se non sei ancora in vacanza o a farti una luuunga nuotata :o) avrei una domandina soprattutto per te.
(ma tutti i fini intenditori di politica nostrana sono chiamati al dibattitto ;o)
Senza provocazione, ma perche' i radicali, dal passato glorioso di battaglie liberali e "rivoluzionarie" nel senso piu' alto e acromatico possibile ;o) decidono di schierarsi con la CdL di oggi che di innovativo hanno solo i cavalli pazzi della padania?
Ripeto non e' una provocazione ma solo un tentativo di comprensione (sara' il caldo, ma ci sono delle cose che mi lasciano abbastanza perplessa)
Rispondo con una domanda, che invece "vuole" essere provocatoria:
ma perchè i verdi di oggi, promotori di battaglie sensate sull'ambiente, coerenti con il loro nome, oggi sono così in simbiosi con l'estrema sinistra, quella più becera che ha spinto (e, dio mio, spingerebbe ancora!!) a costruire stabilimenti chimici e fonderie sulle spiagge della mia regione??
Cosa risponde in questi casi uno dei miei miti del rock (b.dylan): the answer, my fiend, is blowing in the wind.
Io, meno poetico di bob, dico che non ci si capisce più un ca...o: l'unica cosa certa è che i radicali, in quanto portatori di idee "rivoluzionarie", sono stati molto erroneamente identificati con la sinistra, mentre in realtà sono solo da identificare con la "libertà di scelta dell'individuo".
CdL, il nome evidentemente evoca quelle libertà che sono nel nostro dna, e non ti nego che ci possono anche essere punti contatto (inizialmente con silvio si è flirtato non poco), ma da questo a dire che i radicali sono schierati ce ne corre parecchio!!
Verdi schierati con l’estrema sinistra a costruire fabbriche chimiche?
Strano dall’ultimo numero di “Notizie verdi” non mi risulta proprio.
Anzi,mi pare che cerchino invece di scavare nel torbido a proposito di industrie chimiche quando fanno relazioni accurate come quelle sulla ridente azienda di armi chimiche (per l’appunto) made in USA tanto per fare un esempio. E mi dispiace non aver conservato l’articolo perché era da far accapponare la pelle.
E sai qual è la cosa buffa Pat ?
Che io i radicali non li comprendo ma li rispetto molto.
Dai sys, hai capito benissimo cosa intendevo dire aproposito delle "nuove alleanze"...
Il problema degli schieramenti politici è la filosofia, ormai consolidata, che identifica i nemici dei miei nemici come miei amici.
Oggi più che mai si gode più della sconfitta dell'avversario (o della semplice gaffe) che non dei propri risultati e l'unico vero programma elettorale è lo sputtanamento degli avversari: non ci sono idee e non c'è coerenza, c'è solo la critica incondizionata della parte avversa.
Che pena...
Per me, cara sys, la cosa buffa è che una persona intelligente possa non essere, almeno in linea teorica, un po' radicale.
Caro Pat sei stato provocato e non sarò certo io a tirati le uova, anche perché so quanto si è emarginati quando si è in pochi ,magari anche fieri di essere in pochi, convinti d essere quelli giusti. Poi vedi la gente che non solo non ti capisce ma ti deride e la tua fierezza non fa altro che crescere e crescere e magari diventi pure un po’ snobb, e siccome non vuoi incazzarti più di tanto, perché pensi che non si meritano neanche la tua incazzatura, ti limiti a girare per le strade scuotendo il capo, all’inizio è un movimento impercettibile poi diventa un tic sempre più vistoso.
Insomma almeno oggi , non tiro uova rispondo solo a provocazioni.
che bello, non siete ancora in vacanza e soprattutto siete ancora belli pimpanti e reattivi!!!
E poi dicono che i giovani d'oggi sono distaccati dalla politica ;o)
Detto questo, e ribadendo che non era una provocazione la mia (se non nel senso di sapere se eri in vacanza o meno, eh, eh :o), continuo a non capire (e a questo punto e' l'eta', senza dubbio!)
Mi dici che i radicali non sono schierati, ma mi dici anche che hanno flirtato e non poco con Silvio; ed intanto io leggo fino ad oggi che il Pannella nazionale addirittura "urla" che e' pronto a sostituire Bossi e co.
Fermo restando che certe battaglie radicali - NELL'ITALIA IN CUI VIVIAMO E SOPRATTUTTO ABBIAMO VISSUTO FINO AGLI ANNI 80 - sono sembrate piu' vicine ad un certo spirito di sinistra che di destra, io vorrei sapere da te - e "senza malizia" (e utilizzando le "" come tu le usi, creativo :o) se veramente il concetto di liberismo che possono avere (o avere avuto?) i radicali si puo' sposare con la somma finale dell'alleanza di FI+AN+UdR+CDU.
E che un partito come quello dei radicali possa fare i propri calcoli politici sulla denigrazione degli avversari, mi riesce un po' difficile crederlo: sia in funzione dello "stile" di vita che li ha sempre contraddistinti (vedi anche la loro posizione sui referendum) sia per il semplice fatto che non sono piu' una forza cosi' "pesante" nel "mercato" delle alleanze.
Naturalmente, le mie sono considerazioni da idealista, poco informata sui movimenti interni al tuo partito, e per di piu' offuscata dal caldo.
E tuttavia rispettosa (nonche' curiosa) delle idee e delle fedi altrue.
Alt, alt, alt, qui urge un chiarimento con tutti gli amici del forum.
Spero di non avervi fatto credere di essere un iscritto al partito radicale: mi sembra poi di essermi (quasi) sempre espresso dicendo "i miei amici radicali".
Io sono radicale, così come uno può essere marxista, un altro liberale ecc
In realtà io ODIO la politica nochè tutto ciò che sa di partito, associazione, congregazione o quant'altro che ti costringe ad accettare e uniformarti per amore o per forza alle idee degli altri!
Ciò non toglie che spesso partecipo a manifestazioni dei "miei amici radicali", ma solo se ne condivido appieno il significato.
Detto ciò, sfido chiunque a schierarsi oggi e non vergognarsi di gran parte di coloro con i quali si schiera.
Poi torno sulla collocazione "geografica" dei radicali: sinistra, destra, centro non hanno senso per noi "puri", così come non dovrebbero aver senso per un verde o per un cristiano o per un vegetariano...
Come vedi, se tu andrea ti definisci idealista io cosa diavolo sono?
(guardate che vi ho sentito eh! non si possono dire parolacce agli amici!)
bello iniziare la giornata sapendo che c'e' qualcuno al mondo messo "meglio" di me quanto ad idealismo... o utopia..
;o)
e tuttavia, non illuderti mio caro amico, perche' se soltanto un po' sei idealista quanto me, anche se ti sforzi di non "legarti" a nessuna forma associativa, i nervi te li consumi ugualmente :o(