September 9 2003 at 1:07 PM No score for this post
(no login)
Forse questo argomento è di interesse ristretto a me, e a poche altre persone,ma ad ogni modo ne parlo, perchè ne sono abbastanza orripilata.
La minista Prestigiacomo ha deciso di smantellare e chiudere la commissione Pari opportunità,quell'organo indipendente dal ministero che dall'84 con la creazione da parte del governo Craxi(che ormai ci viene sempre più spesso da rimpiangere) si occupa(va) dei problemi della donne e del loro inserimento nella società e nel mondo del lavoro.
Penso che ciò dipenda da un fatto di riduzione di costi, altrimenti non saprei in che altro modo giustificare un tale regresso.
C'è da rilvare che se lo avesse osato fare un uomo oggi tutte le donne di questo paese sarebbero insorte,ma tantè.
Grazie illustrissima Ministra DELLE PARI OPPORTUNITà Prestigiacomo e buona giornata anche a lei!
plaudo alla ministra in questione in quanto ormai, ne sono convinto, la commissione à diventata superflua, anzi irridente verso il povero maschio, sopraffatto in ogni campo dal predominio femminile.
Mi chiedo se non sia seriamente il caso di pensare a rifondare la suddetta commissione dedicandola però alle pari opportunità per l'uomo.
Come riferimento vedansi i post inerenti il modo di essere della donna e magari quello relativo alla separazione legale..
Con stima il sempre vostro
Guido De Petri
P.S. Guido De Petri è nato a Torino e ha frequentato un noto liceo classico della città ... nei post successivi altre notizie biografiche.
A questo punto credo anche anche io che bisognerebbe ricostituire il ministero...ma a favore degli uomini!
Ormai siamo noi il sesso debole!
Le donne ci rigirano come calzini.L'uomo ha sempre sottomesso la donna perchè capiva di averne paura.
Lasciarla nell'ignoranza,relegata a faccende domestiche era utile per tenere schiacciate le sue potenzialità.
Ormai non è più così e noi poveri maschietti siamo in balia delle donne!
Mio nonno diceva sempre:"Tira più un pelo di f--a che una mandria di buoi"
Ed io ne sono convinto.Uno dei miei problemim è proprio quello di non riuscire quasi mai a dire di no ad una donna...in nessun caso.
Scusate se sono andato un po' fuori tema iniziale.
Saluti
Saditic's Ghost
Ciao Sys,
io sono abbastanza d'accordo sul fatto che ormai il concetto di un dicastero dedicato alle pari opportunità sia superfluo.
Mi pare che in Italia come nel resto d'Occidende non vi siano più questo genere di problemi, anzi forse come accennava il tipo di cui sopra dovrebbe essere dedicato a noi il concetto di PARI OPPORTUNITA'.
Senza scendere nei particolari, è vero che oggi un proprietario di impresa, a parità di prestazioni e capacità lavorative preferisce una bella donna a un uomo.
Se poi il problema si sposta sul fatto che in un'impresa edile i muratori sono esclusivamente uomini penso che non ci sia nulla di strano, siamo profondamente diversi uomini e donne perchè ancora oggi vogliamo non rendercene conto?
Se vuoi veramente vedere dove mancano le pari opportunità, vai a farti un giro in Algeria, Afganistan, Iran solo così puoi vedere come sei fortunata ad essere donna in un Paese come il nostro.
Se poi vuoi il mio parere io ritornerei volentieri al Medioevo con voi donne a ruolo di cortigiane.
Ho fretta che devo uscire ora con una che vuole pari opportunità, non so per cosa però...
Cmq di fretta concludo rincarando la dose.
Mi spieghi una cosa? Perchè cazzo le donne hanno cosi gana (voglia) di somigliare a qualcosa che detestano, dal quale vengono prese puntualmente e rigorosamente per il culo e non solo in senso figurativo, che hanno sempre contestato in maniera piu' o meno plateale, ma costante.
Perchè volete assomigliare all'uomo, fare quello che fa l'uomo.
Camminate come se aveste l'uccello, vi atteggiate come bulli di periferia, tra un po inizierete a pisciare in piedi con la mano appoggiata al muro, sembra sempre che vorreste quel cazzo che tanto detestate ma dal quale non riuscite a staccarvi e io continuerò a trattare questo genere di donne come un uomo, con la differenza che quando ne ho di bisogno le lusingherò e le tratterò come dee, praticamente come ho sempre fatto.
La realtà è che avete perso la cosa che realmente vi rendeva migliori, la femminilità.
Ho letto con piacere le risposte di Sadistic (8) Morlex (per una volta anche lei, caro Morlex, merita la sufficienza piena : 7) e Trailer Durdon (per il saggio inerente la donna che cerca di essere quello che denigra: 9).
Inoltre mi compiaccio per la nostra moderazione: in effetti nessuno ha spinto a fondo sull'acceleratore e della nuova (si fa per dire) donna è stata evidenziata solo una piccola porzione. (in termini percentuali, ritengo non più del 30%).
P.S. Grazie a tutti perchè mi sto svegliando, nel senso che la mio comprendonio limitato mi pare stia migliorando... sarà merito del Forum?
Impara OBIL : terzo paragrafo di risposta di sadistic quella si che è una frase da mettere in intestazione di FORUM.
Non tue solite massime che fanno addormentare tipo "peggior giudice di noi stessi etc."
Andrea, fascia di questo post mi pare la più con razzioccinio. Altri infatti fatto bene aspettare altri post più facili.
carissimi i miei fantasiosi e disinformati MARZIANI,
capisco che abituati a parlare soltanto di veline e a sbavare dietro ragazze molto estroverse che non vi si filano per niente, avete perso il senso della realta' -almeno quella degli adulti! -, ma non vi sembra il caso, soltanto ogni tanto, eh!, di DISCOSTARVI da quella becera abitudine, tanto italiana, di parlare a vanvera, per frasi fatte e superficiali da TV "nazional-popolare", per stereotipi che solo 30 anni fa - forse - erano accettabili SOLO in una banana republic quale la nostra?
Se avete tempo rileggetevi un vecchio topic dedidato all'argomento su questo stesso forum; e a cui haime, parteciparono con ben altro livello dialettico e culturale alcuni tra noi.
Tuttavia, lasciatemi dire che la vostra ignoranza e' pari solo alla vostra ottusita' - o immaturita', scusabile solo se avete meno di 20 anni -:
1. l'attenzione al concetto di gender mainstreaming e' uno dei must a livello mondiale; nonche' una delle priorita' dell'UE - e della presidenza italiana di questo semestre (chiaramente a parole!)- che di direttive da tradurre OBLIGATORIAMENTE nelle legislazioni nazionali in questo campo ne sta producendo parecchie.
2. La fantomatica e tanto da voi temuta sopraffazione del povero maschio e' il solo risultato dei vostri innegabili complessi di inferiorita' PERSONALI (io vi consiglierei di curarli, prima che ne rimaniate definitivamente schiacciati); evidentemente, non avete mai letto un benche' insulso stralcio di studio, ricerca o statistica sulla situazione italiana, europea o mondiale rispetto al tema.
Tema che tanto per chiarirci non ha nulla a che fare con gli atteggiamenti delle donne per strada, ma con la vita reale in campo lavorativo, in campo sociale ed in campo economico.
SVEGLIATEVI o CRESCETE, eterni e beati ragazzi!
Che la vita e' tutta un'altra cosa da quella dei pub che frequentate (ed evidentemente, anche dai mass media che utilizzate!)
A richiesta, posso "indottrinarvi" io, consigliandovi qualche fonte diversa di informazione: visto che di questo, pare, abbiate tanto bisogno.
credo anch'io che il motivo principale sia quello della "colletta" organizzata da quel bravo ragazzo di Tremonti; altrimenti non si spiegherebbe come mai fino a qualche mese fa la stessa Prestigiacomo si sia tanto profusa nell'illustrare un piano di estensione delle politiche trasversali di PO da attuare e rafforzare durante il semestre italiano.
Certo, farlo zittendo le parti sociali coinvolte attivamente in tutte le declinazioni edella Commissione PO nazionale e' sicuramente piu' facile, anche per una ministra che tutto sommato ha lavorato piu' di altri guardando agli obiettivi comuni da raggiungere, piuttosto che alle barricate politiche da mantenere.
E considerando il fatto che la linea politica di questo governo e' quella di eliminare le voci dissonanti anche a livello europeo, non mi stupisce che lo smantellamento della commissione arrivi alla vigilia, per esempio, di un rapporto che la presidenza italiana si e' impegnata a presentare sulla situazione PO all'interno dei Paesi membri.
Situazione che ci vede in molte voci/parametri di confronto, tra gli ultimi paesi "sviluppati", dopo Spagna e perfino la Grecia.
Se io fossi li' dalle tue parti, farei un salto al convegno di congedo della Commissione: giusto per vedere che aria tira...
Morlex , Axiom , Guido de Petri , Tayler .....SAi tanti nomi ma alla fine c'è dietro una sola persona , una sola persona sola che si spesso si fà anche i monologhi da solo !
Che palle !!!!ho cambiato nome da Gigi in Gigi Giugni e ora non basta ! perchè un cretino , deficiente prende di nuovo la mia identità ....ma è possibile !
Personalmente non credo nè di essere immaturo nè tantomeno marziano quando dico che ci vorrebbe un ministero a protezione dell'uomo.
E' innegabile che uomo e donna sono trattati in maniera diversa in molti campi.
Ovviamente le favoreggiate sono le donne.
Io non mi sento inferiroe alle donne ma dicerto non è una lotta ad armi pari.
LE donnne possono sfruttare un arma potentissima stlie criptonite per superman: il SESSO.
LA mia donna non ha mai commesso niente di tanto grave da non venire perdonata dopo poche moine o nei casi più gravi col un pompino(scusa la volgarità ma rende meglio l'idea).
Io invece se la faccio incazzre non posso mica risolvere tutto infilandole la testa tra le gambe!!!!
Non farei altro che peggiorare la situazione!
E' inutile nasconderci dietro un dito.Le donne leali non usano certi mezzucci(ma sono davvero poche)...le donne furbe invece si...e qusto le mette su di un piano superiore.
Stuoidi noi o furbe loro non è questo il punto.
Il punto è che siamo succubi di questa cosa e sfido chiunque sia sincero a negarlo!
Io la vedo così
La palla a te cara Andrea
Saluti
By
Sadistic's ghost
Ascolta, quello che tu dici sara' anche vero ma non lo e' in termini assoluti: il sesso, come lo definisci tu in quell'accezione, e' qualcosa che da sempre ha condizionato le donne - e lo fa ancora!
Come la vogliamo mettere con l'evidenza della maggioranza delle donne che si sacrificano per seguire i propri compagni?
E non ti sto parlando del solo sacrificio lavorativo (il mito della carriera!), ma anche quello piu' squisitamente personale - l'annullamento dietro i sogni del proprio maschio!
E sono d'accordo anch'io che non e' una questione di giudizio: ognuno fa le scelte che vuole - ma il fattore sesso NON e' un'esclusiva arma giocata dalle donne, e' il collante che lega i due sessi (e che li condiziona reciprocamente, nel bene e nel male).
TUTTAVIA, le pari opportunita' sono un'altra cosa, Sad!
Qui si parla di stesse opportunita' di cittadine e di cittadini; equita' nella possibilita' di scelta delle occasioni di vita (voglio fare la manager e crearmi una famiglia o voglio mettere su soltanto famiglia?).
E su questo punto non ci sono argomentazioni filosofiche da fare, ma dati di osservazione da considerare: sul piano delle opportunita' di lavoro le donne sono discriminate quando vengono selezionate (ed anche quando presentano CV piu' brillanti dei loro compagni maschi), quando vengono pagate meno dei compagni maschi, quando vengono bloccate nell'avanzamento di grado, quando vengono molestate, quando vengono minaacciate di non ritrovare il posto di lavoro se prendono tutto il congedo che spetta lorop per legge dopo una maternita', quando vengono espulse dal mondo del lavoro perche' non riescono a trovare un buco di struttura a cui affidare i propri figli.
In campo sociale, le donne sono quelle che piu' dei loro compagni maschi, sono a rischio di poverta' e di emarginazione, quelle maggiormente vittime di violenza (domestica e non), quelle meno tutelate in generale per quanto riguarda la sicurezza sociale (non ultimo il problema delle tratte di schiave - anche quello e' uno dei temi affrontati dalle PO)
E dulcis in fundo, sono quelle che possono meno far valere le proprie esigenze di PARI TRATTAMENTO perche' sono quelle meno rappresentate a livello politico-decisionale.
Di questo stiamo parlando, Sad, non di quanto le ragazze siano diventate piu' "forti" nel farsi valere nei rapporti di coppia.
Se ti va, cerca il topic di cui dicevo piu' su, e magari poi ritorniamo a parlarne approfonditamente, se ti va.
Io per un buon dialogo, corretto ed educato sono sempre disponibile.
Effettivamente ho travisato forse il tema del topic...ma questa mia debolezza nei confronti delle donne è una cosa che non mi riesco a perdonare...
Le amo a tal punto da diventare misogino perchè le reputo la mia maggior debolezza.
E io non posso accettarlo!
A livello sociale hai sicuramente ragione...ma nei rapporti personali resto del mio avviso che noi poveri uomini siamo succubi.
Saluti e grazie della comprensione
by
Sadistic's ghost
PS:ecco basta che una donna parli e io faccio già dietro front!!!!! ;o)
In effetti voi uomini(non tutti) spesso sembrate perdere il senno di fronte alle belle( di regola) donne , addirittura siete disposti a fare cose che vi costano sangue pur di fare sesso con loro...
Suvvia liberatevi da codesta schiavitù,nella vita ci sono tante altre cose dove potete riuscire bene, che vi possono appassionare e dare tanta gioia e soddisfazione...Per
esempio,..............................................ah sì ecco il calcio!!!
Dai liberatevi che poi starete meglio, vivrete più sereni,CREDETECI,YOU CAN DO IT!!!!
Scusate aggiungo a sostegno di quello che dice Andrea che a me è capitato (e a molte altre ragazze che conosco) , in fase di colloquio di lavoro, di subire dei veri e propri "interrogatori" per approfondire la situazione familiare, in modo più esplicito : è gravida o lo sarà tra breve ? Non sarà mica una che ne sforna uno dietro l'altro?Non è pensar male , è la realtà.
Che poi serva una commissione per questi casi , non so , sono piuttosto scettica, dato che di solito il problema riguarda il mondo del lavoro,principalmente , ci dovrebbe essere qualcosa contro questo genere di discriminazioni(in effetti c'è già credo, intendo qualcosa che funzioni)
Discriminazioni che non riguardano solo le donne, non trovo giusto che un ragazzo in attesa di fare il servizio militare o civile debba fare tanta fatica a trovare lavoro..
Naturalmente ci sono anche le motivazioni dei datori di lavoro da valutare....molte volte agiscono così perchè sono in difficoltà economiche ...a volte no.
Ciao
Calando un sipario mostruosamente pietoso per le sparate della signorina Andrea o signora, non che la cosa abbia tanto importanza, ribadisco il concetto che oggi più che mai le donne odierne, emancipate hanno capacità in mezzo alle cosce che noi uomini non abbiamo, ecco magari appongo un piccolo chiarimento, un buon 50/60% si fa forte di queste capacità innate.
Signorina Andrea, lei che dall'alto della sua erudita esperienza afferma il contrario, non tiene conto di situazioni attuali, visto che dalle deduzioni infantili che io e altri possiamo fare, secondo me è abbastanza avanti con l'età, diciamo intorno alla trentina passata.
Io DIOSANTO ho visto come funziona, vedere queste nuove donne soldato rifiutarsi di fare pattuglie notturne perchè a)chi aveva le mestruazioni, b)chi aveva il papà a letto con l'influenza, c)qualsiasi scusante banale affinchè loro non facessero le pattuglie, mi ha confermato per l'ennesima volta che avete uno strumento infallibile.
Una volta la maledicevate la vostra VAGINA ora la lodate per le grazie che vi dona.
In verità Andrea cara io esco abbastanza spesso con ragazze diverse e con mio rammarico non sono solo le 20enni che dimostrano questa tendenza a essere donne intraprendenti che io interpreto come donne un bel po puttane.
Il giorno che vedrò una ragazza nella quale la femminilità con tutti i pregi e i difetti che ne derivano, è la componente principale, solo in quel caso mi ricrederò e inizierò a considerare la donna allo stesso livello dell'uomo.
P.S. Grazie per le tue illazioni, mi rendono cosciente di non essere in torto.
Per Andrea:Il concedo della commissione me lo sono sentita per radio..
Gentilissimi ed equilibratissimi utenti del forum, prima di sparare a destra e a manca cogliete l'occasione e andate a leggervi qualche statistica che parla del rapporto delle donne col lavoro, cosa che più signorilmente, come è suo costume del resto, vi ha già suggerito Andrea.
Scoprirete(alcuni di voi con grandissimo stupore) che le d. oggi si laureano con più facilità e frequenza dei loro colleghi maschi e occupano tutti i settori del lavoro, ma più si sale, più si fa carriera, meno donne si vedono in giro, fino ai vertici che vedono l'assenza completa di donne ai posti di comando, ciò vale nell'ambito politico , giornalistico,industriale e chi più ne ha più ne metta.
