--

<< Previous Topic | Next Topic >>Indice dei commenti  

Alpha

August 11 2006 at 11:47 PM
theFIERCE  (Login theFIERCE)

-
Era un po' che non passavo sul forum, e purtroppo devo dire di essere rimasto indietro anche con Alpha, una delle tue storie più appassionanti. Così mi sono rimesso un po' in pari.

Adoro questa storia.
Soprattutto l' aver coniugato la tua visione "etologica" del comportamento con personaggi dotati di un loro spessore, di motivazioni e personalità. Non agiranno sempre in modo razionale (nessuno lo fa), forse, ma pensano e agiscono con uno scopo.

Mi piace perfino Angel, che è un personaggio che odiavo nella serie (da buono assolutamente insopportabile, da malvagio decisamente meglio, perfino simpatico ed ironico, ma anche irritante).
Il tuo Angel invece è un personaggio magnifico, con pregi, difetti e debolezze, ma soprattutto molto coerente, deciso e razionale, perfino nei suoi comportamenti illogici (per altro ben pochi).

Naturalmente trovo magnifici anche gli altri personaggi, Buffy su tutti, per come si sforza di cambiare, di assumere una precisa strategia, per la sua ribellione silenziosa e costante.
Perfino Giles, che è un personaggio piuttosto sinistro oltre che incompetente, è perfetto per gli spunti narrativi che offre!.

P.s: non ti tedierò con scontate quanto inutili richieste di proseguire il racconto. Naturalmente sai che siamo in molti ad attendere con ansia la sua prosecuzione.

"Sometime blade is the answer”

“The mark of war is upon me the taste of blood's on my tongue
I'm the ruler of nations, I am second to none
Like a rainbow on fire, my axe gleams in the sun
Blinding my enenies when the battles begun”

BY the GODS!!!

Respond to this message   
AuthorReply

(Login solichan)
Avvoltoi

Re: Alpha

August 13 2006, 4:34 PM 

Sì, ammetto di essere molto fiera di me. Mi sta venendo fuori proprio benino e sono lusingata che ti piaccia il mio mix di etologia, pastrocchi caratteriali e occasionali squartamenti

Angel è un tasto dolente.
Da una parte, di pelle, lo trovo detestabile, in quanto interprete della figura del cattivo in fase di redenzione. Si salva solo perché la sua redenzione non è cercata, causata da una qualche illuminazione o innamoramento. Cosa che davvero me lo avrebbe reso insopportabile. Insomma, un discorso è essere fatti secchi da una tegola che cade in testa mentre si va a spasso. Ben altra cosa è ammazzarsi di propria volontà.
Dall’altra però lo trovo sicuramente il personaggio più interessante, per non dire una delle ragioni per cui seguivo Buffy.
E’ che ha una caratteristica che trovo irresistibile. La capacità di adattarsi e sopravvivere in condizioni assurde, cosa che non fa nessun altro, perlomeno non a quei livelli. Poi, prima che lo trasformassero nel prescelto, c’erano un sacco di comportamenti che avrebbero permesso di portare avanti lo sviluppo del personaggio in tutt’altro modo e tutt’altra strada, senza contraddirsi di una virgola, anzi, rendendolo molto più coerente.

In versione malvagia riesce paradossalmente quasi a irritarmi di più, proprio perché ha le caratteristiche per piacermi realmente molto.
A parte che mi sono sempre rifiutata di riconoscere la dicotomia Angel-Angelus. Per me uno è e uno resta. Semmai gli lascio il beneficio del dubbio della schizofrenia.
Credo che nessun altro personaggio di telefilm sia riuscito a innervosirmi tanto. Certe volte gli avrei sbattuto il muso sul pavimento.
Il suo comportamento con Buffy è esemplare e demenziale.

