La data del 18/06/2003 è da considerarsi una data luttuosa per la democrazia in Italia al pari della data della marcia su Roma o delle leggi razziali. Il cosidetto Lodo Maccanico costituisce il capitolo finale delle leggi a misura di premier, una storia iniziata qualche mese fa con la approvazione della legge Cirami.
Tra i numerosi indignati che hanno discusso l'argomento nei bar, nelle stazioni ferroviarie e alle fermate degli autobus ci saranno stati sicuramente elettori del governo attuale, ed è proprio a loro che mi rivolgo nella speranza che a questo punto si facciano un esame di coscienza e che si ricordino di questo giorno quando si tornerà a votare.
Ci troviamo un parlamento di avvocati di Berlusconi che si sta adoperando nel fare leggi ad personam. Vedi appunto il lodo Maccanico, una legge fatta apposta per togliere dai guai con la giustizia Berlusconi.
In men che non si dica ci siamo trovati allegramente con:
1. Legge sulle rogatorie
2. Legge Cirami
3. Legge sul falso in bilancio
4. Legge sull'eredita'
5. Lodo Maccanico
e chissa' quante altre sottigliezze che non sappiamo perche' l'informazione e' attonita da perdere la parola.
Domanda a bruciapelo: dire in meno di 10 secondi almeno un nome che ha beneficiato di tutte le suddette leggi..
E aggiungerei la “legge che non c’è”: quella sul conflitto di interesse.
E capisco che la lista è lunga ma forse ti sei scordato il condono per il rientro dei capitali dall’estero
e l’ultimo provvedimento per la defiscalizzazione delle tasse sulle “barche”(di importanza fondamentale per il popolo).
Ci scordiamo ancora qualcosa?
E’ molto probabile , ma povero Presidente è quasi impossibile che non sia direttamente coinvolto in qualche legge considerata, la quantità di aziende che possiede in ogni settore dell’economia.
...A ME VIENE IN MENTE IL FILM:"LADRI SI NASCE"..NON LO AVETE VISTO?...NON RICORDATE IL FINALE?...BENE,ALLORA VE LO DICO IO:-)
IL FILM TRATTA DI TANGENTI E FAVORITISMI VARI,
QUINDI DALLE MAZZETTE"INSIGNIFICANTI",A QUELLE DELL'ALTA FINANZA E POLITICA.
IL FINALE,è CHE TUTTI I COMPONENTI(!)DEL FILM(I PIù LADRI DI TUTTI!!!)SI RITROVANO NELLA TRATTORIA A MANGIARE,E TUTTI SI ACCORGONO DELLA PRESENZA DI CRAXI!
SI SENTONO INFASTIDITI,SCHIFATI,PERSINO OFFESI DALLA PRESENZA DELLO STATISTA(PERCHè TUTTI ERANO A CONOSCENZA DELLE VICENDE DEL P.S.I,NONCHè DEL SEGRETARIO STESSO)...COLPO DI SCENA...CRAXI VIENE
ARRESTATO E PORTATO VIA DALLA FINANZA NEL BEL MEZZO DEL PRANZO.
TUTTI DIETRO A URLARE A SQUARCIA GOLA:
"LADRO!IN GALERA!ECC....
FINALE....SI VEDE TUTTA LA BANDA DI BRAVI FIGLIOLI CHE CONTINUA A RAGLIARE,MA SENZA AUDIO,E PIAN PIANO VIENE INQUADRATA DALLA TELECAMERA IL NOME DELLA TRATTORIA..."BELL'ITALIA"!
:-))
C'è della verità in quello che dici , ma quel tuo discorso rischia anche di essere molto demagogico !
Chi è al governo oltre a freghicchiare qua e là dovrebbe produrre qualcosa anche per il paese !
E non è una giustificazione per chi sbaglia ( o chi ha votato chi sbaglia ) dire tanto sono tutti ladri , perchè questo si chiama qualunquismo !
Sei andata direttamente al nocciolo della questione: il conflitto di interessi.
