--

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

FINALMENTE!!!!

October 17 2003 at 1:45 PM
No score for this post
Morlex  (no login)

-
Invito tutti caldamente alla lettura di un libro che per la storiografia e sopratutto la cronoaca storica e' illuminante e finalmente toglie i taboo e le reticenze della cultura faziosa.

Il titolo e' "Il Sangue dei Vinti" di "Giampaolo Pansa".

Lo presento CALDAMENTE a coloro i quali hanno preso parte al post che trattava dello scandalo del dopo guerra italiano.

P.S: Sono andato appena finito questa lettura a leggermi il mio vecchio libro di Storia BRANCATI, ho quasi avuto dei conati di vomito.

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
Anonymous
(no login)

Re: FINALMENTE!!!!

No score for this post
October 18 2003, 1:30 PM 

SI CHIAMA REVISIONISMO STORICO !

Morlex
(no login)

Re: Re: FINALMENTE!!!!

No score for this post
October 18 2003, 1:34 PM 

no caro anonimo!!! Si Chiama Storia!!! PRendere asetticamente notizie e senza reticenze scrivere la REALTA' o la cosa più vicina possibile!!!

Anonymous
(no login)

Re: Re: Re: FINALMENTE!!!!

No score for this post
October 20 2003, 12:15 PM 

in una guerra non ci sono mai i buoni buoni e i cattivi cattivi , ma è sempre giusto ricordare e non dimenticare chi quella guerra l'ha voluta chi ha imposto una dittatura , chi ha lottato contro la liberta e i diritti fondamentali dell'uomo , chi ha cercato con la forza di imporre la propria idea , ricordare che una parte politica ha proclamato le leggi raziali , che hanno aperto anche in italia la strada per i campi di sterminio .
La buona fede è una cosa , i morti sono sempre morti , ma c'è una differenza abissale fra chi lottava per la libertà e chi lottava per sopprimere e per sopraffare .

Anonymous
(no login)

Re: Re: Re: Re: FINALMENTE!!!!

No score for this post
October 20 2003, 12:36 PM 

chi aveva sino ad allora "bastonato" , chi aveva oppresso e usato la forza per reprimere la libertà si è trovato a subire la reazione e la vendetta ( cosa mai giustificabile ) dei bastonati .

ma se volete saperne di più date un'occhiata qui

http://www.anpi.it/dichiarazioni/pansa_101003.htm

non bisogna mai scordare il contesto in cui certe cose avvengono .

Anonymous
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: FINALMENTE!!!!

No score for this post
October 20 2003, 12:41 PM 

io darei un'occhiata anche qui , è il sito di un giornale che non mi piace , ma ci sono riportati i pareri di molti

http://www.liberazione.it/giornale/031015/LB12D696.asp

Andrea
(no login)

Re: Re: Re: Re: FINALMENTE!!!!

No score for this post
October 20 2003, 12:50 PM 

sono d'accordo: non dovrebbe trattarsi di revisionismo.
Non ho ancora letto il libro ma lo faro', perche' e' scritto da un grande giornalista, che nonostante scriva da anni per settimanali e quotidiani ritenuti a sinistra e per questo denigrati dai "benpensanti anti-stalinisti", e' un giornalista che nella sua lunga e piu' che dignitosa carriera ha dimostrato di poter scrivere anche criticamente degli errori della sua parte politica senza per questo perdere la sua identita'; ma quel che e' piu' importante, ha dimostrato piu' di una volta di avere il senso della dignita' dell'uomo, al di la' del colore delle sue idee (leggete anche gli altri suoi romanzi storici!).

Atteggiamento ben lontano sia dall'arroganza dei revisionisti fascisti convinti, sia dall'arroganza dei poveri e paurosi comunisti.

Casomai, il problema e' capire se al di la' del lato letterario e intenzionale, si puo' veramente parlare di accuratezza delle fonti usate da G. Pansa: e mi pare che su questo non tutti quelli che ne parlano in maniera "neutrale" siano d'accordo...

Morlex
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: FINALMENTE!!!!

No score for this post
October 21 2003, 2:26 AM 

Andrea proprio qui ne vevamo parlato, e le violenze animalesce (degne dei campi di sterminio Nazisti) fatte da chi non voleva portare la libertà ma un'altra dittatura erano state taciute a lungo con colpevole renitenza altro che revisione storica!!

Per quanto rigurda il benpensante e l'anti stalinismo, nessuno ha mai detto che il gruppo espresso e' un'alcova comunista mi pare, è chiaro che anche li una certa parte e' schierata e faziosa, ma fare di tutta l'erba un fascio e' sempre sbagliato e sempre l'ho sostenuto.

Andrea
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: FINALMENTE!!!!

No score for this post
October 21 2003, 6:41 AM 

a cosa ti riferisci quando parli di chi voleva portare un'altra dittatura?

Ripeto, il libro devo ancora leggerlo, ma mi sembrava che parlasse della varia umanita' che si ritrovo' sotto la stessa bandiera della resistenza; e se sono d'accordo che non esistono scuse per la crudelta' e l'omicidio sommario, sono decisamente contraria a facili omologazioni che sanno tanto di giustificazionismo.
Dunque, la comparazione con i campi di sterminio nazista mi sembra veramente ingiustificabile!

Quanto all'Espresso, mi fa piacere che la pensi cosi': da come avevi attaccato Berselli avevo avuto tutt'altra impressione ("studio fazioso, non a caso editorialista espresso").

Morlex
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: FINALMENTE!!!!

No score for this post
October 21 2003, 11:55 AM 

A chi mi riferisco ? Ovvio a quella sostanziosa parte di partigiani "COMUNISTI" che hanno compiuto atti contro l'umanità per più anni.

Io che il libro l'ho letto ti dico che si parla con FARE DA CRONISTA e STORICISTA, (con numerose citazioni di STORICI) degli efferati crimini taciuti colpevolmente (alla Foibe per chiarirsi).

Beh il paragone e' fattibile in quanto l'efferatezza e le modalità erano analoghe, l'unica SOSTANZIALE differenza che rende peggio i campi di sterminio è l'ideale che ha spinto tutto questo, insomma il movente.

Per quanto riguarda l'Espresso, lo ritengo anche una culla culturale italiana da salvaguardare, ciò non toglie che e' in grande maggioranza schierato e che quindi quando un Berselli scrive quanto detto è chiaro che diciamo drizzo le orecchie e DOPO aver letto giudico, non sono come MANTA.

Current Topic - FINALMENTE!!!!
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  
web partner: www.informasesso.com/forum