E stiamo parlando della quinta potenza al mondo.
Ditemi poi (ma solo dopo aver cercato materiale in giro) ,se la suddetta commissione non aveva più senso di esistere.
Gentilissimo signor TD ogni qual volta che ci ripetete(lei e i suoi illustrissimi colleghi) che le donne hanno questo dono tra una coscia e l'altra ecc ecc.
Non fate altro che dipingere il vostro sesso come una massa di dementi totalmente privi di volontà e facilmente circuibili...
come dire contenti voi contenti tutti.
PS: io in realtà ho di norma una stima maggiore per sopracitato sesso.
SON SEMPRE PIù CONVINTO CHE I MASCHIETTI SON SEMPRE PIù INC.....I NEI CONFRONTI DELLE DONNE,E CHE SOFFRONO DI COMPLESSI DI INFERIORITà.....SEMPRE!
QUESTO PROBLEMA SI INGRANDISCE SEMPRE DI PIù,FINO AD ARRIVARE A LIVELLI POLITICI:o)
STANDO AGLI ULTIMI COMMENTI(IN PARTICOLARE UNO VECCHIO DI LUNGI...SYS!)POSSO CONFERMARE CHE LE DONNE,SOPRATUTTO OGGI,NON SOLO DEVONO COMBATTERE E DIFENDERSI(A GOMITATE)NEL MONDO DELL'LAVORO,OVE SI RESPIRA UN'ARIA DI SORDIDA SUPERIORITà;MA NON ESISTE UNA VERA E PROPRIA TUTELA,A LIVELLO GOVERNATIVO...BASTI PENSARE ALLE DONNE CHE SONO IN POLITICA,E QUANTO POTERE GLI VIENE DATO(!).----------->0
LA MENTALITà,SOPRATUTTO DEI GIOVANI D'OGGI,è IGNORANTE(NEL SENSO CHE IGNORANO)DISCRIMINATORIA NEI CONFRONTI
DELLE PERSONE,CHE OLTRETUTTO SON LE STESSE CHE D E V O N O SODDISFARE E MANTENERE UNA FAMIGLIA!
...E NON PARLO A LIVELLO ECONOMICO!
Ma si diamo la colpa sempre e solo a noi uomini repressi, complessati da un senso di inferiorità, ma poi inferiorità a cosa? All'incapacità dei una buona percentuale di donne a fare qualunque cosa?
Ascoltate per me la realtà è una e una sola, finchè le donne non avranno preso coscienza che non hanno nulla in più, anzi, fino ad allora rimarranno in un gradino più in basso.
Fino a quando metteranno sù teatrini squallidi per corse alla carriera, fino a quel momento saranno sempre inferiori, con il loro beneplacit perchè coscienti di dovere inseguire i loro colleghi uomini.
Incazzatevi pure, ma la teoria è una cosa e la pratica è un'altra.
Tyler,
lasciami ripeterti i complimenti che in altro forum avevo gia' avuto modo di farti per il tuo forbito, elegante e lungimirante eloquio: penso che tu abbia bisogno di piu' di una rassicurazione, dunque perche' lesinare i complimenti.
Temo che farti notare che la tua PICCOLA situazione attuale, come la definisci tu, sia soltanto un esempio del tuo MICROCOSMO e non la REALTA' delle cose del MONDO possa servire soltanto ad esacerbare la tua bile, ed non haime', a sollecitare quel dono che dovresti avere anche tu tra un lobo cerebrale ed un altro ... anche solo un po' piu' atrofizzato, magari!
E non credo neanche che tu legga (o sappia leggere?) quello che gli altri dicono - forse sei troppo preso dalla voce della tua coscienza, DIOSANTO, o dal rumore della notte in pattuglia, puo' essere - altrimenti ti saresti accorto che parliamo, noi poveri eruditi che marciamo poco e viviamo un po' di piu', di cose totalmente diverse come la politica, la societa', l'economia...
dici che e' troppo per te?
Una letturina qua e la' ti stancherebbe troppo?
Mi rendo conto... non ne hai il tempo, troppo impegnato a studiare il genere umano...
E va be', continua pure a ignorarle, le letturine sul MACROCOSMO, Tyler e continua pure a rilassarti pensando che intraprendenza faccia rima con puttana e femminilita' con madonna medievale.
Ciao Niska,
sono d'accordo con te quando fai riferimento alle discriminazioni che anche altre categorie di cittadini subiscono ancora.
E vorrei ribadire, a vuoto, visto l'eco assordante di questo forum, che la commissione PO serviva proprio ad evidenziare tutti i vari casi reali di discriminazione legati alla nostra societa' italiana; non a caso era formata da tutte le parti civili (sindacati, ass. di categoria, ass. no-profit, imprenditori, etc.) perche' potessero, tutte apportando i propri casi, suggerire quelle politiche trasversali che poi ogni ministero interessato dovrebbe attuare (Min. del lavoro, degli affari sociali, delle politiche industriali, della formazione e della ricerca, della finanza).
Il perche' di una commissione che serva da organo consultivo e' dato dalla necessita' di un monitoraggio di una realta' che cresce si, ma a rilento e che quindi merita un'attenzione in piu'; ed e' talmente valida come idea e come funzione che e' presente non solo a livello di Commissione europea ma anche a livello di paesi che sicuramente stanno meglio di noi quanto ad ATTUAZIONE di politiche di PO.
Quanto ad avere un Min. delle PO, su quello forse anch'io taglierei i costi e lo abolirei (del resto non e' sempre esistito, in Italia), perche' in teoria il problema/tema delle PO dovrebbe essere compito di tutti gli altri Ministeri.
Ma in un paese come l'Italia, dove neanche il dovuto e' facile da realizzare, forse non e' una cattiva idea mantenere un Min. che ricordi agli altri anche le priorita' scomode!
