--

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

"PRESO"!

December 15 2003 at 12:24 AM
No score for this post
  (no login)

-
TROVATO IL RAIS!
SICURAMENTE UNA GRANDE VITTORIA...

MA SOLO DOPO OTTO MEDI DI LATITANZA VIENE "CATTURATO" A TIKRIT(?).
MOGLIE E FIGLIO FUGGITI IN LIBANO CON MILIONI DI DOLLARI MENTRE ASPETTANO DI TRASFERIRSI IN FRANCIA(?).

MA QUALE SARà IL FUTURO DELL'IRAQ ORA?
CHE GENERE DI POTERE VERRà ADOTTATO?
VISTO CHE CMQ, GUERRIGLIE E DISORDINI CONINUANO A PERSISTERE.

P.S.LE VIRGOLETTE?
...RAPPRESENTANO IL PROFILO DI UNA CERTA VERITà.

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
farol
(no login)

Re: &quote;PRESO&quote;!

No score for this post
December 15 2003, 12:35 AM 

Caro OBIL, l'abbiamo pensato insieme. Se vuoi elimina il mio.
Ciao

Morlex
(no login)

Re: Re: &quote;PRESO&quote;!

No score for this post
December 15 2003, 10:46 AM 

Non l'hanno trovato a Tikrit, ma a sud di Tikrit di 15 km, nelle cantine di una casa abbandonata, SOLO grazie alla sua alta taglia, che ha convinto uno strano personaggio a tradirlo e rivelare la sua posizione.

Per il resto è un grosso passo avanti anche se come mero ritorno strategico equivale a nulla, in quanto il Rais era ridotto a vivere come un barbone mantenuto e non faceva altro che dare il suo assenso per unire gli sforzi del suo partito e i fondamentalisti islamici.

In realtà e' una buona notizia più che altro per gli Iraqueni che adesso tolta l'ombra di un probabile ritorno di Saddam al potere una volta rimossa la forza di pace, si può veramente aspettare un futuro diverso da costruire.

Mi vien da pensare ad una certa sinistra che vorrebbe il Rais (con conseguente sottoclasse di gente alla Alì il chimico) ancora al potere....

Il futuro che vedo è da emirato arabo alla Dubai, filo occidentale e semi-democratizzato, benchè ancora per lungo tempo prevedo terrorismo stile striscia di Gaza. Ma di fatto aver tolto un regime come quello del partito bath è una spallata al terrorismo destinata a pesare, oltre che una democrazia (stile E.A.U. o Kuwait) di dimensioni Iraq in quel preciso posto strategico è distruttiva per una cultura arretrata e ottenebrata come quella fondamentalista che può esistere solo grazie ad un background di povertà e a-cultura, (la stessa che ha divinizzato Alessandro Magno dopo il suo passato).

In Breve, penso sia l'ennesimo passo avanti vincente di una mossa fatta per mantenere una egemonia geo-politica che con gli interessi economici delle multinazionali ha poco a che vedere, mi sento soddisfatto dalla politica estera dell'occidente e del mio paese.

Un ultimo pensiero alle persone morte in questo conflitto, che stanno permettendo questa travagliata lenta e sanguinosa trasformazione dell'Iraq.

Morlex

Andrea
(no login)

II parte del mio "pensiero" ;o)

No score for this post
December 15 2003, 3:27 PM 

.. per la prima, vi rimando al post di Farol

Secondo me la cattura di saddam servira' a dare un bel po' di morale alle truppe americane ancora sul campo ed una bella lustratina ai poster elettorali di Bush.

Per il resto, non credo che serva averlo catturato e portato fuori dal paese per rassicurare tutti quelli che vivono nel terrore che possa in qualche modo scappare alla giustizia (dalla fuga, al patteggiamento, all'oblio); ne' tanto meno per far desistere tutti quelli che si sono organizzati nelle attivita' di guerriglia che per il momento continuano a farla da vero padrone in Iraq.

Da quel che leggo, mi sembra che la guerriglia presente sul territorio sia stata organizzata da elementi venuti da fuori (Al Quaeda e non) e appoggiati dalle varie tribu' che vorrebbero governare il paese senza la presenza degli americani e co.

Per quanto riguarda la nascita di un Iraq democratico grazie alla benevola guerra preventiva degli alleati, continuo ad essere scettica; almeno finche' continuo a leggere del caos politico-organizzativo e dei raid che imperversano in Afganistan...

Ed un paese in cui sopravvivano focolai di terrorismo o di guerra civile non si potrebbe comunque dire semi-democratico, soltanto perche' quattro signori (scelti NON dall'intero mosaico sociale iraqueno) hanno firmato una costituzione suggerita dal paese "liberante".
Paese liberante che adesso piu' che mai non vede l'ora di levare le tende.

ciao,

Andrea

PS x Morlex: a proposito di

<una mossa fatta per mantenere una egemonia geo-politica che con gli interessi economici delle multinazionali ha poco a che vedere>

tu sei al corrente della storia dell'aziensa texana che si e' aggiudicata, UNICA, l'appalto petrolifero in Iraq e tra i cui azionari ci sta anche Chiney (che ne era anche membro del CdA) e che e' sotto accusa per vendere lo stesso petrolio a prezzo DOPPIO tanto agli iraqueni che agli americani?

Andrea
(no login)

Re: II parte del mio &quote;pensiero&quote; ;o)

No score for this post
December 15 2003, 3:30 PM 

... diciamo azionisti, piuttosto che azionari; o re-azionari, come forse ho inconscamente pensato :-p

Morlex
(no login)

Re: Re: II parte del mio &quote;pensiero&quote; ;o)

No score for this post
December 15 2003, 5:24 PM 

Sinceramente non ho approfondito la cosa, quindi evito di parlarne, ma lo dici tu stessa, è sotto accusa a livello mondiale quindi non gli sarà permesso questo scempio.

Current Topic - "PRESO"!
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  
web partner: www.informasesso.com/forum