<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

astensionismo

June 16 2003 at 10:31 AM
Average Score 4.5 (2 people)
Marco77  (no login)

Il referendum di questi giorni sembra segnare il record negativo di affluenza alle urne.

Al di là delle valutazioni di merito sul quesito referendario e sull'essere o meno d'accordo con i suoi intenti non trovate agghiacciante questo astensionismo?

E' una questione di senso civico, votare non è solo un nostro diritto, ma un preciso dovere di cittadini!

..e invece capita regolarmente che le campagne referendarie non vengano giocate sul si o sul no, ma sul si o sul non andare a votare..

Perchè se un partito è convinto che il contenuto di un referendum sia sbagliato non fa un'agguerrita campagna per il no ma invita all'astensione???

Sono politici, dovrebbero lavorare con gli ideali, con dei sogni e delle aspirazioni da realizzare, capisco che possa essere matematicamente conveniente far convergere i veri astenuti a quanti si schierano per il no ma gradirei un po' più idealismo e orgoglio nel sostenere le proprie ragioni!

Penso che d'ora in poi andrò a votare per qualsiasi referendum, se verranno abrogate leggi che reputavo giuste non sarà certo colpa mia che sono andato a votare "no", i veri responsabili saranno quelli che hanno voluto giocare sulla disinformazioni anzichè convicere del valore della propria tesi.

vostro, nuovamente indignato, Marco77

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
Patroclo
(Login _Patroclo_)

Re: astensionismo

Average Score 3.5 (2 people)
June 16 2003, 12:24 PM 

Che bello vederti indignato!!

Scusami eh! non è che io sia un sadico perverso, ma, come si suol dire, mal comune mezzo gaudio.

Certo che ormai io ho un bel callo da indignazione, fin dai tempi in cui, ragazzino, sentivo Bettino invitare tutti ad andare al mare, per passare attraverso consultazioni STRAVINTE dalle idee Radicali, ma invalidate perchè mancava uno zero virgola spiccioli al quorum!

Che vuoi i politici hanno fatto di tutto per togliere la parola ai cittadini, ora, ogni tanto si divertono a fare dei bracci di ferro tra loro, solo per il gusto di spendere milioni (di euro) inutilmente: patetici!

P.S. - Il voto è un diritto, i doveri sono altri...

Lele
(no login)

June 16 2003, 6:45 PM 

Il referendum è ancora l'unico sistema democratico grazie al quale la gente comune come noi ha voce in capitolo: peccato che gli italiani non l'abbiamo capito e lo snobbino ormai da diversi anni....

Marco77
(no login)

Re: Re: astensionismo

June 16 2003, 6:57 PM 

...c'è da dire che qualche volta è stato usato a sproposito e che spesso è mancato completamente il senso civico di chi fa politica ed ha invitato all'astensione.

Patroclo... io penso comunque che quello di andare a votare si anche un dovere dei cittadini, ci sono persone che sono morte per permettercelo e mi sembra quanto meno il caso di usare questo importantissimo diritto, poi cerchiamo di usarlo bene, ma almeno non rinunciamoci in partenza!

Andrea
(no login)

Re: Re: Re: astensionismo

Average Score 2.5 (2 people)
June 16 2003, 7:56 PM 

caro Marco,
purtroppo ha ragione Patroclo: quello del voto e' un diritto, non un dovere - e men che mai quello dei referendum.

Dovrebbe essere un dovere etico parteciparvi, per dignita' civica, per fierezza nazionale e per coscienza collettiva; ma in un paese in cui la politica ha una connotazione tanto negativa e' praticamente diventato un ideale di pochi.
Ed anche quei pochi che ancora lo conservano, questo senso etico della partecipazione e della PAROLA, non possono essere sconcertati dall'uso strumentale che anche di questo diritto civico viene fatto dai nostri (!) rappresentanti.
(Un referendum non dovrebbe nascere dal consenso informale e GIA' SAGGIATO della societa'????)
Come te, come molti di noi in questo forum...

Baci sconfortati

Andrea

PS: e se si promuovesse un referendum affinche' il voto (a tutti i livelli) diventi un dovere (e quindi sanzionata l'astenzione), sul modello belga?

(Login _Patroclo_)

Re: Re: Re: Re: astensionismo

Average Score 3.5 (2 people)
June 16 2003, 8:15 PM 

PAZZA!!

Già il multitagliando elettorale è uno schiaffo alla privacy (nonchè alla libertà) dell'individuo: qualsiasi morto di sonno di uno scrutatore scemo potrà sapere se ho votato, o no, nelle consultazioni precedenti: scandaloso!!

W la libertà di scelta!!

Patroclo

SYS
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: astensionismo

Average Score 5.0 (2 people)
June 16 2003, 9:57 PM 

Perfettamente d’accordo con te Marco e siccome io ho questo difettuccio di ragionare sempre con la testa mia, io ci sono sempre andata a votare ai referendum anche quando non ero d’accordo.
Ritengo che sia un’ atto di grande maturità e di grande democrazia lottare ad armi pari e se un partito non riesce a far valere le proprie idee con mezzi legittimi significa che non ci tiene abbastanza o che queste idee non sono gran chè.
Il voto lo ritengo un diritto ed un dovere (un dovere verso me stessa)e tante volte la politica mi dovesse ripugnare ,come ripugna qualcuno,certamente andrei a votare scheda bianca ,solo per il gusto di non essere confusa con quelli che vanno al mare,che sono distratti, che sono cretini,che sono imbottigliati di ritorno sull’autostrada del Sole, che stanno al pronto soccorso, che hanno perso le chiavi di casa e non possono uscire o che stanno smaltendo una sbornia.

