Be', che sono curiosa te ne ricorderai (?): e dunque, quest'anno, con la parabola, per la prima volta ho seguito volontariamente e quasi del tutto le vicende del reality show per eccellenza. (Che, lasciatemelo dire, in italia e' ben piu' morigerato che altrove

Ed anche alcuni programmi davvero trash di contorno
Come sys, posso dirti che per me la cosa piu' interessante e' stata decisamente vedere come possono essere "provocate" certe dinamiche in particolari situazioni di privazione (dalla costrizione in una casa alla mancanza di sigarette) e come la storia di alcune persone altrimenti anonime possa diventare una sorta di punto di riferimento per il popolo della tv.
Infatti non mi sono limitata a vederlo, il GF, ma anche a commentarlo con altri "drogati" da TV come me
Tu ti chiedi se frega qualcosa a qualcuno di farsi hgli affari degli altri?
ENORMEMENTE!
Gli umani sono una specie di guardoni che impara per imitazione e che soprattutto trae giovamento e catarsi dall'osservare gli altri appartenenti alla propria specie in determinate situazioni (e' lo stesso principio dei giochi circensi o del teatro greco).
In fondo e' come guardarsi allo specchio o rivedersi nei propri "sogni" e vivere per procura senza muovere un dito.
E contrariamente a quel che pensi, non sono solo le persone "ruspanti" ad essere attratte da questo gioco: e' un fenomeno abbastanza trasversale.
Che sia giusto o meno assecondare questa tendenza passiva e parassitaria della gente, io non ne sono assolutamente sicura: anche perche', putroppo di reality show OSCENI ce ne sono tantissimi e sempre di piu'. Ma ne ho gia' parlato in altri topic.
Secondo me il rischio di vivere alla finestra e di non saper piu' dare un valore diverso alla vita reale, quella senza condizioni di partenza pilotate e' piuttosto grande.
The Truman Show, il film, se fossimo una societa' seria dovrebbe essere mandato in onda almeno una volta ogni 6 mesi, per par condicio...
ciao radicale
PS: avevo scommesso sulla vittoria di Serena al GF gia' dopo due settimane: e sai quando ho capito che avrebbe conquistato tutti? Quando ha cominciato a dire che aveva voglia di vivere una favola.
Che e' quello che tutti desiderano quando invece si devono accontentare della realta'.