Cara Sys,
ma il congedo non doveva essere la sett. prossima?
E i tuoi commenti sulla radiocronaca?
Andrea vorrei evitare di lasciarmi coinvolgere troppo dalla tua cultura superiore (tanto so che te ne uscirai dicendo che sono abbastanza ignorante per non comprenderla) pertanto evito di continuare un discorso già sceso peraltro oltre la soglia della sterilità, concludo dicendoti che non è intenzione mia convincerti della verità del mio microcosmo, figurati se mi interessa essere coinvolto in una verità macrocosmica che non tocco nemmeno...
Come si suol dire io sguazzo nella mia ignoranza nella quale son re, con i miei fanti e le mie 'puttane? o regine?'.
Se c'è una cosa che invece mi incuriosisce è in quale categoria si rispecchia la tua erudita persona?
Sei una donna intraprendente? o una madonna medioevale?
La verità è che sei così convinta di avere ragione nel tuo razionalizzare ogni cosa che non riesci a vedere quali sono i reali danni di una situazione come la nostra, ti farei assaggiare l'Afganistan per poterti finalmente sentire realizzata come donna.
Cara Andrea ho beccato l'altro giorno una conferenza di congedo della suddetta commissione, forse non era la conferenza ufficiale ma solo una discussione informale tra le donne che hanno partecipato attivamente a tale commissione.
Il tono era un tono di resa all'evidenza dei fatti che è un tono molto frequente quando si parla di problemi femminili , l'ho notato anche in altri dibattiti a cui ho assistito ultimamente.
Per TD e per altri non so perchè noto sempre un certo accanimento contro il gentil sesso, non capisco: io ho rispetto del sesso maschile e non credo alla superiorità di nessuno su nessun altro, forse sono strana io... ho forse come dice Andrea è una questione di complessi.
Do il permesso a sys di incazzarsi ed ecco che si incazza andrea: e no, proprio non ci siamo!
Meno male che poi andrea si è calmata un pochino!
E dai! maschi da una parte e femmine dall'altra: sembra una partita di calcio "scapoli contro ammogliati" e che diamine!
Il problema vero secondo me (ma questo già lo dissi in altro post, facendo davvero "alterare" la mia super amica sys) è che sono le donne le prime a discriminare sè stesse.
E iniziano in azienda, preferendo spesso collaboratori maschi, proseguendo negli studi medici, ove lo stesso ginecologo deve essere strettamente uomo e finendo in politica, ove votano solo uomini!
E allora? Hai ragione sys, le pari opportunità non ci sono: non so però e tale motivo sia sufficiente per giustificare l'esistenza di una perenne commissione per le PO, ma so che è inutile questa continua contrapposizione tra maschi e femmine.
Tutto chiaro adesso?? E come no!
E se non è chiaro...accendete la luce!
I miei soliti baci alle femmine e il mio insolito batti 5 ai maschi.
dopo attenta lettura dei post che compongono la presente discussione non posso che ribadire quanto da me affermato all'inizio della stessa.
Ritengo le argomentazioni delle gentili signore davvero deboli e dal nostro punto di vista divertenti:
divertenti in quanto "Autodimostrative", nella loro essenza, proprio della tesi che vorrebbero smontare.
A Sadistic, Trailer D. confermo la mia stima immutata.
X MORLEX!
CIAO MORLEX HO APPENA LETTO CHE è SPARITO
UN TUO TOPIC,MA CREDIMI,PERSONALMENTE NON
HO CASSATO NULLA!
ANZI...
è DA IERI(TARDO POMERIGGIO)CHE NON ENTRO NEL FORUM
,QUINDI NON SO COSA POSSA ESSERE SUCCESSO.
MI SPIACE PER QUESTO INCONVENIENTE,TI CHIEDO CORTESEMENTE DI RISCRIVERLO....OK?
Obil, mi ero un po infervorato per l'atteggiamento, ora che ho capito quela esso sia non ho motivo di arrabiarmi, non era nulla di importante quindi come se non fosse successo nulla lo riscrivero :-D, magari aspetto un tuo parere. MAgari un bug o una donna che non ha gradito ghghghhg.
perenne no, ma ad interim, fintanto che la situazione non e' "normalizzata" si'.
E, ribadisco, in Italia cosi' come in altre Nazioni, la situazione di discriminazione di genere, non e' un problema del passato.
Tant'e' vero che anche in altri Paesi dove da tempo le Commissioni o gli organo consultivi erano stati aboliti, si stanno introducendo nuove istituzioni di monitoraggio e valutazione delle politiche di mainstreaming per il raggiungimento degli obbiettivi fissati dalla UE a Barcellona qualche anno fa.
Sui perche', poi, in Italia (non ci dimentichiamo che la nostra cultura NON e' LA cultura in questo campo) si sia TUTTI, uomini e la maggior parte delle donne, profondamente maschilisti, si e' gia' discusso e sai come la penso a riguardo.
Ma come tu stesso hai sottolineato, la contrapposizione maschi-femmine e' tutt'altra cosa; banale, superficiale, profondamente infantile e su questo forum profondamente e immotivatamente offensiva.
Francamente io come femmina, ragazza e donna non ho mai vissuto una competitivita' di genere; anzi.. e non l'ho mai osservata nella mia generazione, in questi termini da guerra santa.
Evidentemente, i tempi sono cambiati; ed in peggio.
Almeno, in Italia ...
Naturalmente mi sto alterando per la 3za volta...
Sulla politica abbiamo esaurito l'argomento e probabilmente la figura maschile è sempre vincente ma sul lavoro quello che affermi è una scemenza.
Il fatto che non ci siano donna ai vertici delle maggiori aziende italiane non ha nulla ha che fare con quello che penserebbero le donne di se stesse(tu, grande analista del campo)è una banale ipocrita semplice questione di uomini e tra uomini punto.
