<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

miglioramenti con momentanei " squilibri" ?

September 3 2003 at 2:10 PM
paologus  (no login)

Premesso che constato che la tecnica è enormemente potente e non paragonabile a nessun'altra, noto che: l'ansia è praticamente ridotta a zero, ma sta venendo fuori una specie di stanchezza che mi causa depressione. Dato che il nostro stato psico-fisico si basa su un delicato equilibrio di forze ( ansia che combatte la depressione e viceversa, il tutto entro limiti fisiologici nelle persone cosiddette sane), la mia domanda è questa:
è possibile che eliminando dapprima la componente ansiosa si rompa, momentaneamente, quell'equilibrio e su senta prevalere l'altra componente, quella depressiva? O viceversa
E' capitato a qualcuno che all'inizio della pratica si sentisse "triste"?
Grazie

AuthorReply

(no login)

Re: miglioramenti con momentanei &quote; squilibri&quote; ?

September 3 2003, 3:47 PM 

Invito chi puo' dare risposte migliori delle mie, a farlo in risposta a questo post. Pero' non credo che vi siano "esperti" in questo senso: purtroppo la tecnica e' sempre stata poco considerata da psicologi e medici, che si sono sempre interessati a metodi considerati piu' "seri" ma che di fatto si sono sempre rivelati meno efficaci.

La mia risposta comunque e' la seguente: forse le sue sedute sono troppo lunghe oppure il riposo e' troppo breve. Non avevo mai sentito questo problema per la semplice MT, semmai qualcuno lo aveva segnalato nel caso delle MT-Siddhi, che sono piu' lunghe e potenti, e necessitano di almeno 10 minuti di riposo (si', 10).

Attendo comunque altre testimonianze.

Una domanda: quali altri tecniche ha provato in passato? In particolare, quali di Yogananda? Forse solo Hong So ed Om, o anche il vero e proprio Kriya?

Grazie

Nora Lombardi
Scientia

paologus
(no login)

...momemntanei squilibei...

September 4 2003, 10:10 AM 

Grazie per la risposta.
Devo dire che nel frattempo è successo questo:la depressione, cosa abbastanza sconosciuta per me, se non in forma lievissima e rara, è completamente sparita dopo una nuava meditazione.
Probabilmente, come credo di aver notato, due minuti di riposo sono pochi per me e forse anche per chi abituato a meditare, lo fa con molta concentrazionee e quindi sente molto forti gli effetti della M.t.
In passato ho fatto per anni molto seriamente la tecnica Hong So ma i risultati in termini di rilassamento erano molto inferiori; dico questo quasi con "dolore" perchè Yogananda è stato ed èil mio Maesro amatissimo ed insegnante di Vita...ma la realtà è questa: la M.T. è assoltamente più efficace;
grazie a tutti per la vostra opera di divulgazione.

Fabrizio C.
(no login)

Re: miglioramenti con momentanei &quote; squilibri&quote; ?

September 4 2003, 12:10 PM 

Pratico la MT dal 1983 e le MT-Siddhi dal 1989 ed ho visto episodi di questo tipo solo con le MT-Siddhi (anche su me stesso), che sono un po' troppo potenti, e forse inadatte a chi svolge una vita lavorativa convenzionale (occorrerebbe essere mezzi asceti, secondo la mia modesta e personale opinione).
E' chiaro pero' che, se non si effettua il riposo adeguato, anche la MT puo' portare leggeri scompensi di questo tipo.
In certi casi il movimento della MT parla di "rimozione di stress", che puo' dare effetti collaterali negativi, comunque sempre contenuti, e sicuramente molto inferiori ai benefici generali!

Auguri,
Fabrizio Coppola

Francesco Naturopata
(no login)

Può essere utile per tutti la stessa tecnica? Si ma coi dovuti correttivi!

September 5 2003, 12:03 PM 

Ho già preso parte al forum rispondendo a Claudiog, sono un professionista del settore che diversamente da come dice Scentia nel suo intervento: [Pero' non credo che vi siano "esperti" in questo senso: purtroppo la tecnica e' sempre stata poco considerata da psicologi e medici, che si sono sempre interessati a metodi considerati piu' "seri" ma che di fatto si sono sempre rivelati meno efficaci.] sono un profondo ricercatore in questo campo e quindi sempre interessato a conoscere e sperimentare nonchè a rielaborare e migliorare, specialmente alla luce dei risvolti e campi illuminati dalla meccanica quantistica. Non conosco, nello specifico quella che chiamate "tecnica naturale antistress" ma mi sono imbattuto, nelle mie ricerche a largo raggio, nel link della stessa e del forum, conoscevo già la pagina di segreto.net, pur se penso che il link sia stato messo dopo la mia ultima visita allo stesso. Quello che volevo dire a Paologus è che la tecnica da lui usata è comunque uno standard che pur essendo utilizzabile da chiunque ha sempre bisogno di un "accomodamento" su di ognuno che la utilizzi; è come dire che la realtà "assoluta" è una, ma quella "relativa" ha bisogno di una crescita evolutiva e di consapevolezza per avvicinarvisi, per cui seppur il nucleo centrale della tecnica ha validità ed efficace generale è pur vero che a causa di tante componenti che differenziano ognuno di noi, fintanto che non ci saremo purificati ed uniformati al voler "creativo" si avrà bisogno di piccole modifiche che solo la personalizzazione della tecnica permette. Questo può essere fatto dai più bravi senz'alcun aiuto esterno, ma quanti non ci riusciranno? Quindi auspico per questi ultimi meno bravi ma desiderosi di maggior successo della tecnica di unirsi in gruppo, magari con una guida esperta in materia, che non sia esosa dal chiedere cifre come succede (l'ho letto sulla pagina che linka al forum) per la MT. Probabilmente non mi sono espresso con molta chiarezza e forse il mio intervento non aiuta granchè, ma ho voluto comunque dare il mio modesto apporto!

(no login)

Re: Può essere utile per tutti la stessa tecnica? Si ma coi dovuti correttivi!

September 5 2003, 3:01 PM 

Grazie per l'intervento.
Intervengo solo per dire che nel caso della tecnica originale della MT (che fa benissimo), non sono previsti "correttivi" personalizzati. Poiche' la Tecnica Naturale Anti-stress in qualche modo tenta di imitarla, per questo motivo non sono previsti correttivi. I quali dovrebbero essere studiati e stabiliti solo da un gruppo di persone esperte in campo medico e psicologico. Ma questo dall'organizzazione della MT, che conta milioni di praticanti, nel corso di 35 anni non e' mai stato fatto.
Sia chiaro che e' solo una precisazione doverosa, cioe' un'informazione, e non un commento o un giudizio.
Purtroppo noi ci troviamo a dover "sostituire" un'organizzazione che fa prezzi impossibili, senza pero' sapere al 100% che cosa dover fare (per fortuna, quello che conta di piu' e che resta comunque indubbio, e' l'efficacia benefica della tecnica!).

Grazie per il contributo e cordiali saluti,

Nora Lombardi
Scientia

Current Topic - miglioramenti con momentanei " squilibri" ?
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice