--

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Le donne e l'amicizia

August 26 2003 at 1:29 PM
No score for this post
Anonymous  (no login)

-
Non voglio essere assolutista, ma semplicemente fare delle considerazioni su quanto ho potuto constatare nell'arco della mia esistenza.

Per noi uomini non è facile trovare un amico, ma, baciati dalla buona sorte, riusciamo a conoscere appieno, magari in rari casi, il significato della parola amicizia.

Donne intorno a me vere amiche non ne ho conosciute, Voi?
Intendo amiche tra loro (o con noi uomini), senza remore, senza essere possessive, senza pretendere dall'amicizia quello che l'amicizia non è.
Cos'è l'amicizia? E' la gioia di stare assieme, di fare cose assieme, di parlare assieme, senza pretendere che l'amico debba per forza esserci, o non abbia altro da fare.
E' la gioia di sapere che da qualche parte c'è una persona che, se e quando la cerchi, ti dà una mano.

La negazione dell'amicizia è pretendere che l'amico si faccia vivo per forza, che si adegui al tuo modo di essere, che sia d'accordo con te, che non ti mandi mai affanculo quando te lo meriti ecc ecc

La sublimazione dell'amicizia si ottiene quando, contro tutti e contro tutto, un amico è dalla tua parte.

Per le donne che ho conosciuto esiste solo un rapporto di possesso, che è la negazione dell'amicizia: l'amico non è "tuo", l'amico è uno che è libero di farsi gli affari suoi.

Realmente posso anche pensare alla possibilità per una donna di essere amica di un uomo, sempre che l'uomo sia in grado di gestire l'amicizia: rimane sempre e comunque un rapporto sul filo del rasoio, dove l'attrazione sessuale può da un momento all'altro spostare gli equilibri e far precipitare il tutto.

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
MAX
(no login)

Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:29 PM 

condivido pienamente quanto da te affermato e rispetto a questo o poco da aggiungere , io l'amicizia vera con una donna l'ho piu' volte sfiorata , credo ( o mi illudo di credere ) che sia una cosa straordinaria ....(se mai possibile !)

Anonymous
(no login)

Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:30 PM 

Caro Max, anch'io sono arrivato a pensare di essere amico con una ragazza e probabilmente per un paio d'anni ci siamo comportati come tali, ma come mai ora non so più neppure se quella ragazza esista o meno?

Perchè con altri amici lontani, mi basta contattarli una volta ogni morte di papa per ritrovarli, mentre con lei, una volta persi i contatti, è diventata quasi una sconosciuta.

MAX
(no login)

Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:31 PM 

non lo sò non sono una donna !( dovresti chiederlo a SYS o MAnta o qualcun altra che bazzica il forum !)
io ho le tue stesse perplessità !
però è anche vero che le amicizie finiscono , se accade con un uomo ne intuisce facilmente il motivo ( possono essere tanti ) , se accade con una donna non sò , ti ripeto io amicizie vere profonde ( non rapporti sentimentali ) con l'altro sesso le ho solo sfiorate di più non sò !
Sei sicuro di non aver anche involontariamente tradito il rapporto di amicizia !?
Sei sicuro che da parte sua ( o tua ) non stesse nascendo qualcos'altro ?! Solo ipotesi !

Anonymous
(no login)

Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:32 PM 

non lo sò non sono una donna !( dovresti chiederlo a SYS o MAnta o qualcun altra che bazzica il forum !)
io ho le tue stesse perplessità !
però è anche vero che le amicizie finiscono , se accade con un uomo ne intuisce facilmente il motivo ( possono essere tanti ) , se accade con una donna non sò , ti ripeto io amicizie vere profonde ( non rapporti sentimentali ) con l'altro sesso le ho solo sfiorate di più non sò !
Sei sicuro di non aver anche involontariamente tradito il rapporto di amicizia !?
Sei sicuro che da parte sua ( o tua ) non stesse nascendo qualcos'altro ?! Solo ipotesi !

Anonymous
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:32 PM 

Ho risposto nell'altro forum, a questo discorso e vi invito ad andare a vedere quanto li scritto, dato che lo trovo interessante.

Il post e': "quale è la grande differenza fra una grande amicizia e l'amore?"

Gigi Giugni
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:33 PM 

sei davvero singolare Anonimous !

Morlex
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:34 PM 

ops sono io mi son scordato il nome.

PErchè sono singolare? e' un discorso affine ad un altro già incontrato, sia che qui ci son ottimi spunti mi piacerebbe unirli e fonderli qui.

COsa c'e' di strano?

Gigi Giugni
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:35 PM 

Il nome dimenticato ! un anonimo che chiede di cercare se stesso in un'altro forum !
per l'argomento attinente solo questo di strano !

MANTA
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:36 PM 

(....E NON RESISTO DEVO INTERVENIRE , SI DEVO , NON VOLEVO MA DEVO , NON RESISTO ....)

E' NO CARO ! QUESTA QUI E' UNA PROVOCAZIONE , DI LA VERITA' ?!
TU DICI << Ma il problema vero non è l'amicizia tra uomo e donna, ove il sesso o la voglia di sesso, di uno dei 2, spesso scombussola, è che non credo esista amicizia per le donne MEN CHE MENO TRA LORO.

Poveracce, cosa si perdono....>>

MA CHE NE SAI TU !
SEI UN UOMO !!

LE DONNE CONOSCONO L'AMICIZIA ! TI PREGO NON COMINCIAMO CON I SOLITI STEREOTIPI !

MA LA VERITA' E' CHE TU TI SEI INNAMORATO DI QUALCUNA ( VIRTUALMENTE O NO ) , E ALLORA L'AMICIZIA NON CENTRA MOLTISSIMO !

CIAO

MANTA
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:37 PM 

ps IN BOCCA AL LUPO !

Anonymous
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:39 PM 

Hai toppato in pieno, non puoi fare asserzioni così sconclusionate.

Io parlo per sperienza di quanto ho visto intorno a me nel corso della mia vita.

Le mie conoscenti cambiano "amica" mediamente ogni 6 mesi, anzi cambiavano: ora non sono più ragazzine, ma sono rimaste senza vere amiche.

L'amicizia è un sentimento prettamente maschile e non nego ci possano essere eccezioni tra le donne, ma è talmente raro, da poter asserire che non esiste nella norma.

A cominciare da ragazzine, cambiate compagna di banco ogni mese, siete culo e camicia per qualche settimana e poi per una cazzata non vi salutate più.
Fai un po' un esame di coscienza e lascia stare la virtualità, che qui non centra un fico secco.

E soprattutto non farmi incazzare con illazioni che comunque non ti riguarderebbero.
Se vuoi poi, in privata sede, posso anche chiarirti le idee sulle tue stravaganti supposizioni.

Anonymous
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:39 PM 

Porca miseria Manta, mi tocca poi sempre chiederti scusa per le mie reazioni.
Evidentemente ho qualche nervo scoperto, ma credimi non c'entrano delusioni amorose, semmai di amicizie andate a puttane.

Ciao

SYS
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:40 PM 

A questa domanda non vorrei rispondere neanche io, più che altro perché non è che mi senta a pieno titolo legata al genere femminile.
Le donne le ho sempre studiate dal di fuori,riscontrando per altro alcune affinità ma non troppe.
Posso comunque vantare amicizie femminili consolidate nel tempo ,vere e salde.
E a conti fatti, quelle poche hanno valore inestimabile.
Mi faccio in quattro per aiutare queste persone e lo faccio per il puro piacere che provo nel farlo(deve essere la sublimazione di qualche cosa).
Per l’amicizia tra uomo e donna non mi appartiene, tranne in amore dove è fortissima.
Ho vissuto comunque gran parte della mia vita stimando gli uomini enormemente,ora comincio a sorprendermi della bellezza e dell’intensità che può esprimere il mondo femminile.

Anonymous
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:41 PM 

Tu scrivi
"Per l’amicizia tra uomo e donna non mi appartiene, tranne in amore dove è fortissima."

Scusami se ritorno sul tuo intervento, ma forse non lo avevo letto bene, oppure più probabilmente anche io sono "lento a metabolizzare".

Mi raccomando non ti incazzare, ma devo dirti che quella tua frase è clamoroso "non senso".

Cosa c'entra l'amicizia nell'amore? Questi 2 sentimenti sono quasi la negazione uno dell'altro!

E' palese che tra innamorati ci siano anche dei "comportamenti da amici", ma tutto qui.
L'amore nega l'amicizia perchè è possesso del partner e cmq sofferenza se il tuo compagno/a dividesse lo stesso sentimento con altri!!

Forse a sto punto, visto il tuo poco chiaro concetto del sentimento in oggetto, posso permettermi di mettere in dubbio anche le tue decantate amicizie femminili, che potrebbero invece rientrare in rapporti che nulla hanno a che spartire con la vera amicizia.

Ti ripeto, non ti incazzare, ciao

MANTA
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 1:42 PM 

SCUSE ACCETTATE CARO!
IO VOLEVO SOLO SCHERZARE ED E' OVVIO CHE ERA SOLO UNA SUPPOSIZIONE !
NON VOGLIO ENTRARE IN QUESTIONI CHE NON MI RIGUARDANO E COMUNQUE SIA ....... QUALUNQUE COSA SIA , IN BOCCA AL LUPO !

TANTO PER PRECISARE , LA MIA MIGLIORE AMICA LO E' DA PIU' DI 9 ANNI !
SARO' UN'ECCEZIONE IO!? QUANTI UOMINI VANTANO UNA COSI' LONGEVA AMICIZIA !?

MANTA

Anonymous
(no login)

No score for this post
August 26 2003, 1:43 PM 

Grazie ragazze, sapevo che ciascuna di voi mi avrebbe zittito portando le loro "personali" esperienze, cosa che io evidentemente non posso fare. Ma la questione è un po' più complessa di quella che appare, perchè, al di là degli stereotipi, ci sono dei sentimenti che sono prettamente della nostra parte maschile e altri della nostra parte femminile. L'amicizia, per come si deve intendere nei suoi valori massimi, la ritengo della nostra parte maschile: questo perchè ho constatato che, intorno a me almeno, le donne nella loro gran maggioranza, non dimostrano di conoscerla. Tu sys dici bene quando non ti senti accomunata completamente al mondo femminile (io stesso potrei dire altrettanto verso quello maschile), me l'hai spesso dimostrato, forse è proprio per questo che ti vengono più naturali dei rapporti di amicizia (purtroppo non con tutti...). Ciao

Gigi Giugni
(no login)

No score for this post
August 26 2003, 1:45 PM 

Visto che siamo in tema di confidenze personali ....
Io ho due amici inseparabili un ragazzo e una ragazza!
Con loro , da ottobre a giugno ci divido l'appartamento !
Anche loro sono intervenuti più volte nel forum ( specie quello del sesso )inizialmente con i nomi piu' disparati e spesso lo abbiamo fatto insieme . Lei è la ex fidanzata di lui ( storia sepolta da tempo ) , siamo un trio e ci unisce la sola amicizia , lei ha un carattere piuttosto peposo la chiamiamo michelacccccia lui giacomo è un autentico genio .....asimmetrico !
E' un peccato che Michela sia già partita per le vacanze , giacomo invece credo sia impegnato alla conquista del suo nuovo "pallino" ! L'Amicizia varca ogni bariera , a volte ti fà superare le ideologie , le culture ....il sesso !

SYS
(no login)

No score for this post
August 26 2003, 1:47 PM 

Forse a sto punto, visto il tuo poco chiaro concetto del sentimento in oggetto, posso permettermi di mettere in dubbio anche le tue decantate amicizie femminili, che potrebbero invece rientrare in rapporti che nulla hanno a che spartire con la vera amicizia.”

Eh no
Io so cosa vuoi fare tu, vuoi una reazione spropositata, vuoi che mi avveleni per queste tue supposizioni (per altro molto molto offensive), così almeno una reazione la provochi.

Ti rispondo invece con aristocratica moderazione,(tanto l’accento proletario qui non si sente) affermando che sì l’amore e l’amicizia sono 2 cose differenti ma ciò non toglie affatto che un rapporto d’ amore possa nascere dopo un forte legame d’amicizia.
In quanto poi all’assolutismo nell’esprimere certi concetti (o preconcetti), aggiungo che qualsiasi sentimento umano positivo o negativo che sia , viene elaborato e vissuto da ogni sensibilità in maniera diversa.
Questo presuppone che tu non possa assolutamente comprendere il mio senso dell’amicizia e tantomeno stabilire se io ne ho un’idea confusa o meno.

Poi vorrei fare un’ appelo a voi uomini: ma la smettete di rilevare tutti i possibili difetti, presunte tare genetiche , preconcetti da bettola sull’ altro sesso?
Mi comincio veramente a rompere, poi il mio senso polemico mi costringe a rispondere ad argomenti che per saggezza dovrei ignorare.

Guido De Petri
(no login)

No score for this post
August 26 2003, 1:53 PM 

Gent.ma sig.na SYS

ho apprezzato il contenuto del suo ultimo post :
in realtà l'intervento del fortunatamente resuscitato mi parrebbe un pochino velleitario e, se posso azzardare, anche contrario alle sue stesse convinzioni.

Ma perchè approfondite così tanto gli argomenti? io che sono poco dotato di cellule cerebrali mi trovo molto meglio, come se calzassi vecchie e comode pantofole, quando vedo un bel post dell'illustre signor Obil, tutto in maiuscolo e ripetitivo quel tanto che basta a renderne sufficiente la lettura di un paio di righe.

Tanto le dovevo e complimenti per il taglio aristocratico che amo molto.

Suo Guido De Petri

Anonymous
(no login)

No score for this post
August 26 2003, 1:54 PM 

E tu Guido, fatti gli affari tuoi, che la signorina sys qui è l'unica velleitaria del gruppo (quando manca Morlex)

(Login amilomb)
Forum Owner

No score for this post
August 26 2003, 1:54 PM 

GRAZIE!:-)
MI MANCAVA NEL MIO RICCO REPERTORIO:RIPETITIVO

Anonymous
(no login)

No score for this post
August 26 2003, 1:57 PM 

Io non ti voglio avvelenare assolutamente, ma tu con le tue parole sulla presunta amicizia nel rapporto amoroso con un uomo dimostri di non capire cos'è l'amicizia.

Quanto alla velleitarietà di entrare nella testa degli altri, questa può venire imputata solo a te, quando ritieni che il sottoscritto non abbia capito quello che tu gli hai ribadito una 50ina di volte.

Io ho capito tutto, tu, probabilmente, fai finta di non capire niente.

E, per dirla tutta, approfittare di un vantaggio accordatoti solo "ad abundantiam" e al quale mai avrei ritenuto tu ti aggrappassi non ti fa certo onore.

Poi noi uomini siamo parte dell'umanità come voi donne e vediamo in voi donne tutto quello che ci va di vedere. Chiaro?

Infine rompiti pure che sarebbe anche l'ora! Almeno qualcuno potrebbe ricomporre i tuoi cocci in forma umana.

SYS
(no login)

No score for this post
August 26 2003, 1:59 PM 

Ciao, stiamo litigando di nuovo, scommetto che te ne sei accorto.
Sai credo di avertele ripetute addirittura 52 volte le mie tesi( non è casuale)
Tu insisti che hai capito,che facciamo a “fidasse” come si dice qui nel profondo sud?

Per la faccenda cocci , corri il rischio che venga riattaccata in maniera assai peggiore dell’originale e corri il rischio che il risultato poi non ti piaccia affatto.
Lo sai perchè ho sempre scritto col mio nick?(scusatemi tutti ma detesto chi cambia nick, al pari degli anonimi)
Perché mi si riconoscerebbe ugualmente qualunque pseudonimo adottassi, quindi che lo cambio a fare?.

Mi sento una banale particella di sodio di acqua Lete ,quando sto qui sono contenta ed il virtuale mi affascina per il suo modo di scrivere e di porsi agli altri , per il suo fare aristocratico ,per la sua moderazione e il senso della misura ed anche negli insulti riesce ad essere interessante.
Quando vengo versata nel bicchiere mi accorgo che la realtà vista attraverso la bottiglia era distorta e ci rimango male anche se già sapevo che il più sottile strato di vetro può ingannare la vista.
Mi sono accorta che il sapere già le cose non ti tutela affatto.

SYS
(no login)

No score for this post
August 26 2003, 2:00 PM 

Obil non te la prendere,si superiore come sempre.

Signor Guido,
le confesso che credo di aver individuato il vecchio simpatico nick che si nasconde dietro di lei, questo glielo dico per onestà intellettuale non certo per sciocco vanto personale.

Anonymous
(no login)

No score for this post
August 26 2003, 2:01 PM 

Grazie sinceramente, ma, attendo ancora un sì o un no da un'altra parte.

Sei cresciuta anche tu parecchio in questi ultimi mesi e, per la mia piccolissima parte, ne vado fiero.

Complimenti per l'arguzia su Guido...

(Login amilomb)
Forum Owner

No score for this post
August 26 2003, 2:01 PM 

GRAZIE MIA DILETTA:-)
...MA,TRANQUILLA,NON ME LA PRENDO AFFATTO...ANZI:-)).

Guido De Petri
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 2:02 PM 

Ringrazio per la risposta, che sinceramente non aspettavo, e sono molto fiero di poter essere avvicinato a precedenti postatori del Forum.

Ma io purtroppo resto il negletto Guido che, inutile nasconderlo, nella vita reale di tutti i giorni colleziona più insuccessi che altro.
Specie in campo sentimentale, e qui mi sono fatto l'idea che più si è umili e peggio è (forse che la donna inconsciamente sia attratta dal potere e dal successo).

Ma vedo oggi una signorina SYS giustamente rinfrancata e ottimsta il che mi fa piacere, a proposito comprerò anch'io una cassa di acqua Lete sperando migliori il mio Q.I.

Guido De Petri sta per partire per una vacanza di studio e saluta tutti cordialmente.

SYS
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le donne e l'amicizia

No score for this post
August 26 2003, 2:03 PM 

Signor Guido lei sarà pure già andato in vacanza ma urge replica.
L’umiltà è una qualità che mi attira sempre molto, se mai è la mancanza di personalità che non mi attira, ma le due cose non sono affatto legate.
In quanto all’inconscio femminile glielo confermo io,le donne annusano potere e ricchezza,e ne sono evidentemente attirate.
Una volta mi sono fidata di un tizio solo perché aveva una bella macchina, e se l’ho fatto io, che non sono mai occupata di certe cose, vuol dire che l’inconscio è proprio forte.
Però che lei ci creda o no al mio conscio non gliene frega nulla di certi attributi che anzi direi che li rifuge proprio a gambe levate,gli attributi che cerco io, se si acquistassero col denaro o col potere non sarebbero così rari e preziosi, sarebbero robetta volgare .

Perdonate le esternazioni alla “Edmondo de Amicis” che risultano insopportabili a me per prima, deve essere un retaggio della buona educazione ricevuta in famiglia

Current Topic - Le donne e l'amicizia
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  
web partner: www.informasesso.com/forum