La verità ahime per voi è che come lavoro interinale la donna è molto più portata, più continua e perseverante, la dove invece serve astrarre e teorizzare (tutti i posti di un certo di livello) vi vedono statisticamente quasi scomparire, fossi in voi lo prederei come dato di fatto, cercare di dire il contrario è solo una falsità.
Cara sys, ne abbiamo già discusso, però definire papale papale "scemenza" una mia considerazione di fatto non è da te.
Io ti posso solo dire che qualsiasi azionista di una società se ne frega che a guidarla sia un uomo o una donna, basta che dia più utili possibile.
Se poi ai vertici troviamo solo uomini, forse le donne si sono, come dire, perse per strada e non solo perchè silurate dai maschi.
Poi, anche se mi lusinga il fatto di essere l'unico ad avere il privilegio di farti alterare, sono dispiaciuto invece di vederci arroccati su posizioni così contrapposte.
Ciao
Caro obil, io ritengo che le donne abbiano proprio poco da lamentarsi adesso che non hanno più il loro comitato o quel che è pronto a tutelarle...in tutti i lavori dalla politica agli operai (con tutto il mio più sentito rispetto con questa categoria di lavoratori) il rispetto, la fiducia di "clienti" e colleghi e l'ascesa alle cariche maggiori del proprio impiego va guadagnato sputando sangue e non esistono distinzioni di sesso:infatti sia uomini che donne hanno la POSSSIBILITA' di dimostrrsi ugualmente abili nel proprio campo senza il bisogno di nessuna organizzazione a sostegno!! ciao
quello che dici sarebbe pura verità se ...e solo se il mondo fosse libero da stupidi uomini con stupidi pregiudizzi che vedono ancora la donna come un essere inferiore
Caro Patroclo, sul voto ti ho dato ragione, su questo argomento hai semplicemente torto.
Perse per strada?
E QUALE SAREBBE NELLO SPECIFICO LA TUA DEFINIZIONE DI “PERSE PER STRADA”?
Spero che non somigli per nulla al vecchio ridicolo puerile concetto delle donne che si castrano vicendevolmente!
A che scopo poi? Ci siete già voi che date una mano!
Vuoi sapere perché sono pochissimi gli uomini che cedono posti di responsabilità alle donne?
Perché per voi le donne NON sono ELEMENTI RAPPRESENTATIVI.
Di cosa?
Del POTERE MASCHILE, è ovvio!
E’ tanto semplice ed elementare che il vostro conscio ,vi impedisce di ammetterlo.
Tutto il resto,i meccanismi finanziari compresi, non possono prescindere da questo tradizionale ,sicuro, stabile modo di pensare..
Dov’è che le donne si fanno spazio?
Qualche giornalista è diventata direttrice di giornali femminili, qualche politica alle pari opportunità o all’istruzione, insomma lì dove la figura maschile col potere non esercita alcun fascino e non ha nessun recondito significato.
E non c’è quoziente intellettivo o capacità che tengano, perché qui non c’entrano nulla.
Siete talmente abituati a gestire il potere che avete gli occhi e le orecchie foderate di prosciutto, siete talmente abituati a non essere discriminati in quanto uomini che probabilmente non avete mai analizzato il problema e diciamolo senza ipocrisia, neanche vi interessa, chi sono queste scocciatrici ,che pretendono, perché si agitano in questo modo scomposto?
Perché non stanno al loro posto, che sono molto più carine?.
Il problema è che dovete ancora crescere .
Siete talmente intrisi del vostro maschilismo che se incontrate dei maschi che non la pensano come voi, probabilmente quello che pensate è che lo fanno per fare colpo sulle donne, non credo che voi possiate concepire un uomo che si preoccupa genuinamente dei problemi delle donne, senza avere un altro scopo .
Mia carissima sys, tu non sapresti riconoscere un NON maschilista neppure se te lo presentasse Pecoraro Scanio in persona.
Io addirittura sono un femminista e lunedì te lo dimostro, perchè ora non posso.
no tu sei conformista e ti dedico un bel testo se mi permetti :-D
Eccolo:
Io sono
un uomo nuovo
talmente nuovo che è da tempo che non sono neanche più fascista
sono sensibile e altruista
orientalista
ed in passato sono stato
un po' sessantottista
da qualche tempo ambientalista
qualche anno fa nell'euforia mi son sentito
come un po' tutti socialista.
Io sono
un uomo nuovo
per carità, lo dico in senso letterale sono progressista
al tempo stesso liberista
antirazzista
e sono molto buono
sono animalista
non sono più assistenzialista
e ultimamente sono un po' controcorrente
son federalista.
Il conformista
è uno che di solito sta sempre dalla parte giusta,
il conformista ha tutte le risposte belle chiare dentro la sua testa
è un concentrato di opinioni
che tiene sotto il braccio due o tre quotidiani
e quando ha voglia di pensare pensa per sentito dire
forse da buon opportunista
si adegua senza farci caso e vive nel suo paradiso.
Il conformista
è un uomo a tutto tondo che volteggia senza consistenza,
il conformista s'allena a scivolare dentro il mare della maggioranza
è un animale assai comune
si nutre di parole da conversazione
di notte sogna e vengon fuori i sogni di altri sognatori.
il giorno esplode la sua festa
che è stare in pace con il mondo
e farsi largo galleggiando
il conformista
il conformista.
Io sono
un uomo nuovo
e con le donne c'ho un rapporto straordinario sono femminista
son disponibile e ottimista
europeista
non alzo mai la voce
sono un pacifista
ero marxista-leninista
e dopo un po' non so perché mi son trovato
cattocomunista.
Il conformista
non ha capito bene che rimbalza meglio di un pallone,
il conformista aerostato evoluto
che è gonfiato dall'informazione
è il risultato di una specie
che vola a bassa quota sempre in superficie
poi sfiora il mondo con un dito e si sente realizzato.
Vive e questo già gli basta
e devo dire che oramai
somiglia molto a tutti noi
il conformista
il conformista.
Io sono
un uomo nuovo
talmente nuovo che si vede a prima vista sono il nuovo conformista.
Avrei voluto scrivere tante cose, esprimere tutti i miei pensieri riguardo a questa disquisizione, ma in fondo in fondo a me cosa cazzo importa che ci sia ancora gente convinta dell'uguaglianza uomo-donna.
Mi riferisco soprattutto a quelle donzelle che si preoccupano del fatto che la donna non occupi posti importanti, da capo o da capa (o capessa?), io sorrido e vorrei invitare queste veraci? donzelle ad accendere la tv per guardare la vera funzione della donna nella nostra società. Veline, letterine, paroline, chi più ne ha più ne metta, ecco la donna del futuro, tettona, belloccia, sguardo provocante e anche un pò sgualdrina (Se ancora nutriamo dubbi su quale siano gli impegni di una ragazza che vuole fare carriera nel mondo dello spettacolo allora siamo veramente a mare) praticamente la funzione della cortigiana alla corte di un qualsiasi re del settecento, però ancora vedo e sento donne femministe oltre ogni limite dire che è giusto che le donne ricoprano delle cariche importanti, ma veramente non vi basta il NS ILLUSTRISSIMO PRESIDENTE SPARACAZZATE volete mettergli una bella donna che nel migliore dei casi (Ha ancora le mestruazioni) ogni 28 gg si incazza e diventa intrattabile o nel peggiore dei casi (Menopausa) ha le smanie di calore, suda come un'ossessa e impreca perchè i ministri non alzano le sedie quando le debbano spostare.
Di cosa vogliamo parlare signorine e signore, perchè vi lamentate di quello che avete quando fino a cinquant'anni fa avevate diritto si e no a parlare? Cos'è che vi sta facendo smaniare? Il fatto che l'uomo vi ha sempre trattato e sempre tratterà per quello che rappresentate nel suo immaginario? Prima ve lo mettete in testa meglio sarà, siete e sempre sarete una spanna al di sotto dell'uomo questo ci hanno insegnato 10mila anni di storia di umanità (diciamo civile). Questa non vuole essere una polemica nè vuole aizzarne altre, vorrei solo mettere alla luce un dato di fatto alla quale ancora tante signorine non sono arrivate.
Il mio pensiero è molto più radicale, ecco perchè evito di sviscerarlo. Non servirebbe che a movimentare ancor di più tutte quelle che credono di essere in credito perchè femmine.
Cosi concludo dicendo che gli ultimi anni della diatriba uomo-donna li vedo un pò come una scena peraltro abbastanza grottesca in cui una gazzella tenta di rubare al leone il posto di re della savana. Il leone sta sonnecchiando e lascia fare la gazzella, ma è cosciente che quando si stancherà gli basterà alzare la zampa e calarla furiosa per trasformare la pretendente in cibo.
Inoltre riuscireste mai a vedere la gazzella come re della savana? A me fa sorridere.
Quando ci siamo evoluti in uomini staccandocci definitivamente dal ramo delle scimmie, siamo stati differenziati per avere compiti diversi è lo dimostrano 80 mila anni di evoluzioni, ora voi in 50 anni avete pensato di stravolgere la natura e cambiare le regole? E volete pure riuscirci? Fossi in voi mi limiterei ad accontentarmi di quello che ho è sempre meglio di niente che è poi quello che vi darei io, niente a parte il diritto al voto e il dovere di lavorare.
ma caro Tyler, che strano esempio quello del leone e della gazzella?
mai visto nessuno di quei bellissimi documentari di Quark in cui viene spiegato anche ai bimbi che:
1. il leone e' l'unico felino che vive in branchi senza alcuna gerarchia;
2. non c'e' discriminazione tra i maschi e le femmine della specie;
3. i maschi delimitano e proteggono, con il loro ruggito, il territorio, mentre le femmine sono quelle che vanno a caccia (cioe' portano la pagnotta a casa)
Ma no, forse, no: del resto anche l'etologia e' una scienza e, si sa, la scienza e' da considerarsi una delle forme pilotate della cultura.
Ma tu continua pure a ruggire; in fondo, siamo ancora lontani dall'estinzione...
Buona domenica
(ed IO te lo auguro senza disprezzo)
si decisamente sopra le righe, ciò non toglie che una buona idea rimane tale anche se sottolinea un pensiero ben preciso e in questo caso anche "ad hoc" (ghghg)
non capisco se la tua ammissione del "sopra le righe" era rivolta al paragone forzato da te fatto, come secondo dovrebbe essere, o se, un po' naif, ti riferivi alla grande, sottile e NON univoca ironia di Gaber.
Non ti prendere troppo sul serio, caro Morlex: prendi esempio dal fu "Signor non so".
Eccezionale nella sua semplice verita', non trovi?
Mia risposta:
si decisamente sopra le righe
He He, Gaber con la sua ironia e non prendersi sul serio diceva cose serie quanto De Andrè o più di De Gregori, io non ho lo stesso carattere e non mi piace fingere ciò che non sono.
Allora proviamo cosi': quella frase, io te la ripropongo diversamente, ma tu prendila seriamente questa volta - secondo il tuo carattere, del resto! - piuttosto che come ironia, che forse cosi' riuscirai a trarne qualche insegnamento in piu'.
"non esiste una sola idea importante di cui la stupidita' non abbia saputo servirsi"
non mi va di ripetermi, estrapola il concetto di idea importante e di stupidità, e capirai che la cosa a me non tange, quindi glisso e rispondo alla tua domanda da critico come tu ironicamente hai richiesto.
Vedo che Tyler ha espresso alcune sue convinzioni con chiarezza, oltretutto scrivendo diffusamente e bene.
Bravo Tyler, per i concetti espressi.
