Ho un dubbio che mi tormenta da anni:
E’ giusto inseguire, perseguitare, scavare, nel passato di persone scomparse?
E’ giusto sbattere in prima serata le facce di gente che ha scelto di dileguarsi andando comprare le sigarette?
Voglio dire escluse le persone anziane , che improvvisamente perdono la memoria e non sanno più chi sono, per tutti gli altri adulti che hanno scelto scientemente il metodo pirandelliano di scomparire perché non ce la facevano più a rientrare a casa e trovare la faccia “bigodinata”della moglie ingrassata o il marito in cannotta con le ciabatte o l’alano salivante o anche la filippina che gli rimprovera sei mesi di stipendio arretrato: è giusto dicevo inseguire costoro ,setacciare casa, studio, e suolo patrio per riacciuffare un povero disgraziato che pur di essere dimenticato ha lasciato intatto anche il conto in banca ed è uscito con l’unica polo sudata che aveva addosso?
Non è più oculata la scelta di costoro piuttosto che di quelli che dopo anni di torture fisiche e psicologiche entrano a casa e fanno fuori tutti i componenti fino all’ottavo grado della propria famiglia?
..beh se fossi io a scappare sicuramente non sarei contento di essere cercato con tale mobilitazione di forze, se invece a scappare fosse una persona molto cara penso proprio che finirei col cercarla, se non altro per sapere se sta bene e avere un paio di motivazioni...
La cosa inquietante è che da tanti anni ci sia questa spettacolarizzazione delle fughe e delle ricerche.. cosa spinge le persone godersi un simile show, forse la voglia repressa di fuggire?
per SYS:
spesso la gente che sceglie questa strada ha bisogno (forse inconsapevolmente) di aiuto; se no non ci sarebbe motivo di intraprendere una strada che porta ad una vita non facile interrompendo da un giorno all'altro i rapporti con le persone che ci stanno accanto. La trasmissione "Chi l'ha visto?" non ruota altro che attorno a persone che si son visti scomparire amici o parenti senza un motivo o una spiegazione: e quindi non rappresenta altro che un filo di speranza per avere delle risposte. Che il dolore di questa gente si tramuta in show e quindi audience questo è certo: ma tutto cio che trasmette la tv ha quel fine.
per Patroclo:
Scusa se te lo dico ma mi sembri il classico "cagascorregge" che vede nelle cose solo il lato negativo.