Ammazzarla, sposarla, a me sta bene lo stesso. Ma che si decida! Non chiedo neppure che sia una decisione logica, o basata su un ragionamento razionale. No. Mi va bene qualsiasi cosa. Ma una volta deciso cosa fare, agire di coerentemente con quel che si è deciso.
Se vuole ucciderla, ne ha avuto più di una possibilità per farlo senza neppure sciuparsi la manicure, e non ci ha neppure provato. Quindi per me è evidente che non vuole.
Però a quel punto non può poi decidere di farla fuori sbattendo nel calderone infernale lei e tutto il pianeta, compreso sé stesso!
Questa è davvero incoerenza allo stato selvaggio.
E da dove salta fuori tutta quella smania suicida?
Non si è ammazzato in un secolo di vita da mentecatto e poi, improvvisamente, nel fiore del suo splendore, quando fino a due secondi prima stava benissimo, aveva quasi ridotto Buffy a mangiargli in mano, faceva ballare tutti alla sua musica, decide di farsi fuori?!

Ora, capisco che non è detto che se si imposta un personaggio con determinate caratteristiche, si è poi in grado di dargliele realmente. Occorre anche esserne capaci. Evidentemente, i creatori di Buffy non ne sono capaci. Con Angel volevano probabilmente fare uno di quei grandi villain cerebrali alla Lecter, ma tutto quello che sono riusciti a tirarne fuori è un ragazzino dall’indole un po’ bizzosa, altro che un ‘portatore di caos’.
Sono anche convinta che lo strazio finale sia dovuto alla volontà di far finire lo show in un determinato modo, perché se avessero seguito coerentemente i presupposti che loro stessi si erano dati, non dimentichiamolo, e i comportamenti reciproci tra lui e Buffy, temo che lo scontatissimo drammone finale, con cuori spezzati e lacrime, non ci sarebbe stato. Beh, forse lacrime sì. Quelle dei superstiti.

Buffy è un altro personaggio che mi attrae. Fino a quando mi limitavo a guardare il telefilm non me ne ero accorta D
E’ luogo comune che le cacciatrici siano stupide.
Vero, Buffy non si è mai espressa in particolari doti di intelligenza (anche se non più stupida degli altri. Anzi, è una delle poche che talvolta mostra sprazzi di un pensiero autonomo). Però Buffy è una ragazzina che viene presa e sbattuta, volente o nolente, a combattere una battaglia in cui non ha interesse e dove l’idea dei suoi ‘superiori’ sarebbe che non avesse neppure voce in capitolo.

Grazie a diversi fattori, fra cui una buona componente di caso, Buffy ha la possibilità di andare oltre i pochi anni previsti per la sua carriera, e non è detto che perché una a sedici anni è un’impulsiva testa di menta, lo sia sempre e che possa continuare così in eterno. Si cresce.
Mi piaceva l’idea di vedere cosa poteva fare una cacciatrice che non fosse più solo una ragazzina, che cominciasse ad accumulare esperienza.
Buffy non ha il minimo supporto sostanziale. Gli Osservatori, e Giles non fa eccezione, non mi sembrano proprio quella collezione di Von Clausewitz che vogliono far credere.
Il loro genere è ‘Arrangiati che noi stiamo qui a guardare’ (quando poi non cercano di tagliare le gambe agli alleati). Che, se mi è permessa un’opinione, mi pare una conduzione strategica davvero astuta. Soprattutto visto che le loro truppe sono formate da bambinette, anzi, una bambinetta per volta, con esperienza praticamente nulla.
Vero che la maggior parte dei demoni è a malapena capace di grugnire, vero che Silea ha ragione a dire che servirebbe ben più di un’evoluzione a salti per far capire loro l’uso di qualcosa di più complesso di una clava, ma insomma, perlomeno i vampiri si sono visti trattare affari, intrallazzare con i sistemi politici e giocherellare con la struttura dell’universo. Non sono poi così animaleschi. Il giorno che decidono di usare il cervello anche per occuparsi del consiglio, la vedo davvero sgradevole per gli osservatori. Vero che sono convinta che non hanno nessuna intenzione né interesse a vincere, ma mica è detto che tutti i loro avversari la pensino nello stesso modo.
Il massimo aiuto che le danno è che talvolta riescono a sapere, spesso quando è tutto finito, come si chiama la cosa che Buffy ha dovuto affrontare. Notizia che spesso non ha la minima rilevanza sul fronte pratico.
Quanto alla tanto incensata scoobie gang, a parte alcune rarissime occasioni, per la maggior parte delle volte mi sembrano solo un peso, per non dire un vero e proprio handicap.
Se c’è qualcuno che deve darsi da fare, è proprio lei. Anche perché è lei quella più interessata alla sua pelle.

