<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

a tutti gli automobilisti !

August 27 2003 at 9:45 AM
No score for this post
venom75  (Login venom75)

Ma non vi siete rotti le palle di prendere multe per eccesso di velocità quando è ormai appurato che questi sono troppo bassi ?
Trovo che sia ridicolo , ci sono strade lunghissime e larghe dove se superi i 60Km/h ( il limite è 50 ) ti rifilano delle multe assurde , senza contare i famosi punti della patente .
Il problema è questi limiti sono stati imposti più di 30 anni fa' quando le auto non erano sicure come oggi .
Tengo a precisare che non sono un cultore della velocità sfrenata ma ritengo che i comuni mangino un po' troppo su questa cosa .
Cosa ne pensate ? Cosa possiamom fare ?

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
Gigi Giugni
(no login)

Re: a tutti gli automobilisti !

No score for this post
August 27 2003, 11:22 AM 

...per non parlare dei limiti a 30 o degli assurdi ed anacronistici cartelli con il limite a 10 o a 5 in sede di lavori in corso ( come si fà ad andare a 5 km l'ora ? ) !
E' l'italia delle esagerazioni irrazionali , che poi a volte si traducono in un "chiudi un'occhio" ( se non due ) mentre a volte diventano fiscale accanimento !
I comuni ?! Il governo per non far pagare troppe tasse ha giocato a scarica barile ed ha tagliato miliardi e miliardi di fondi destinati ai Comuni d'Italia , e loro , i comuni cosa fanno ?! ....per non tagliare i servizi e per continuare ad amministrare la cosa pubblica , in qualche modo devono pur arrangiarsi !

Perchè non rivedere i limiti di velocità ( caso per caso ) e applicare le giuste sanzioni a chi li infrange ?!
Forse costerebbe troppo ?!

Andrea
(no login)

Re: Re: a tutti gli automobilisti !

No score for this post
August 27 2003, 1:24 PM 

ciao :o)

per principio, e per dare un alibi alle mie nefandezze alla guida, sarei portata a darvi ragione ed anzi ad unirmi alle lamentele nei confronti delle nostre amministrazioni comunali.
Del resto la tentazione e' giustificata dalle numerose prove di inettitudine burocratica..

Tuttavia, oggi, mi va di fare il bastian contrario e di proporvi due casi provocatori ;o)

1. Su una strada statale a doppio senso in prossimita' di Palermo, c'e' un limite di velocita' a 50 da TUTTI sistematicamente ignorato; la strada piuttosto lunga e noiosa e piena di tornanti - oltre che per nulla illuminata - e' l'unica percorribile per arrivare in un paese in cui vivono molte persone che lavorano a Palermo.

Ebbene, normalmente quella strada e' vuota e farsela a 50 e' davvero una tortura e anche - a prima "pensata" - una vera idiozia.
Cio' nonostante, nelle ore di rientro dal lavoro - e quando fa anche buio e non si vede praticamente nulla -il limite violato da' come risultato SISTEMATICO scontri frontali o a catena!

2. Vivo da qualche anno in una citta' europea che quanto ad organizzazione cittadina non si puo' certo dire che abbia gli standard italiani.
In poche parole e' decisamente funzionale, razionale ed efficente!
Eppure all'inizio mi chiedevo come poter arrestare improvvisamente la macchina - se non tirando il freno a mano - ogni qualvolta che imboccavo uno dei tanti sottopassaggi cittadini in cui trovavo il limite di 40 km/h (e in alcune zone, tanto di autovelox, per i piu' "furbi").
Sottopassaggi del resto molto scorrevoli, ad una sola corsia, in cui la coda e' davvero una rarita'.
Da "buona" italiana ho sempre avuto modo di lamentarmi a riguardo, pensando anche ad una lettera da inviare al comune (e sapete? Qui ti RISPONDONO!!).
Fino alla prima pioggia, che da queste parti e' praticamente LA NORMA, e alla prima inesorabile sbandata delle ruote....

E vi chiedo:
Non e' che i limiti "assurdi", nella maggior parte dei casi, servono a tutelare gli eventi estremi che pero' qualora si verificassero sarebbero infinitamente piu' gravi del "fastidio" di pigiare sul freno qualche volta in piu'?

baciotti per tutti,

Andrea

venom75
(Login venom75)

Re: Re: Re: a tutti gli automobilisti !

No score for this post
August 27 2003, 2:11 PM 

Bene , vedo con piacere che i pareri cominciano ad essere discordanti dall'inizio .
Vedi Andrea , per come la vedo io potrei sostenere la tua tesi se non fosse che quelli che hai presentato sono 2 casi limite . Il limite di 50 o perchè no 40 Km/h applicato a situazioni particolari lo concepisco , penso che il mio pensiero sia comune a tutti . Il problema nasce quando la regola viene applicata indiscriminatamente a tutte quelle strade in cui anche viaggiare a 100 all'ora potrebbe non essere così pericoloso . Personalmente alzerei il limite di velocità ma abbasserei il margine di tolleranza .
Per esempio 90Km/h fuori dal centro delle città ma con sanzioni pesanti oltre i 100Km/h . E poi penso sia più pericoloso non osservare uno stop o un semaforo rosso che guidare a 70 all'ora in citta , le macchine di oggi si fermano subito se schiacci il freno .

Andrea
(no login)

Re: Re: Re: Re: a tutti gli automobilisti !

No score for this post
August 27 2003, 5:53 PM 

caro Venom,

i casi di cui ti raccontavo non sono poi cosi' limite, sai.

Strade statali con le caratteristiche di quella del caso 1. sono molto frequenti in Sicilia, cosi' come i limite dei sottopassaggi cittadini di Bxl sono la regola applicata a TUTTI i sottopassaggi, sia che si trovino nel cuore della citta', sia che siano piu' periferici.

Certo, io parlo di due realta' in cui ho vissuto e che quindi conosco meglio e pur avendo la netta consapevolezza che in moltissimi casi la situazione della cartellistica stradale e' desueta e superata, soprattutto da noi in Italia.

Tuttavia, siccome sono convinta che la prevenzione e' sicuramente piu' efficare che la cura a danni avvenuti, sono anche dell'idea che applicare regole generali, magari piu' rigide per tutti i casi e non solo per quelli estremi, abbia una sua valenza civica piu' importante.

E' vero che tutti dovremmo essere maturi, attenti e responsabili alla guida, ma e' altrettanto vero che non e' cosi' e che gli incidenti piu' frequenti avvengono nelle strade di citta' (quelle magari meno frequentate e non negli orari di punta) o nelle statali, proprio andando a velocita' non proibitive.
E questo perche', se nel traffico sei piu' attento perche' TI ASPETTI che ci siano altre macchine, nelle strade meno battute, magari con la concomitanza di altre circostanze, sei piu' rilassato; e se i freni delle nuove macchine sono decisamente piu' efficienti, i nostri vecchi riflessi umani a volte fanno cilecca.

E soprattutto questo a mio parere e' vero, perche' alla guida non ci siamo solo io e te, magari piu' consapevoli della media degli italiani al volante, ma tutta la piu' variegata e a volte indisciplinata, umanita'!

Ma hai visto come guidano i nostri compatrioti???

aribaci

Andrea

Current Topic - a tutti gli automobilisti !
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2010 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  
web partner: www.informasesso.com/forum