A chi, donna, come uso e costume del genere, si attacca a un particolare dell'enunciato (il leone) divagando in merito a fatti senza alcuna attinenza con lo stesso enunciato (le consuetudini e le divisioni dei compiti fra maschio e femmina della specie leone) e pensa così di aver dato una risposta intelligente nonchè definitiva (!!), dispenso a piene mani la mia commiserazione.
Del resto è un po' la stessa pena che si prova in genere quando si ha l'occasione di sentire discutere o anche solo ragionare una buona parte delle esponenti del gentil sesso.
Come Tyler e altri insegnano ... Distini saluti
P.S. Chi eventualmente si riconosca nella donna di cui sopra eviti pure tranquillamente di rispondermi, tanto le sue considerazioni, solitamente banali, non rivestono (almeno per me) alcun interesse.
In caso contrario ribadisco l'invito a rivedere per lo meno il programma di lingua italiana della scuola elementare, onde evitare in futuro di esporsi a figure barbine, riproponendo errori grossolani come abbiamo visto con accelerare con doppia elle (per inciso noto che questo errore, peraltro abbastanza diffuso, non avrebbe dato tanto nell'occhio, se l'autrice, con l'acume che la contraddistigue, non l'avesse inserito nel bel mezzo di un post nel quale invitatava l'interlocutore a ripresentarsi alle scuole medie.
Penso che la maggior parte di noi conosca la simpatica trovata della Gialappa's nei vari "Mai dire ..." di mettere alla berlina il malcapitato di turno riproponendone una intervista particolarmente riuscita(!), storiche sono quelle a Trapattoni e a vari partecipanti al Grande Fratello, con le farneticazioni più sgrammaticate e insensate.
Ora io tornando sui post di questa discussione ne ho trovato uno di Obil che è ancora più strampalato dei suoi soliti, e non so resistere alla tentazione di riproporvelo :
STANDO AGLI ULTIMI COMMENTI(IN PARTICOLARE UNO VECCHIO DI LUNGI...SYS!)POSSO CONFERMARE CHE LE DONNE,SOPRATUTTO OGGI,NON SOLO DEVONO COMBATTERE E DIFENDERSI(A GOMITATE)NEL MONDO DELL'LAVORO,OVE SI RESPIRA UN'ARIA DI SORDIDA SUPERIORITà;MA NON ESISTE UNA VERA E PROPRIA TUTELA,A LIVELLO GOVERNATIVO...BASTI PENSARE ALLE DONNE CHE SONO IN POLITICA,E QUANTO POTERE GLI VIENE DATO(!).----------->0
LA MENTALITà,SOPRATUTTO DEI GIOVANI D'OGGI,è IGNORANTE(NEL SENSO CHE IGNORANO)DISCRIMINATORIA NEI CONFRONTI
DELLE PERSONE,CHE OLTRETUTTO SON LE STESSE CHE D E V O N O SODDISFARE E MANTENERE UNA FAMIGLIA!
...E NON PARLO A LIVELLO ECONOMICO!
Chi ne ha capito qualcosa è un grande... e forse può candidarsi come futuro ct della nazionale.
...Carissimi amici e amiche, si fa per dire, con tanto rammarico purtroppo sono costretto a dover andare per un po di tempo, almeno per ora imprecisato, al Paese che fù di mio padre, non so se da lì avrò tempo e possibilità per leggere e scrivere, ma penso proprio di no.
In ogni caso non volevo perdere l'occasione per fare tanti saluti a tutti e per ricordare che mi mancherà in maniera particolare una persona del forum. Mi mancherà la sua cultura sapientemente ostentata, mi mancheranno i suoi dialoghi conditi di spezie colte e mi mancherà il suo impegno quotidiano o quasi, puntato a dimostrare come con un tocco di sarcasmo e un pizzico di ironia si possa dimostrare di essere culturalmente superiori.
Si! Lo ammetto dinanzi a tutti che mi mancherà Andrea più di ogni altra persona, perchè è stata l'unica che nella sua apparente modestia ha dimostrato ampiamente di essere arrogante e presuntuosa molto al di sopra di chi lei stessa a tacciato di presunzione y arroganza. Onestamente ho compiti molto più seri e delicati che stare qui a dimostrarti che puoi leggere chi vuoi e apprendere da qualsiasi fonte, ma chi è ignorante dentro l'anima non assaporerà mai i veri piaceri della cultura.
Saluti...ah dimenticavo...
P.S. Mi sembra abbastanza futile dimostrarti che come al solito dall'alto del MONTE OLIMPO che ti sei costruita per posarti come un'acquila imperante non hai carpito il significato della scena grottesca che avevo cercato di mostrarti. Infatti, non mi riferivo al comportamento del leone (maschio) nel contesto sociale del branco, bensì al comportamento di un animale cosciente della sua forza dinanzi la preda libera di ruminare l'erba rubata al suo giaciglio. Spero ti sia più chiaro. Poi se vuoi rimani delle tue idee coltivate tra compagnette e colleghe, io rimango delle mie, costruite su anni di duro lavoro, su viaggi e viaggi, spesso a vuoto, per l'Italia e l'estero in cerca di lavoro, sull'esperienze vissute in prima persona davanti a un fucile in piena notte con la paura che gli albanesi dell'UCK o gli etiopi non vogliano più sbagliare mira. Ti assicuro che a me non può interessare nulla, sei tu la donna non io, continua a sbattere il muso quante volte vuoi prima o poi imparerai come fanno tutte le cavie.
cara andrea, dispiaciuti per la partenza di Tyler, noi tutti speriamo che tu rimanga tra noi per farci due risate insieme e raccontarti qualche altra novella sul mondo animale che accresca ancor più la tua già ampia conoscenza del mondo fittizio, che tu stessa hai creato intorno a te in cui le donne sono superiori agli uomini, sperando che non siano necessari due post diversi per spiegarti che non ci si riferisce al branco dei leoni ma alla savana stessa...distinti saluti come Tyler insegna