la presenza di un insegnante invece e' molto importante cosi come se vuoi imparare a suonare il pianoforte e' importante che ci sia un maestro accanto a te.
la presenza di un maestro di piano ti aiuta a non perder tempo, ad ottimizzre le tue qualita', ti insegna trucchi che nei libri non si trovano perche' vengono da esperienze personali, etc..
allo stesso modo la presenza di un insegnante di mt ti aiuta rispondendo alle tue domande, ai tuoi dubbi, ti puo' seguire perche' e' stato istruito in un corso pensato e strutturato da maharishi stesso (colui che la mt l'ha riposrtata al mondo).
un insegnante (se un bnravo insegnante) e' come un padre per un figlio che cresce.
la tecnica non basta, serve una guida, ma solo all'inizio.
come un figlio non vive sempre coi genitori, ma per un certo numero di anni i genitori sono la guida indispensabile e principale per l'educazione e la formazione di un figlio.
i libri per cosi come sono servono a poco o a niente, senza l'esperienza delle persone.
come non si puo' impoarare e nuotare (seriamente) da un libro, cosi non puo' imparare a meditare (seriamente) senza una guida che ti segua per i "primi passi".
non dico che la tecnica antistress non sia una buona idea, dico solo che serve avere una guida.
per la mia ragazza (se le compro il cd) la guida saro' io, dato che ho quasi 10 anni di espereienze da meditante e 6 anni di esperienze nel movimento, prima come technico ayurvedico e poi come educatore vedico alla salute.
questo non fa certamente di me un insegnante ma posso tranquillamente aiutare la mia ragazza a crescere, prima di passare alla mt.
un abbraccio a tutti e.. buon viaggioooo!!!!!!

antonino