La versione sinistra di Giles… non credo di avere mai nascosto molto bene la mia opinione sul soggetto. Mai neppure tentato di nascondere niente D

Bye

Sol

Respond to this message   
theFIERCE
(Login theFIERCE)

Nuovo capitolo

August 21 2006, 12:44 AM 

Mi è piaciuto molto anche il nuovo capitolo e muoio dalla voglia di scoprire con maggior precisione che razza di creatura sia il nuovo arrivato.
Tra l' altro è stato interessante vedere il punto di vista di una essere tanto alieno quanto comprensibile (e perfino razionale nelle sue azioni, se vogliamo) scagliato in un contesto così diverso da quello che gli è proprio.

Una parola su Angel.

Quello del tf lo trovo irritante: lagnoso, indeciso ed insopportabile da "buono" è altrettanto inconcludente ed autolesionista anche da "malvagio" (conta però che ho visto pochi episodi di Angel, parlo quasi esclusivamente del poco visto a btvs).

Il tuo è completamente differente, anche se mostra tutti gli elementi che lo avrebbero contraddistinto se ne avessero sviluppato con criterio il personaggio, soprattutto considerando le condizioni in cui è sopravvissuto.

Di lui mi piace la capacità di adattarsi. Per me l' adattamento è la vera misura dell' efficacia di un organismo (compresi noi esseri umani).
Certo, non inteso come semplice capacità di sopravvivere ad una mutata condizione ambientale, nelle persone deve essere qualcosa di più complesso.
Qualcosa del tipo: quando il massimo è sopravivere si si tira ad andare avanti, poi si cerca uno scopo e lo si persegue (che poi spesso, giustamente aggiungo, è il proprio benessere).

P.s: non tenermi troppo sulle spine.

Respond to this message   

(Login solichan)
Avvoltoi

Grazie

August 22 2006, 2:23 AM 

Lieta che hai apprezzato il mio mostro.
D'altra parte, devo pur mantenere fede alla mia politica di avvocato del diavolo, no?

Mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di realmente e completamente alieno, ma temo proprio di non esserne capace, non se voglio personalizzarlo un po'.
Adesso spero di riuscire ad andare avanti e non scadere nel ridicolo

Grazie anche per l'apprezzamento a Angel, visto che era proprio quello che intendevo fare di lui. Tenere per buono il suo background con tutto quel che significa e comporta, e lasciare perdere le azioni francamente imbarazzanti che ha combinato nel telefilm.
Posso sempre pensare che Spike gli aveva mescolato roba cattiva alle sigarette. Scusa che non regge proprio, visto che nel telefilm AtS si comporta in modo anche più assurdo D

This message has been edited by solichan on Aug 22, 2006 5:44 PM

Respond to this message   

(no login)

