<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Abusivismo e Informazione

February 13 2004 at 11:19 AM
No score for this post
farol  (no login)

Ieri su Repubblica e Messaggero, ma immagino anche su molti altri quotidiani, c'era la notizia del proiettile mandato per posta a Veltroni, sindaco di Roma, presumibilmente a causa di alcune demolizioni in una zona, Boccea-Casal del marmo, della capitale.
Chi ha letto gli articoli non sa la verità: al contrario di quello scritto dai giornalisti che hanno firmato l'articolo, più del 50% delle costruzioni, abusive per carità, non sono ville ma piccole casette.
Perchè mostrare una reltà differente?

Qualche anno fa, in una zona limitrofa, chiamata La Storta, ci sono state scene drammatiche di cui io stesso sono stato testimone: lavoravo in quella zona (per la banca MPS) e per la mia curiosità innata mi interessai dela vicenda che riguardava tutti i costruttori abusivi della zona. Mi aspettavo gente ricca, potente, i classici squali dell'edilizia giacca e cravatta, mi ritrovai a parlare con persone che davvero si stavano facendo la casa per vivere di 60 metri quadri con tutti i risparmi investiti. Il giorno che sono arrivate le ruspe io ero lì: ho visto con i miei occhi gente disperata (che la sera dopo la demolizione non sapeva dove andare a dormire, a una famiglia ho dato personalmente dei soldi), qualcuno che minacciava di darsi fuoco e la polizia e i "demolitori" che lo incitavano!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono state centinaia le persone denunciate per resistenza e oltraggio, senza che le stesse abbiano malmenato nessuno : sono rimasto in contatto con una famiglia che ha avuto due condanne addirittura!!!!!!
Un signore è stato colto da malore e c'erano funzionari (del comune, credo) che dicevano (sentiti con le mie orecchie): "vi sta bene, così imparate".
Persone con le telecamere sono state tutte fatte allontanare (giuro che è vero, telecamere distrutte o sequestrate), tranne la troupe della Rai che poi qualche tempo dopo ha mandato in onda un servizio a dir poco ridicolo.
In tutto questo gli agenti di polizia e carabinieri presenti erano i meno esagitati e cercavano continuamente la mediazione, al contrario di chi dava gli ordini di distruggere al grido "chi non sta nella legalità vada a dormire sotto i ponti" (altra frase da me ascoltata). Nel momento di maggiore tensione un rappresentante del comune ha rassicurato tutti che si sarebbero trovate delle soluzioni per gli alloggi: dopo un anno la famiglia con cui ero in contatto dormiva ancora da parenti, e mi ha raccontato che un loro coo-abusivo aveva tentato il suicidio.
Di qquesti soprusi chi ci ha mai parlato? Lo deve fare un cittadino (vile, perchè nulla ho fatto?), lo deve fare "striscia" per fare audience? o lo dovrebbero fare i giornalisti che è la loro professione e i magistrati ( corrotti? incapaci? ) che invece nonostante molte denunce non hanno riconosciuto nessun colpevole tra quelli che tra una demolizione e l'altra insultavano e sbeffeggiavano gente alla quale veniva tolta la casa e quel che più conta, la speranza?.

P.S. Questo post non è e non deve intendersi come una giustificazione all'intimidazione e alla violenza; durante la realizzazione di questo post non sono state erette costruzioni abusive.
Ciao

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
SYS
(no login)

Re: Abusivismo e Informazione

No score for this post
February 17 2004, 9:04 AM 

Sono io che ho bevuto troppo e mi ricordo di aver risposto a farol?
Oppure siete voi(moderatori) che mi avete cancellato il messaggio?
Non è che ve ne approfittate perchè sono notoriamente alcolizzata?

SAB
(Login SAB.)