Poi vorrei aggiungere riguardo certi discorsi fatti che la politica e i partiti non mi ripugnano, quelli che mi ripugnano semmai sono gli uomini(alcuni).Se certe idee o certi partiti non corrispondono più alla realtà della gente sono gli uomini che hanno fallito il compito di evolversi ed evolvere i propri ideali, non il contrario.

Badessa SYS

Lupo Grigio
(no login)

Average Score 4.3 (3 people)
June 16 2003, 11:19 PM 

Comunque un premier che propaganda l' astensionismo al Referendum non è una persona seria.
Avrebbe fatto un' ottima figura spingendo ad andare a votare per il "NO", invece... ma purtroppo ha dimostrato più volte di non essere una persona "democratica" bensì "illiberale", in netta antitesi con quello che afferma di essere: un "liberale".

Marco77
(no login)

Re: Re: astensionismo

No score for this post
June 17 2003, 9:21 AM 

...credo che in italia fino a qualche anno fa succedesse che perdeva diritto di voto chi per un determinato periodo non usava questo diritto, che ve ne pare?

Massimo rispetto per chi vota "scheda bianca" è una forma di voto a tutti gli effetti, è l'idea di spingere le persone a non recarsi alle urne che mi indispettisce.

(Login _Patroclo_)

Re: Re: Re: astensionismo

No score for this post
June 17 2003, 10:18 AM 

Dai ragazzi, non scherziamo.
Capisco che siete schierati con una parte politica e che inevitabilmente ne riflettete tutta l'ingerenza che ha sull'individuo, ma non accettare che chi, PER SCELTA, non va a votare questo in una mente "giovane e aperta" non è minimamente concepibile.

A me fa pena chi vota scheda bianca o nulla, perchè è un codardo che non ha nemmeno il coraggio di rendere palesi le proprie opinioni!

Patroclo

Marco77
(no login)

Re: Re: Re: Re: astensionismo

No score for this post
June 17 2003, 11:07 AM 

già... forse ho un po' esagerato...

vedi, non è il risultato elettorale in se che mi rende triste, è piuttosto questo progressivo allontanamento degli italiani dalla Politica in una situazione di evidente degenerazione politica..

Anche nelle recenti amministrative l'affluenza è stata bassa e ogni volta che si vota l'astensionismo aumenta.

Mi chiedo se si tratta di menefreghismo o di profondo scoraggiamento...

Patroclo
(Login _Patroclo_)

Re: Re: Re: Re: Re: astensionismo

No score for this post
June 17 2003, 12:28 PM 

Le considerazioni da fare, secondo me sono queste:

in un paese con "affermate idee democratiche" una scarsa affluenza può significare che ci si fida di chiunque ci governi;
da noi, più che menefreghismo, significa scoraggiamento e sfiducia nelle istituzioni.

Cosa ne pensate invece di togliere il quorum?
A me sembra un'idea molto più democratica: a votare andranno coloro che veramente tengono ai problemi in questione.
(mi ci gioco le palle che i cari governanti, che hanno fatto di tutto per svuotare i referendum del loro significato e a togliere la parola ai cittadini, mai e poi mai accetteranno un'idea del genere!)

Marco77
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: astensionismo

No score for this post
June 17 2003, 12:59 PM 

Io penso che la cosa potrebbe anche funzionare, ma solo se si trovasse contemporaneamente un sistema per garantire che i referendum vengano proposti solo per questioni veramente sentite dalla popolazione.

Ci sono stati referendum di cui poteva obiettivamente interessare poco ad una persona "normale"...

Eleggiamo dei rappresentanti per studiare le questioni tecniche e portare avanti le nostre convinzioni, i referendum dovrebbero riguardare solo questioni di principio di interesse generale ed accessibili a tutti.

SYS
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: astensionismo

No score for this post
June 17 2003, 2:30 PM 

Premettendo che non ho mai votato scheda bianca in vita mia ribadisco:
La scheda bianca significa che tu sei andato a votare ma volutamente non hai scelto nessuno.
Il non andare a votare non è un preciso voto di protesta,o meglio si può confondere col menefreghismo,l’ignoranza ecc.

Patroclo
(Login _Patroclo_)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: astensionismo

No score for this post
June 17 2003, 7:00 PM 

Scusami sys se son noioso su una cosa che significa poco o niente, ma la quantità di schede bianche e nulle manco la citano nelle statistiche...
poi fai un po' tu :o)

Patroclo

SYS
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: astensionismo

No score for this post
June 17 2003, 8:42 PM 

Sei sicuro che le schede bianche non le contano?
Mettiamola così io a non andare a votare proprio non ci riesco, nessuno lo sa?
Non fa niente mi rimorde la coscienza e per me conta più delle statistiche.

(Login _Patroclo_)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: astensionismo

No score for this post
June 17 2003, 9:25 PM 

Che sciocchi a discutere sul nulla...MA ESIGO L'ULTIMA PAROLA!!!!

Non ho detto che non contano le bianche, ho detto che non le citano nei risultati finali(le percentuali attribuite ai singoli partiti sono AL NETTO delle bianche + le nulle)

Poi non ti ho nemmeno detto di non andare a votare, ohibò: non sono mica Silvio io.....

Adesso un altro quesito su cui discutere per una settimana: ma ci va l'aglio negli spaghetti alla carbonara?

Ciao ;o)

Patroclo

Current Topic - astensionismo
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  
web partner: www.informasesso.com/forum