Per giorni si è parlato e stereotipato molto sul concetto di essere donna !
Molte cose sono state dette , alcune serie ( opinabili ma serie ) , altre molto discutibili !!!)
Ieri ho incontrato il mio vicino di casa , è un ragazzo molto più giovane di me , ma già sposato e in procinto di divorziare .
Nulla da dire sul divorzio (una delle civili conquiste degli anni 70) se due non possono più stare insieme meglio divorziare !
Lei casalinga lavora saltuariamente part time , lui invece ha un lavoro fisso !
L'amore è finito e sono nate tante incomprensioni , insanabili a detta loro !
Lui mi ha detto che il suo desiderio di essere padre e di continuare ad esserlo sarà confinato e limitato dal giudice .
la madre non essendo tossicodipendente ne prostituta ( anzi tutto sommato una buona madre ) al 99,999 % otterrà l'affidamento del figlio .
Era disperato , perché vedrà il figlio poche ore alla settimana e sarà costretto a :
- lasciare figlio e casa ( costatagli un occhio della testa ) alla moglie,
- fornire giustamente alimenti
- trovarsi un altro alloggio
si chiede inoltre se riuscirà mai a ricostruirsi una vita !
In questi casi, mi diceva il mio vicino , è l'uomo a non essere affatto tutelato dalla legge !
Forse un caso limite ma abbastanza comune direi !
Sgombrando la mente da sciocche affermazioni sessiste cosa ne pensate della questione anche alla luce delle recenti polemiche su chi debba occuparsi dei figli e della casa ?!
Tiri fuori degli argomenti "pesanti" e col caldo è dura affrontarli.
Allora io parlo, al contrario di te, da sposato e ho delle idee in testa abbastanza chiare in merito, ma difficilissime da esprimere senza passare per maschilista-opportunista-sciovinista-retrogado-ecc.ecc.
Ho l'esperienza in casa di un fratello divorziato (con 2 figli), che è stato letteralmente dissanguato dalla ex moglie e che alla sua morte (eh sì è mancato da poco) la ex si è pure accanita sul suo testamento ormai assai poco interessante.
Qui però finisco le esperienze personali e passo a concetti di carattere generale.
La società e le leggi pensano che una madre sia più indispensabile ai figli che non un padre e, a malincuore ne devo convenire, per tale motivo, tutelando i figli, necessariamente tutela la consorte.
Il problema è un altro ( e tu l'hai pure accennato): cosa mai deve fare una donna per essere considerata una cattiva madre??
Esatto, delle cose turpi e talmente infami, che i casi di affidamento al padre sono percentualmente irrisori.
Basta un buon avvocato e la donna, colpevole come il marito del fallimento del matrimonio, diventerà una santerella brutalizzata dal marito sempre assente, violento (perchè ogni tanto ci si incazza pure, no?), con avventure galanti in ogni dove.
E' il nostro destino, caro amico Max, molti di noi maschi sfruttano le donne fino al lumicino, poi quando qualcosa di opinabile accade a noi "uomini corretti", paghiamo per tutti gli altri stronzi.
MAX L'ARGOMENTO E' COME AL SOLITO INTERESSANTE MA E' ANCHE IL PERIODO PEGGIORE PER RISPONDERTI COMPIUTAMENTE ....ACC ! POSSO SOLO DIRTI CHE CONTRARIAMENTE A QUANTO AFFERMATO DAL SOLITO SBRUFFONE NON ESISTONO CERTEZZE IN MERITO ....DOMANI PER FORTUNA PARTO ANCHE IO PER LE VACANZE E QUANDO TORNO SPERO DI POTERTI RISPONDERE .....PER ORA POSSO SOLO SALUTARTI !
CIAO
E BUON FERRAGOSTO A TUTTI !
.....ANCHE A CHI LE VACANZE LE HA GIA FATTE O CHI ( COME ME LO SCORSO ANNO )PURTROPPO SARA' COSTRETTO ( SPERO POCHI ) A RIMANERE A CASA O AL LAVORO
CIAO ANCORA !
PER PATROCLO Spero di non essermi già montato la testa , se mi dovesse succedere inavvertitamente ( e lo dico a tutti ) fatemelo notare ( spero con classe ! ) !!!!
In effetti il post non è proprio adatto al periodo , però porca puttana andate tutti in vacanza, e mi lasciate qui da solo innanzi a sto vetro ………possibile !!!!!
Scherzo ! la verità è che dovrò lavorare o per lo meno tirare avanti con un minimo di dignità sino alla prossima settimana , ( mi sento il peso dell'intero anno sulle spalle ! ) poi , se tutto andrà bene riuscirò a concedermi 4 giorni a cavallo di ferragosto e a godermi il vicino lago ….lo so è poco ……ma a settembre non sento cavoli….VACANZAAAAAAA…..MONTAGNAAAA!)
Torniamo a noi , e a cose piu' serie , mi dispiace per tuo fratello …..davvero una storia sfortunata , la vicenda anche se meno triste è simile a quella del mio vicino di casa , nonché buon amico .
La cosa mi ha un po’ scosso e mi ha fatto riflettere su alcuni aspetti per i quali non ho certo risposte sicure , mi sento però di concordare in linea di massima con quanto hai detto , specialmente quando affermi : << E' il nostro destino, caro amico Max, molti di noi maschi sfruttano le donne fino al lumicino, poi quando qualcosa di opinabile accade a noi "uomini corretti", paghiamo per tutti gli altri stronzi.>> .
PER MANTA Aspettando malinconicamente tua risposta .... mi unisco all'augurio di Patroclo , DIVERTITIIIII !)
......e lo spero proprio che non sia in quel senso altrimenti dovrei preoccuparmi !
Tanto per chierire , non sò te , ma io sono Etero !!!!!
....ci risentiamo ....o meglio ci riscriviamo
grazie !
ciao
Max
mi dispenzo con questa ultima kikka che sarà sicuramente preda dei numerosi repl che non leggerò che dopo ferragosto.
La legge è giusta, in caso di separazione (separazione giusta in max il 5% dei casi) il figlio deve restare con la madre (a parità di soggetti), e non solo, la madre in quanto "OVVIAMENTE" deve badare alla prole sicuramente sarà svantaggiata a livello economico rispetto ad un uomo single, indi è giusto che l'uomo sia messo in questa posizione giudiziara, sopratutto dal momento che la quasi totalità degli uomini (il famoso 95%) tende a ragionare con il "cazzo" e quindi a fare cazzate he he heh e, quindi e giusto venga "purgato".
Il guaio è che davanti ad una giusta legge, c'e' la società sbagliata, donne di 35 anni che stanno al 3° matrimonio che si sposano con ultra 50 enni e se li ripuliscono, e cosa peggiore si fanno assegnare il figlio per meri motivi finanziari (non è un caso limite abbiate fede), done manager che magari hanno il figlio in custodia e sono donne manager a differenza del padre magari, con il risultato sempre più frequente di avere figli allevati da Filippini e TV.
E' il Devasto, e dato che a me di agosto pensare a quanto faccia cagare il mondo non mi va, esco e vado a comprarmi il telo da mare che mia madre me l'ha infilato nella candeggina!!! (D'HO)!! MEglio la filippina ;-D
Oddio, tocchiamo un argomento un po’ delicatino.
Nel caso sopra citato la madre è la più libera, e purtroppo per voi uomini, le madri sono ancora considerate il punto di riferimento per la prole (e probabilmente lo saranno sempre).
Non credo sia assolutamente giusto stabilire degli orari limitanti per far incontrare il padre col figlio, ma anche qui forse è una questione di praticità.
E questo non lo dico solo per i diritti del padre ma anche per quelli del figlio (ovviamente).
Per i vantaggi economici che toccano magari ad uno dei due a discapito dell’altro ,purtroppo mi sa che se non ci fossero, le parti economicamente deboli, farebbero di tutto per non divorziare.
Al di fuori delle famiglie normali, vedere come certa gente (che per la maggior parte sono donne) spillano cifre astronomiche ai loro facoltosi mariti è a dir poco raccapricciante.
Un consiglio?
Contratti prematrimoniali per tutti.
Cacchio, sys, io ci ho provato, ma così non mi ha voluto sposare nessuno....
Celie a parte (una l'ho pur trovata anch'io) mi piacerebbe sapere quei contratti che valore legale hanno e fino a che punto sono impugnabili dalle parti.
Il problema vero però che sollevava Max non sono tanto i soldi, quanto le condizioni minime di decenza per non massacrare un povero uomo divorziato: le modalità per poter vedere figli innanzitutto è vero, ma poi la dimora, gli alimenti ecc.(per non parlare del costo degli avvocati!)
Ragazzi, non è mica un caso che alla fine il divorzio se lo possono permettere solo quelli che un po' di soldini li hanno davvero....
....é proprio vero é così purtroppo l'uomo viene letteralmente spellato vivo dalla mantide che ha sposato!! Si, SYS dice bene, una separazione dei beni (é consigliabile solo se si hanno delle proprietà immobiliari, oggetti di valore ecc.)é da auspicare..se invece uno non possiede granché, non é necessaria. È chiaro che questo rogito viene stipulato da un notaio e può essere redatto anche una volta che si é già coniugati.Caro Max, in fatto di divorzi ne so qualcosa, ne ho fatti due..dal secondo marito ho avuto una splendida bambina ma quando ho chiesto la separazione non ho voluto nulla da lui, neanche dal primo visto che non ho avuto figli volevo solo la libertà di andarmene senza troppi traumi. Il secondo ex-marito paga gli alimenti x sua figlia. Come la legge prevede. Tutto dipende dalla persona che hai davanti, ti può andare bene come no. Io non ne ho approfittato, anche se potevo a piene mani.
Se trovi la str..., ti rovinerà la vita fino a quando sarai sottoterra e poi ballerà contenta sulla tua lapide. Persone veramente ignobili, che usano i figli per ricatti morali e questo solo x denaro.La peggior specie di donne che esistano, la cosa difficile é scovarle, anche perché apparentemente si nascondo dietro le spoglie di brave donne di casa, tutte telenovelas e cucito..e poi al momento buono zaack..ti colpiscono alla schiena..anche perché sono delle grandi vigliacche. A me dispiace parlar così del genere femminile, ma sia per lavoro sia per esperienza indiretta ne ho viste veramente ti tutti i colori.Sono la vergogna del genere femminile!! Per fortuna, poche si salvano.
La legge é ingiusta riguardo agli uomini in quanto non tiene in considerazione gli abusi di diritto concernenti la controparte..anzi...la donna é protetta in tutti i sensi troppo, mentre bisognerebbe tenere in considerazione le colpe, gli abusi di diritto, i ricatti morali, la disponibiltà finanziaria, nessun divieto o regola per la regolamentazione degli orari di visita ecc. ecc. ecc.
Be' il discorso é ancora lungo comunque spero che un giorno migliori questa legge che secondo me é inadeguata. Per colpa di alcuni uomini poco raccomandabili, ora pagate a caro prezzo voi. Ma ancora peggio sono i figli a soffrirne di più. Per quanto mi riguarda, mia figlia può vedere suo padre tutte le volte che vuole e anche di più..
un caro saluto