mi svegliavo la mattina e dicevo:"sono ancora qui".e lì ho iniziato la mia avventura...poi una volta a Pisa ho iniziato il corso per fare i lanci...prove su prove e anche lì gente se ne andava a casa.beh alla fine il mio sogno si è avverato.mi sono lanciato più volte.il militare mi ha cambiato in tutto,mi ha dato un carattere forte e deciso...che mi ha e mi sta aiutando nella mia vita di oggi!questa è la mia storia andrea, scusami se qualche mia opinione forse ti ha turbato un pò... |
| olic (no login) | x BlushingMoonNo score for this post | May 22 2003, 9:35 AM |
BlushingMoon sei tu che sei in gamba veramente!grazieeeeeee
|
| andrea (no login) | solo x OlicNo score for this post | May 23 2003, 12:50 PM |
caro Olic,
grazie per avermi regalato un pezzettino della tua storia.
Se mi conoscessi sapresti quanto questo significhi per me...
E proprio x questo non mi sento ne' offesa ne' turbata da niente di quello che mi hai detto.
Sono contenta che tu ti senta bene nella tua pelle, che ti senta piu' forte e presente nella tua vita, grazie alle esperienze e ai risultati vincenti che hai ottenuto.
Solo, se mi passi la battuta, non ti dimenticare di guardare anche quelli "piu' bassi di te" ... se mai ci incrociassimo nella vita, mi piacerebbe che anche tu riuscissi a "vedermi" :-)
Anch'io voglio farti regalo (e solo a te) di uno dei miei "perche'":
io ho un fratello piu' piccolo di me di 8 anni e per un sacco di personali ragioni lo adoro.
Quando avevo 14 anni un mio amichetto di qualche anno + piccolo, passandomi accanto in bicicletta fece un'osservazione su nio fratello che non ho ancora dimenticato.
Quella volta, d'istinto, io presi per il collo il mio amichetto e lo sollevai; l'ho rimesso a terra solo quando l'ho visto violaceo...
Credo che il senso di colpa che me lo fa ancora sognare quando ho la febbre molto alta, sia uno dei miei perche'; quello che mi ricordo nei miei sogni e' sempre la freddezza con cui io in quel momento volessi fargli del male (e come vedi, non riesco facilmente a dire FINO A CHE PUNTO volessi fargli male) e la sua faccia, stupita piu' che spaventata - quasi mi stesse chiedendo 'ma xche'?"
Con quel ragazzo ci siamo poi rivisti, parlati, ma MAI siamo ritornati su quell'episodio...
(i regali si conservano e non sempre e' necessario mostrarli in giro)
con affetto
andrea
|
| olic (no login) | x andreaNo score for this post | May 23 2003, 2:49 PM |
"...però penso che certi episodi nella vita ti facciano cambiare..."
cara andrea queste due righe fanno parte del mio commento precedente e le ho volute riscrivere per farti capire che in fondo non avevo sbagliato...come vedi entrambi abbiamo avuto degli episodi che ci hanno cambiato il carattere.Quello che ti è successo ti ha turbata, ed ora capisco perchè ragioni e ti comporti così...scusami se nei precedenti commenti forse ti ho criticata!abbiamo avuto in un certo senso giusto l'opposto...il tuo carattere (per agire così) era già istintivo e forte ma poi si è "calmato".Io l'inverso, non ero niente ed ora mi ritrovo con un caratterone.ti ringrazio tantissimo per quello che hai scritto...ti mando un grandissimo bacione!sei sicuramente una ragazza dolce e sensibile...spero che questi fatti negativi restino solo nel tuo passato e che il futuro ti possa regalare solo cose fantastiche! |
| ReCremisi (no login) | RieccomiNo score for this post | May 23 2003, 7:20 PM |
Salve a tutti vecchi e nuovi amici! Come ve la passate? Io benone solo che non ho più tempo per dedicarmi assiduamente a Internet e a Voi Cari...
Mi son letto e riletto + o - attentamente (che termini contraddittorii...) i vari post e sinceramente non riesco ad aggiungere granché... Ognuno di voi ha le sue giuste e sacrosante ragioni e pdv che seppur in netto contrasto l'uno dall'altro sono cmq giusti. Anche volendo non riuscirei a schierarmi...
Ma la mia osservazione è questa... Io spendo tanto nella mia vita per realizzarmi qualcosa e non permetto ad un pinco pallino qualsiasi (che non ha la minima dignità da essere considerato uomo) di venirmelo a togliere. Per cui, se in raptus di follia, dopo aver subito un sopruso, d'istinto decido di farmi giustizia da me... per cortesia... che mi vengano date tutte le attenuanti del caso! Ho sempre vissuto e sempre vivrò da onesto cittadino... il criminale è l'altro! Non vogliamo considerare il tabaccaio un eroe? Beh non lo è! Ma non consideriamolo un assassino di inermi in fuga! Non vogliamo considerare lo Zio di Olic un eroe? Beh non lo è! Ma non incriminiamolo per tentato omicidio e sequestro di persona (sapete che ha rischiato ciò nel tenerli bloccati in attesa di soccorsi?).
Da quello che si sente la tendenza è quella di iniziare a indagare sulla parte lesa...
Forse sarò stato ripetitivo ma questa voleva essere anche un'occasione x risalutarvi! A presto! | |
| | Current Topic - Vorrei la vostra opinione. |
| |
|
|