--

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Berluska=Regan?

June 23 2004 at 11:27 AM
No score for this post
Anonymous  (no login)

-
Proponendo di tagliare tasse e (alcuni) giorni festivi, Silvio Berlusconi fa arrabbiare amici e nemici.
Eppure non dice nulla di assurdo e nemmeno di nuovo. Una minore fiscalità e una maggiore produttività sono i cardini della supply side economy, della dottrina economica elaborata venti e passa anni fa da Jack Kemp e applicata da Ronald Reagan.
Ricordate l’America del dopo Carter? Recessione, disoccupazione, inflazione, tassi d’interesse alle stelle. Reagan, appena eletto, capì che ci voleva una ‘’scossa’’.
E per scossa intendeva più soldi nelle tasche dei contribuenti, in maniera che li spendessero in consumi, che i consumi rilanciassero la produzione, che più produzione creasse più lavoro e che più lavoro creasse più reddito, il quale – chiudendo il cerchio – avrebbe determinato maggiori entrate fiscali con cui rimediare al deficit statale.
Troppo bello per essere vero, obiettarono molti economisti. I tagli fiscali avrebbero portato alla bancarotta. Non poteva essere quello il motore della ripresa.

E invece lo fu.
Il deficit aumentò, è vero.

Ma l’America decollò.
In otto anni Reagan creò diciannove milioni di posti di lavoro.
Non potendo dargli un terzo mandato, gli americani elessero il suo vice, George Bush (padre).
Il quale, spaventato dal deficit, invertì la rotta e la congiuntura si fermò.
Ci pensò Clinton a ridarle una spinta: leggera pressione fiscale e informatizzazione della produzione.
Conseguenze: pil in continuo aumento, ricerca scientifica, maggiore produttività.
Gradualmente il deficit di bilancio si trasformò nel suo contrario.
In un attivo.
Per tornare all’Italia, la Berlusconomics non sarà la Reaganomics, ma le somiglia.
Che la ricetta funzioni è stato dimostrato anche dall’attuale Bush. Il quale è uscito dalla recessione del 2000 e dallo choc dell’11 Settembre, tagliando appunto le tasse.
L’attivo di bilancio è ridiventato passivo.
Ma la crescita ora si aggira fra il 4 e il 5 per cento e alla lunga anche il passivo scomparirà.
Quanto alla produttività, un occupato europeo lavora il 20 per cento meno di un americano, il 30 meno di un giapponese, per non parlare dei cinesi che ci stanno soffocando.
E allora: meno tasse, meno feste o meno ferie.
E più ricerca scientifica.
E che per un paio di anni, gli "stupidi" (Prodi) parametri di Maastricht rimangano sulla carta!

P.S.CHIEDO CORTESEMENTE I VOSTRI INTERVENTI GRAZIE!
CIAO:)

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
GIù
(no login)

Re: Berluska=Regan?

No score for this post
June 24 2004, 11:35 AM 

beh... non sarà però mica una cosa di cui stupirsi.

A me Berlusconi non è che mi stia proprio simpatico, di sicuro non lo ho votato per la sua bella faccia.

Io ho votato per le cose che ha promesso che avrebbe fatto o, almeno, provato a fare.

Si trattava di una serie di riforme liberali e liberiste che la mia formazione scolastica, la mia esperienza lavorativa e il mio sentire a pelle mi dicevano essere quelle giuste ed adatte ad uscire da un periodi di lunga e penosa stagnazione.

Sono rimasto deluso dalla non tenuta della posizione sull'articolo 18. il resto dell'attività di governo, a leggere le cronache politiche, mostra come molte delle cose promesse siano state fatte.

Ce poi la situazione economica sia quella che sia è vero. è però anche vero che i paesi che stanno meglio di noi sono quelli che hanno iniziato negli anni 90 le politiche proposte oggi da Berlusconi. chi ha fatt come noi stà peggio. qualcosa vorrà pur dire.
Come dire, certe ricette sono giuste, ma non miracolose, danno pochi risultati subito e tanti a lungo termine.

Le supplay sides economics sono dal 92 uno dei cavalli di battaglia del cavaliere. l'aumento della produttività pure. perchè stupirsi quando iniziano a lavorarci sopra?

Ciau

Morlex
(no login)

No score for this post
June 24 2004, 1:04 PM 

si ma se si pensa di fare una rivoluzione macroeconomica con l'economia creativa di mago magò Tremonti, c'e' solo da inveire

alberto
(no login)

No score for this post
June 24 2004, 1:27 PM 

Questa è la democrazia per Forza Italia (Democrazia con l'abuso del potere)
Forza Italia denuncia i genitori che s'oppongono alla Moratti.
Coi mezzi del Municipio!!!
Un episodio, magari piccolo, dove davvero c’è di tutto.
L’insofferenza dei cittadini ma soprattutto l’uso di strutture pubbliche per fini di partito. In questo caso: Forza Italia.
La vicenda è accaduta alla scuola elementare Manetti di Roma nel XVIII municipio.
I rappresentanti dei genitori uniti contro la riforma Moratti decidono di mobilitarsi per difendere la scuola pubblica.
Raccolgono firme, propongono dibattiti.
Attaccano fuori dalla scuola uno striscione con su scritto: «No alla legge Moratti».

Una protesta pacifica che è culminata il primo giorno di primavera in un parco vicino alla scuola.
Ma quando i bambini e i genitori tornavano a scuola dalla gita, un gruppo di militanti di Forza Italia stava distribuendo volantini con sù stampato un esposto di esponenti del Consiglio del XVIII Municipio, del gruppo di Forza Italia, contro lo striscione appeso fuori la scuola.

«Il lenzuolo è un sovversivo attacco nei confronti delle Istituzioni della Repubblica Italiana, nella persona del Ministro Moratti», c'è scritto nell’esposto.
E i Consiglieri di Forza Italia hanno chiesto alla Direttrice Didattica della Scuola, Carla Costetti, di rimuovere «il materiale propagandistico e di accertare e sanzionare i responsabili».

Fin qui, la denuncia.
Ma in più, c'è l'abuso.
Eccolo: il volantino, distribuito oltre che a scuola anche casa per casa, è in carta intestata del Municipio XVIII.
Carla Costetti, poi, ha ricevuto via fax l’esposto.
Anche questo firmato Forza Italia.
Ma il numero da cui era stato inviato era proprio il numero di fax della Presidenza del Municipio.

Insomma, per farla breve: un’iniziativa politica di esponenti di Forza Italia è stata fatta passare per un’azione promossa dalle Istituzioni.
E lo striscione, che fine ha fatto? Intanto è stato tolto ma solo perché completamente zuppo per le piogge dei giorni scorsi.
Si sta ora asciugando sopra un termosifone della scuola.
Ma i genitori non mollano: «Domani sarà nuovamente al suo posto».

Ciao

Axiom
(no login)

...

No score for this post
June 24 2004, 5:53 PM 

Non è per dire, ma avete presenti i tagli che saranno attuati dal governo?

Non è che avete per caso notato che le fascie deboli avranno una sgravio fiscale del 3-3,5% (cioè impercettibile) mentre i ricchi avranno oltre il 7%???

Come motore della ripresa dell'economia italiana non mi sembra molto potente.

Anonymous
(no login)

Re: ...

No score for this post
June 25 2004, 1:35 PM 

Quello che mi preoccupa è questa forma di autolesionismo che negli ultimi mesi ha colpito l'on. Berlusconi: si ricorda quell'essere che tra pochi mesi ci sono le elezioni? dobbiamo regalare voti alla sinistra che non si merita?
Penso che se sono arrivato io a pensare al voto a Prodi, potrebbe farlo chiunque, anche Veronica!
Berlusconi dopo le ultime sparate rimangiate è ormai affidabile quanto una "duna 80" della Fiat.
Ma perchè l'on. Berlusconi anzichè fare vedere agli italiani risultati, continua con proposte che hanno messo in subbuglio tutta la casa della Libvertà, ottenendo una sonora bocciatura da tutti, dico tutti, gli altri leader?
L'on. Berlusconi sta cercando di farsi odiare da tutti, perdere i voti dei cittadini, per quelli della confindustria? oppure sta cercando di incasinare i suoi alleati?
Mah ... mistero, comunque sia visto che solo il quodiano costa 90 centesimi e visto che compro delle volte anche i libricini sulla natura gradirei che il mio quotidiano fosse più imparziale e vicino ai cittadini? chiedo troppo?

Current Topic - Berluska=Regan?
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  
web partner: www.informasesso.com/forum