Sempre in ritardo io!Ihihih....;D

September 2 2006, 4:27 PM 

Finalmente mi sono messa in pari con Alpha!!! :D
Già mi pare di aver espresso la mia approvazione per come descrivi le abitudini dei vampiri,sembrano dei veri e propri animali(quali sono,Joss non l’ha mai capito,sigh),ma la rinnovo.
Il dialogo che mi è piaciuto parecchio e che doveva esserci assolutamente pure nel telefilm,se non avessero forzato alcuni eventi,è quello tra Angel e Buffy.
“Adesso che ci penso, una volta cresciuto questo animale potrebbe diventare uno di quelli che vengono a ucciderci per sport o per difesa preventiva. Sai che non è una cattiva idea? Potrei farlo anch’io. Eliminare ogni essere umano che incontro, giusto per ridurre il pericolo potenziale. Che ne dici? Scommetto che riuscirei facilmente a convincere altri a darmi una mano. Potremmo cominciare subito. Lavoro pieno. Il solstizio è passato, le nottate si allungano. Tra un po’ avremo un sacco di ore disponibili.”-Angel
Certo che però,se il nostro vampirone avesse così messo le spalle al muro la cacciatrice,la serie sarebbe finita ben presto,anche se con una coerenza invidiabile.
“No, cara. Niente piani complicati. Io parlo di una semplice, pulita condizione di reciprocità. Quello che viene fatto a noi, sarà restituito. Non siete sempre dietro a sproloquiare di equilibri cosmici tra forze in gioco? Questo fa tanto equilibrio cosmico, non trovi?”-Angel
“Io non tocco te ‘e’ non tocco i tuoi. Reciprocità, Buffy. Non pretendere di ottenere concessioni senza farne altrettante, perché io non mi adeguerò alle tue esigenze. Non voglio che tu tocchi i membri del mio gruppo. Li conosci, no?”- Angel
E’ la legge del quieto vivere,ovunque. Solo Buffy e i suoi amichetti non l’hanno capito. Perchè?Da una parte c’è sotto una determinata politica commerciale,per cui se la protagonista non fa la ronda in ogni episodio o non spunta un demone,il prodotto si esaurisce,ovvero il famigerato “effetto Fletcher”,dall’altra è complice la stupidità americana. Quando Buffy attacca un covo di vampiri unicamente a scopo preventivo,ciò non mi stupisce. Infatti si individua in piccolo la tendenza a prevaricare,a invadere,pensando che eliminando drasticamente alcuni obiettivi strategici comporti del bene alle persone. Sbagliatissimo,non è la distruzione che porta la pace,ma l’equilibrio.

“Non ho detto che non so nulla di loro. Non vado alla cieca, Rupert. Vogliamo passare qualche notte e approfondire la ricerca? Tanto anche sapere il loro nome non cambierà niente, tu non sai mai dove si trova quello che serve e comunque tutto si riduce sempre a un sistema. Io e una mazza ferrata.”-Buffy
Questa fanfiction è un attacco pure a Giles,al suo falso moralismo. Sono rimasta basita allorché è andato a letto con Buffy. Forse lo vedo ancora attraverso gli occhi innocenti di Willow …
“E non è neppure più l'ossesso risvegliatosi dopo un secolo. Noi abbiamo fatto l'errore di credere che quello che sappiamo su di lui sia un'immagine della sua… personalità definitiva. Non è vero. Quello che riportano i tuoi diari sono il comportamento di un vampiro molto più giovane, in condizioni del tutto diverse.”-Buffy
Aaaaah,questa è la classica Buffy che tenta di giustificare Angel,di coprirlo,che ci conduce quasi automaticamente al discorso con la cara,vecchia Willow,l’unica che abbia un po’ di sale in zucca.
“Mi preoccupo per te. Buffy, quando si tratta di Angel, tu non ti comporti razionalmente. Ho visto come eri ridotta quanto ti ha lasciata. Non voglio neppure pensare a come reagiresti se venisse ucciso. Non voglio che tu ti ritrovi a combattere in stato confusionale. Se questo vuol dire preoccuparsi per lui, mi va bene. E comunque, che tu ci creda o no, non lo odio abbastanza da volerlo morto.”-Willow
Bene,voglio proprio vedere come risolverai la spinosa(e annosa) questione tra Angel e Buffy.
Ah,ho delle domande. Come mai hai introdotto una donna alata?Perchè l’hai fatta uscire di scena talmente presto?

Bacioni,
Dona

Respond to this message   

(Login solichan)
Avvoltoi

Grazie anche a te

September 12 2006, 1:06 AM 

Finalmente mi sono messa in pari con Alpha!!!
Già mi pare di aver espresso la mia approvazione per come descrivi le abitudini dei vampiri,sembrano dei veri e propri animali(quali sono,Joss non l’ha mai capito,sigh),ma la rinnovo.

Qualcuno doveva pur restituire dignità e un’esistenza autonoma a quelle povere creature, invece di usarle solo per far vedere quanto gli eroi sono forti e fighi, no?
Eppoi mi diverto troppo a fare questo D

Il dialogo che mi è piaciuto parecchio e che doveva esserci assolutamente pure nel telefilm,se non avessero forzato alcuni eventi,è quello tra Angel e Buffy.
Certo che però,se il nostro vampirone avesse così messo le spalle al muro la cacciatrice,la serie sarebbe finita ben presto,anche se con una coerenza invidiabile.

