--

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Fare il Papa a vita

October 20 2003 at 3:04 PM
No score for this post
Andrea  (no login)

-
ciao conforumiani,

in questi giorni mi e' capitato spesso di leggere delle dichiarazioni del Papa e di vederlo in Tv ed ho provato un insolito senso di tristezza e di compassione.
Tristezza e compassione non certo per il ruolo che incarna ma per l'uomo anziano e malato che con grande umilta' e stoicita' sopporta ed espone agli occhi di tutto il mondo la sua sofferenza, esattamente come in passato ha offerto al mondo intero la sua figura di uomo dinamico, sportivo, intraprendente sia sul piano fisico che intellettuale.

E mi chiedo da un lato quanto sia giusto che oggi sia "costretto" a questo declino pubblico come uomo; e dall'altro quanto questo declino che e' fisico ma anche intellettuale possa essere compatibile con l'importanza del ruolo che ricopre.

Quanto e' legittimo ancora pensare che sia Lui e SOLO Lui a volere e a parlare come Papa?

saluti,

Andrea

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
SYS
(no login)

Re: Fare il Papa a vita

No score for this post
October 20 2003, 4:12 PM 

Ciao sorellina,
Credo che questo Papa incarni un mito che la chiesa cattolica è ben contenta di poter esibire ,la chiesa è il Papa e questo Papa ha dato moltissimo alla sua causa, la sua fragilità visibile non fa altro che aumentare la stima ,il rispetto e l’amore che si ha verso questa grande figura e in un certo senso tutta la chiesa ne trae vantaggio e ne viene trainata.
Quindi ritengo che ci siano anche fattori strategici, lo so che non è bello ridurre tutto in politica però...

Patroclo Vero
(Login _Patroclo_)

Re: Re: Fare il Papa a vita

No score for this post
October 20 2003, 5:03 PM 

Salve ragazze,
approfitto di questa mia veloce puntata nel forum per salutarvi, ma anche per convenire appieno con la spietata analisisi di Sys.
E' fuori di dubbio che chiunque altro oggi sul seggio di Pietro non porterebbe altrettanti consensi come il buon Giovanni Paolo II (qualsiasi cosa pensi di dire...): e Woitila si sacrifica fino in fondo nel suo massacrante ruolo....

Patroclo Vero

Morlex
(no login)

Re: Re: Re: Fare il Papa a vita

No score for this post
October 21 2003, 2:34 AM 

Premesso che quanto detto da Sys e' innegabile, la chiesa come si sa ha dei valori e giustamente li difende. E' chiaro che il papa che in realtà è l'ultimo monarca e di stampo "divino" (scelto da dio per governare) non può abdicare o chiedere l'eutanasia. E' ancor più chiaro che l'essere Papa e' una carica che con qualsiasi altra carica ha poco a che vedere, e che cmq il Papa rimane nei millenni il PAPA.

Citando il Marchese del grillo di Monicelli ".... ricrdati che morto un papa se ne rifarà sempre un'altro..."

Andrea
(no login)

Re: Re: Re: Re: Fare il Papa a vita

No score for this post
October 21 2003, 6:53 AM 

"qualsiasi cosa pensi di dire" e' proprio quello il punto su cui sono perplessa, rispetto al ruolo del Papa.

Purtroppo io ho la stessa opinione un po' cinica ma realistica dell'uso che la Chiesa fa di Giovannii Paolo II.

Ma fino a che punto adesso il Papa sia autonomo nelle sue parole e' quello che piu' mi da' da pensare, proprio in funzione di quell'autorevolezza che lo vuole una delle voci piu' importante della nostra storia contemporanea.

E chiaramente, e' sempre una questione "politica"...

Quanto all'abdicazione dal ruolo di Papa, un cardinale belga(in odore di successione) ha dichiarato che dal prossimo eletto, quella sara' una possibilita' da applicare; in fondo la vita (almeno quella fisica) si e' allungata anche per loro.

Tyler Durden
(no login)

Re: Re: Re: Re: Re: Fare il Papa a vita

No score for this post
October 21 2003, 11:36 AM 

Nonostante non abbia mai nutrito tante simpatie per la Chiesa, non posso che ammirare l'uomo che ricopre il ruolo di Papa oggi.
Fatta questa premessa mi sembra abbastanza palese che il nostro caro Papa sia in un certo senso obbligato a perseguitare nel suo pontificato sia dalla forte personalità che lo contraddistingue e dalla tenacia che ha sempre dimostrato in tutte le occasioni, sia da una parte politica del Vaticano che ha sempre tramato nell'oscurità per ottenere sempre maggiore potere. Del resto come avete detto più volte tutti, la figura di Giovanni Paolo II come Papa è stata più forte di qualsiasi icona ecclesiastica, penso che ci sia dietro un abile politica che al solito pone gli interessi in gioco prima della dignità di un uomo.
Comunque sia penso che questo Papa sia una di quelle persone che rimarrà nella storia come artefice e non come pedina, perchè ha cambiato gli eventi stessi della storia giocando con un fortissimo ruolo che ha saputo gestire nelle migliori delle maniere, inoltre si è sempre dimostrato come una persona sensibile ai problemi della gente affrontandoli con umanità.
Onestamente lo ammiro tantissimo per tutto quello che è stato e ha fatto, solo che mi dispiace vederlo in queste condizioni.

Saluti.

Axiom
(no login)

...

No score for this post
October 27 2003, 12:33 PM 

Se era vostro nonno conciato così lo avevano già interdetto da tempo. Io ci andrei cauto con tutta questa ammirazione per l'uomo che in fin dei conti era ed è il capo (forse) del più corrotto e sanguinario movimento politico che la storia abbia mai prodotto. Non ho mai capito perchè inneggiare al nazismo è apologia di reato e essere del clero no; in fondo nel passato hanno fatto cose ben peggiori.
Se davvero credete che il papa ora sia un burattino siete fuori strada. Il papa è sempre stato un burattino, la faccia buona dietro al quale nascondere le decisioni cattive. Lo sanno bene i cardinali che gli hanno scritto quelle abnormi banalità delle encicliche e che hanno deciso per lui quello che la chiesa doveva sostenere.
Sono responsabili di secoli di ritardo culturale che ci portiamo dietro e non riusciamo a scrollarci di dosso.
Questo è il mio pensiero.

Current Topic - Fare il Papa a vita
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  
web partner: www.informasesso.com/forum