--

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

voi lo avreste fatto?

December 17 2003 at 10:20 AM
No score for this post
Andrea  (no login)

-
ciao,

ho letto questo caso e ve lo ripropongo perche' le vostre anime si preparino nel giusto modo all'atmosfera natalizia

Scherzi a parte, vi chiedo anche: ma perche' ci si stupisce di piu' (e a volte si diffida dell'autenticita') nel leggere notizie buone piuttosto che quelle cattive?

baciotti,

Andrea

Studentessa inglese commuove Gb
Vince 30mila euro in quiz in tv e dona tutto il denaro in beneficenza. E' accaduto ad Oxford dove una studentessa di 19 anni, Lydia Nash, ha deciso di devolvere tutti i soldi vinti al popolare quiz in tv "Chi vuol esser milionario" ad un'assoziazione che in Thailandia si occupa di bambini disabili e poveri. "Quando si è saputo del mio gesto - ha detto la giovane - la gente mi ha detto che ero matta".
A dire il vero, la studentessa aveva pensato di spendere tutta la cifra vinta per sé. Ma poi ha deciso che era meglio donare tutta la somma a favore della "Christian Care Foundation for Children with Disabilities" thailandese.

Avevo pensato di tenermi 2mila sterline (circa 2.851 euro) -dice la Nash- per acquistare un computer portatile e delle casse nuove per lo stereo. Poi volevo tenermi 50 sterline (71 euro) e comprarmi un cappotto nuovo. Ma quei soldi non li ho guadagnati davvero: sono un dono di Dio, cosi' mi sono detta che dovevo regalarli". La giovane conosce la fondazione a cui ha devoluto la somma: ci ha lavorato come volontaria per sei mesi prima di iscriversi all'università.

Quando è tornata a portare il suo dono, per i 500 bambini disabili che vivono a Pak Kret, al nord di Bangkok, ha raccontato che molti conoscenti le hanno dato della pazza. "Ed erano proprio i piu' ricchi a dirmi che avrei dovuto tenere il denaro in banca, oppure comprarmi una casa o un'auto. Ma i soldi servono piu' qui in Thailandia -ha aggiunto- io di queste cose non ho bisogno".

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
farol
(no login)

Re: voi lo avreste fatto?

No score for this post
December 17 2003, 10:58 AM 

"Prova a far del bene a qualcuno: dopo un po’ vedrai come odierai quella faccia solare e raggiante."
Cesare Pavese

Non lo so se sarei riuscito ad essere tanto generoso. Senz'altro l'avrei pensato e forse mi sarei lasciato convincere a non farlo. Una cosa è certa: non l'avrei pubblicizzato.
Ciao

Andrea
(no login)

Re: Re: voi lo avreste fatto?

No score for this post
December 17 2003, 1:39 PM 

noooo, che colpo al cuore quella frase di Pavese...

...come dire che siamo tutti condannati ad invidiare la felicita' altrui?

mah

farol
(no login)

Re: Re: Re: voi lo avreste fatto?

No score for this post
December 18 2003, 11:21 AM 

La frase è vera ed è un pensiero (tra i tanti) tratto da "il mestiere di vivere" dello scrittore piemontese.
Credo che, a parte le anime candide, tutti noi conosciamo l'invidia. Per me, come ho già detto in un vecchio post, è il peccato più vissuto insieme all'ignavia. Personalmente mi è capitato più volte di invidiare persone per motivi di varia natura, dalla stima che ricevono, alle possibilità economiche, alle felicità familiari; ho persino invidiato per buona parte della mia vita gli amici per il successo in campo amoroso. Ma accanto all'invidia, e lo dico disprezzando la falsa modestia, ho dato anche tanto amore, ho aiutato sempre chi avevo vicino, l'ho fatto rischiando in prima persona forse aspettandomi inconsciamente un ritorno, che venendomi a mancare il più delle volte mi ha ferito. In questo senso capisco quello che voleva dire Pavese. Poi è chiaro che molti gesti di solidarietà sono davvero spontanei e nulla chiedono in cambio. Ti racconto un episodio: molti anni fa giocavo in una squadra dilettantistica di calcio, al termine di una mitica giornata conquistammo una promozione insperata e un nostro tifoso volendo festeggiare con noi invase il campo e si sistemò a a fianco della panchina dove mi siedevo. La terna arbitrale, adducendo motivi di ordine pubblico e di regolamento lo fece accomodare fuori. Il tifoso aveva pochi giorni di vita e noi lo sapevamo, non solo: era visibile a tutti essendo ridotto in uno stato pietoso su una sedia a rotelle. A seguito delle mie proteste sono stato allontanato dal terreno di gioco e "per aver colpito a mo' di frusta con la manica della giacchetta della tuta l'arbitro e per aver rivolto frasi fortemente ingiuriose ecc ecc" (dal referto) sono stato squalificato per 6 mesi (squalifica poi ridotta a 4 mesi): non ho trovato una sola persona disposta ad aiutarmi eonomicamente per denunciare arbitro e collaboratori. Non basta: dopo la morte di questo ragazzo, ho avuto bisogno dell'aiuto dei genitori di Lui...spariti...nessuno si è mai ricordato di quel gesto. Lo rifarò? Mah..
Si badi bene che è solo un esempio che vale quello che vale che trova, non dimostra nulla, è di poco peso, però è un fatto realmente accaduto.
Diceva sempre Pavese: "si smette di essere bambini quando si capisce che lamentarsi con gli altri delle proprie sventure lascia il tempo che trova".
Ciao

Andrea
(no login)

Re: Re: Re: Re: voi lo avreste fatto?

No score for this post
December 19 2003, 1:36 PM 

... e' solo un esempio che pero' a parer mio ha un suo peso, e quindi grazie per avermelo fatto..

ciao,

Andrea

Current Topic - voi lo avreste fatto?
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  
web partner: www.informasesso.com/forum