Qualunque legge possa oggi uscire dal parlamento sarà sempre e soprattutto a vantaggio di Berlusconi, che di interessi ne ha in ogni settore della finanza, dell'economia, della produzione, dell'informazione e, ahimè, della politica.
Ma la sinistra uno straccio di legge sul conflitto di interessi perchè non l'ha promulgata?
Io mi picco di saperlo: tutti gli amici parlamentari hanno i loro piccoli o grandi conflitti di interesse e allora meglio far finta di indignarsi e continuare a coltivare i propri orticelli, piuttosto che risolvere la questione alla radice----> e il Berlusca se la ride!!
E me la sono cercata è vero e per onestà intellettuale dovrei dire che è tecnicamente impossibile che un uomo si autoproduca una legge che va contro i suoi interessi,quindi anche volendo il nostro povero bersaglio umano non può risolvere tale contraddizione.
A proposito tra i vari mi ero scordata che qualche tempo fa è stato approvato il disegno di legge Gasparri che sostituisce la Mammì e rete 4 può evitare di andare via satellite.
Patroclo hai perfettamente ragione, il non aver risolto il problema del conflitto di interessi è stata una mancanza macroscopica del governo di sinistra.
Non credo ci siano argomenti per difenderli da una tale colpa, ma è stata comunque commessa... e ora come si può risolvere un problema che evidentemente esiste e che si aggrava di giorno in giorno?
IL GOVERNO DI SINISTRA,PRIMA DEL CONFLITTO DI INTERESSI,AVREBBE DOVUTO FARE LEGGI,DECRETI,SGRAVI DI GRAN LUNGA PIù IMPORTANTI!...PRIMA DI OCCUPARSI DI INTRALLAZZI E BLA BLA BLA!
CMQ...DAI...ALLA FINE NOI ITALIANI SIAMO SPECIALI ANCHE PER QUESTO NO?
:-)
IO PER LA PRECISIONE LO CHIAMEREI LODO SCHIFANI CHE RENDE MEGLIO L'IDEA .....INFATTI FA PROPRIO SCHIFO !
IN MERITO ALLA SINISTRA CHE DIRE , DUE ANNI DI PRODI CON GRAZIA POI I CASINI DI UN GOVERNO CHE SI REGGEVA PER IL ROTTO DELLA CUFFIA , OSTAGGIO DI KOSSIGA E COSSUTTA ! SIAMO ENTRATI IN EUROPA CON LA SINISTRA E IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COSA FA' .....FIGURE MESCHINE A RIPETIZZIONE L'ULTIMA TALMENTE GROSSA DA FAR RABBRIVIDIRE LO STESSO FINI ! UN GRAN PRESIDENTE , CHE DA BIMBO VIZZIATO NON AMMETTE NEMMENO DI AVER SBAGLIATO !
CHE BEL PAESE CHE SIAMO !
Caro giacomo tu dici << Tra i numerosi indignati che hanno discusso l'argomento nei bar, nelle stazioni ferroviarie e alle fermate degli autobus ci saranno stati sicuramente elettori del governo attuale, ed è proprio a loro che mi rivolgo nella speranza che a questo punto si facciano un esame di coscienza e che si ricordino di questo giorno quando si tornerà a votare.>> ... è una curiosità anche mia , perché io capisco che uno che è di destra non possa accettare l'idea di votare a sinistra ma come ci si sente ad aver mandato al potere e a rappresentarci in Europa ( vedasi figure meschine a ripetizione ) BERLUSCONI ! In questi due anni si è occupato della giustizia , la sua ! Mentre gli Stati Uniti per rilanciare la crisi economica prendevano seri provvedimenti per punire severamente il Falso in Bilancio ( che toglie fiducia agli investitori e al mercato ) , Berlusconi ha Fatto una legge che depenalizza il falso in bilancio ! Poi la legge sulle rogatorie , la Cirami , la Schifani ecc. Come ci si sente ad aver dato fiducia ad un governo che non ha ancora prodotto nulla di buono …per gli italiani ! Non è stata un pò una delusione !