Oppure avrebbero potuto darsi da fare per tirare fuori qualcosa di meno infantile

Niente scuse, Dona! Facilitare il proprio lavoro trasformando gli avversari in cretini è un sistema un po' limitato.
Ma dato che io non devo rispettare limitazioni di nessun genere, posso anche cercare di non tratteggiare Angel come un adolescente deficiente.

Comunque, quello che gli faccio combinare è sempre riduttivo. Se a una cosa simile posso pensarci io, un tizio di un quarto di millennio di vita durissima potrebbe arrivare a cose a cui non sono assolutamente in grado di pensare, né io né l’allegra banda di Sunnydale.
Ma faccio del mio meglio per rendere loro la vita difficile

E’ la legge del quieto vivere,ovunque. Solo Buffy e i suoi amichetti non l’hanno capito. Perchè?Da una parte c’è sotto una determinata politica commerciale,per cui se la protagonista non fa la ronda in ogni episodio o non spunta un demone,il prodotto si esaurisce,ovvero il famigerato “effetto Fletcher”,dall’altra è complice la stupidità americana. Quando Buffy attacca un covo di vampiri unicamente a scopo preventivo,ciò non mi stupisce. Infatti si individua in piccolo la tendenza a prevaricare,a invadere,pensando che eliminando drasticamente alcuni obiettivi strategici comporti del bene alle persone. Sbagliatissimo,non è la distruzione che porta la pace,ma l’equilibrio.

Ommamma. Giuro che questa parte del tuo commento mi ha un po’ confusa. Francamente la lettura politica della storia era del tutto al di fuori delle mie intenzioni. Prima di tutto perché sono apolitica e niente affatto antiamericanista, poi non ho la minima intenzione di usare le mie storie per rappresentare una qualsiasi situazione umana D

Non cercare significati reconditi in quello che scrivo. Non ce ne sono. Le cose sono solo quelle che appaiono.

Politica a parte, ci vedi qualcosa che è, in un certo senso, l’esatto opposto di quello che vedo io. Niente di male, per carità. Se io interpreto a modo mio il telefilm, cieca a quello che con ogni probabilità intendeva il suo legittimo proprietario, devo solo essere pronta a essere ricambiata D
Non ho messo in bocca a Angel quello ‘sproloquiare’ così per caso. Esprime esattamente il mio parere sul concetto di equilibri cosmici.
Il mio modo di vedere la vita è più quella di una sorta di gara a eliminazione, dove ognuno cerca di prevaricare su chiunque altro.
Ma siccome lo fanno tutti, appare una sorta di ‘equilibrio’. Che però non è affatto statico, ma in continuo avanzamento e chi si ferma o rallenta o si fa superare sparisce.

Questa fanfiction è un attacco pure a Giles,al suo falso moralismo. Sono rimasta basita allorché è andato a letto con Buffy. Forse lo vedo ancora attraverso gli occhi innocenti di Willow …

Ebbene sì, lo ammetto. Il mio vero scopo è quello di spalare pattume addosso a Giles, che non è esattamente il mio personaggio favorito, diciamocelo.
Ma pare proprio che io non sia la sola a dedicarmi a quest’hobby D

Occhi innocenti di Willow…
Ah!

Bene,voglio proprio vedere come risolverai la spinosa(e annosa) questione tra Angel e Buffy.

Semplice. Non la risolverò. Per me fra loro non c’è proprio niente da risolvere. Mi basta eliminare le lagne che si facevano nel telefilm.
D’altro canto, l’annosa (e spinosa) questione fra Buffy e il Consiglio è tutt’altra faccenda

Ah,ho delle domande. Come mai hai introdotto una donna alata?Perchè l’hai fatta uscire di scena talmente presto?

Perché? Ma perché sono una persona molto cattiva a cui piace far soffrire povere creature inermi, no?