Re: Abusivismo e Informazione

No score for this post
February 27 2004, 10:17 AM 

NON VORREI SEMBRARE QUELLO CHE VA CONTROCORRENTE, O CHE NON CAPISCE LE ESIGENZE DEL PROSSIMO MA HO UNA MIA OPINIONE IN MATERIA...PREMESSO CHE LAVORO IN UN ENTE PUBBLICO E MI OCCUPO PROPRIO DI ABUSIVISMO EDILIZIO E POSSO DIRE CHE ESISTONO DELLE LEGGI BEN PRECISE IN CAMPO URBANISTICO MA LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE SE NE FREGA...MA NON è QUESTO IL PUNTO...SECONDO ME NON BISOGNA LASCIARSI ANDARE ALL'ASPETTO SENTIMENTALE NEI CONFRONTI DI CHI SI VEDE ABBATTERE UNA CASA COSTRUITA DEL TUTTO ABUSIVAMENTE DIMENTICANDOSI DI CHI LE LEGGI INVECE LE RISPETTA, PAGANDO TRA L'ALTRO UN PREZZO ALTISSIMO SOTTO MOLTI PUNTI DI VISTA....SONO DIRETTAMENTE INTERESSATO ANCHE A QUESTO ASPETTO DATO CHE STò CERCANDO DI COSTRUIRMI UNA CASA SUL MIO TERRENO E LA BUROCRAZIA MI STà DISTRUGGENDO. HO PRESENTATO LA RICHIESTA DI CONCESSIONE EDILIZIA AI PRIMI DI MAGGIO 2003 ED HO RITITRATO L'AUTORIZZAZIONE SOLO IL 21 GENNAIO 2004 (E SOLO GRAZIE A CONTINUE PRESSIONI DI AMICI INFLUENTI), IL COMUNE MI HA OBBLIGATO A CEDERGLI GRATUITAMENTE, CON ATTO A MIE SPESE, UNA FASCIA DI TERRENO LARGA DUE METRI PER UN FUTURO ALLARGAMENTO STRADALE CHE SI SA FIN D'ORA CHE NON SI FARà (E TRA COSTO DEL TERRENO E SPESE NOTARILI SONO ANDATI VIA OLTRE 5000 EURO), PER DARE INIZIO AI LAVORI MI HANNO RICHIESTO DIVERSI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI, HO PAGATO DEI SALATISSIMI ONERI CONCESSORI....ARRIVERò A METTERE IL PRIMO MATTONE DEL TUTTO SPOSSATO SIA FISICAMENTE CHE ECONOMICAMENTE...
ALLA LUCE DI QUESTO NON VENITE A DIRMI CHE BISOGNA ESSERE COMPRENSIVI NEI CONFRONTI DI CHI HA ERETTO ABUSIVAMENTE UNA COSTRUZIONE IN BARBA A TUTTA UNA SERIE DI ADEMPIMENTI (AMMINISTRATIVI ED ECONOMICI) CHE HO SINTETIZZATO SOPRA...

SAB.
(Login SAB.)

MI ERO DIMENTICATO DI AGGIUNGERE....

No score for this post
February 27 2004, 1:50 PM 

...CHE EDIFICANDO UNA CASA SEGUENDO LE NORME E LE LEGGI SI VA INCONTRO AD UNA SERIE DI ADEMPIMENTI CHE GLI ABUSIVI MANCO CONOSCONO: 1) PIANO DI SICUREZZA (COSTA UNA TOMBOLA FARSELO REGIDERE) CON DENUNCIA ALL'ISPETTORATO DEL LAVORO CHE POI SVOLGE CONTROLLI A TAPPETO CHE SI TRADUCONO IN MULTE SALATE NEI CONFRONTI ANCHE DEL PPROPRIETARIO DELLA CASA, 2) NECESSITà DI FAR ESEGUIRE GLI IMPIANTI (ELETTRICO ED IDRO-TEMO-SANITARIO)DA DITTE DOTATE DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO CHE DEVONO RILASCIATARE CERTIFICATI DI CONFORMITà A FINE LAVORI, GLI ABUSIVI FANNO FARE GLI IMPIANTI DAL VICINO DI CASA O DALL'AMICO CHE FA L'IDRAULICO PER HOBBY...A LIVELLO DI COSTI, DI RESPONSABILITà E DI IMPEGNO UNA VERA E PROPRIA MONTAGNA DA SCALARE...TUTTO QUESTO PER FAR CAPIRE A CHI NON CI STà DENTRO A CERTI MECCANISMI CHE LE COSE VANNO GIUDICATE CONOSCENDO IL PROBLEMA A 360 GRADI...

farol
(no login)

Re: MI ERO DIMENTICATO DI AGGIUNGERE....

No score for this post
March 1 2004, 10:22 AM 

Ciao Sab.
Grazie del tuo intervento. Che mi è piaciuto molto.
Con grande pacatezza ma precisione hai spiegato le ragioni dei demolitori da persona addetta ai lavori.
C'è un però: Tu stesso hai fatto nel tuo post una critica durissima (senz'altro più dura della mia che non ero entrato in disquisizioni tecnico legali) alla burocrazia lamentando troppe difficoltà per erigere una casetta sul tuo terreno.
Se il mio era un intervento chiamiamolo "emozionale", il Tuo è un intervento tecnico (e più importante perchè proviene da esperienza personale diretta) ma i due post sono complementari e si fanno forza l'un l'altro.
La differenza sta nella reazione al sopruso: Tu resti nella legalità accettando con buon senso di essere sopraffatto, altri reagiscono a modo loro rispondendo con un'altra sopraffazione. Non è punendo quest'ultimi che Tu riuscirai a farti la tua casetta. Semmai punendo, criticando il potere.
Ciao

Current Topic - Abusivismo e Informazione
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  
web partner: www.informasesso.com/forum