Mi serviva qualcuno non umano, fragile, innocuo e indifeso, e siccome francamente mi sarei sentita ridicola ad aggiudicare la parte a un vampiro e non poteva essere un animale, me la sono inventata.
Non sono partita dalle ali, solo che le ho dato più o meno l’aspetto di un insetto e le ali erano comprese nel pacchetto. Non che tutti gli insetti siano alati, però molti sì ed è uno dei loro tratti che più colpiscono. In effetti la forma dell’essere era abbastanza irrilevante. Sarebbe andata bene lo stesso anche se avesse avuto l’aspetto di un coniglietto.
Ne ho fatto una specie di insetto perché gli insetti mi piacciono. Sono fantastici.
Vedi, nella fantascienza è un classico usare gli insetti per fare i mostri. Addirittura esiste il termine BEM (Bug eyed monsters) per indicare quegli esseri che spopolavano nella fantascienza di serie B degli anni ’50. Esseri insettoidi orrendi, feroci, spietati, che volevano uccidere i maschi umani e concupivano le femmine umane (per farne poi cosa, non l’ho mai capito. Se agli umani loro apparivano repellenti, probabilmente la cosa era reciproca).
Mi divertiva l’idea di invertire i ruoli, tutto qui. Fare una specie di mantide religiosa alta due metri incapace di fare del male a chiunque e che finisce uccisa senza la minima necessità da un terrestre.

Comunque, la sua morte ha una ragione, non temere

Bye

Sol

Respond to this message   
theFIERCE
(Login theFIERCE)

XIV

September 28 2006, 5:29 PM 

Capitolo interlocutorio ma molto ben scritto (come al solito del resto, Sol), in cui hai messo in risalto alcuni personaggi che rischiavano di restare ai margini, ma che ho la sensazione siano invece molto importanti.
E finalmente sappiamo cosa ha fatto il bestione, che riscuote le mie simpatie se non fosse per una certa ottusità di fondo (temo che il suo abbozzato disegno di sterminio vada oltre le sue capacità).
E Cordy? So che è un tuo pallino, ma credimi riesci a donarle uno spessore difficile da immaginare per un personaggio del genere.

In sintesi, complimenti e non farci aspettare troppo per il seguito, le cose si fanno davvero interessanti!

"Sometime blade is the answer”

“The mark of war is upon me the taste of blood's on my tongue
I'm the ruler of nations, I am second to none
Like a rainbow on fire, my axe gleams in the sun
Blinding my enenies when the battles begun”

BY the GODS!!!

This message has been edited by theFIERCE on Sep 29, 2006 12:02 AM

Respond to this message   

(Login solichan)
Avvoltoi

Re: XIV

September 30 2006, 7:45 PM 

Sai una cosa? Io non ho la più pallida idea di quello che sto facendo, con il bestio.
Diciamoci la verità. I miei personaggi sono piuttosto monotoni. Sono praticamente tutti uguali.
Volevo provare a fare qualcosa di diverso. Un classico mostro da Buffy. Grande, grosso e brutale. Uno capace solo di menare tanto. Decide di ammazzare esseri umani perché gli sembrano brutti e fanno una cosa che lo infastidisce.
Un po’ come gli esseri umani che ammazzano gli insetti perché il loro aspetto fa loro schifo o perché ronzano o gli si avvicinano.

Sono d’accordo con te. E’ ottuso. Ha un cervello che funziona per schemi stereotipati. Per quanti schemi possa acquisire al variare delle condizioni, gli mancherà sempre una vera flessibilità.
Ovviamente, non ha la minima possibilità di sterminare la razza umana, non più di quanto uno di noi possa sterminare la specie dei ratti solo mettendosi a uccidere tutti i ratti che vede. Però per i ratti che incontra, è una cosa abbastanza definitiva D

Ti ringrazio per Cordelia. Se sono riuscita a fare apprezzare persino a te un personaggio come lei, sono stata brava
Ma sai, a me non dispiace come personaggio. E’ un’oca vanesia che deve essere tirata fuori dai guai una volta sì e l’altra pure, il cui pensiero principale è se deve indossare un golfino rosso o uno blu. Però non pretende di essere migliore di quanto non è. Ed è prosaica e vede le cose per come sono, senza farsi troppe illusioni.

Respond to this message   
Current Topic - Alpha
  << Previous Topic | Next Topic >>Indice dei commenti  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement