<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

insegnamenti di maharishi

September 6 2003 at 4:04 PM
  (Login a.giglio)

Proprio a questo proposito vorrei dire..
Ma forse allora non e' meglio pagare quello che costa la MT ed avere insegnanti qualificati da Maharishi per assistere i meditanti?
Anche io trovo la MT troppo cara e sicuramenmte la tecnica antistress e' ottima, ma come si puo' sostituire un insegnante in carne ed ossa che ti puo' seguire e controllare passo dopo passo?
dimenticavo.. pratico la MT da 9 anni e le sidhi da 5, anche se le sidhi non le pratico quasi mai.
Son d'accordo con Fabrizio.. bisogna essere quasi asceti per praticarle. Non son certo pratiche per la vita moderna.. a meno che si viva in un monastero o simile.
Qui in Australia una insegnante di MT di vecchia data (una delle migliori) ci ha detto (una volta al centro) che la MT e' per chi conduce una vita attiva mentre le sidhi per chi si dedica al "ritiro spirituale".
Ed ha senso..
Proprio l'altro giorno ho visto una mia amica (insegnante di MT) che da qualche mese vive in un altro stato.
Li dov'e' fa le sidhi tutti i giorni con un suo amico e poi insegna.
Bene, l'ho trovata davvero tra le nuvole ed anche spaesata in una citta' attiva come Melbourne.
E' cosi..
Beh'.. tornando alla tecnica antistress.. dicevo.. non ci vorrebbero forse dei veri insegnanti x seguire le persone?
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
Antonino

AuthorReply
Fabrizio C.
(no login)

Re: insegnamenti di maharishi

September 6 2003, 8:00 PM 

Tieni presente che questa TNAS e' ancora in fase di test (almeno secondo me), anche se finora ha ottenuto risultati nettamente superiori a quelli che io mi aspettavo. Per questo non si puo' pretendere che vi sia gia' un'organizzazione alla base della sua diffusione.
Io personalmente spero sempre che l'organizzazione della MT "rinsavisca" e riporti a prezzi accessibili il corso di MT (quello bello e completo, con tanto di insegnante). Purtroppo finora cio' non e' avvenuto, ed e' per questo che nascono iniziative come questa (in un certo senso sono frutto della... "disperazione", per cosi' dire, nata dal vedere l'impossibilita' di poter diffondere la preziosa tecnica di MT nel mondo).
Tra l'altro, per capire il mio personale atteggiamento, tieni presente che io ho scritto due libri incentrati sulla MT (la seconda edizione del secondo libro sara' lanciata nelle librerie proprio nei prossimi giorni, vedi http://www.segreto.net/segreto/online.htm ) e devo dire che sono un po' "dispiaciuto" (eufemismo) di aver parlato cosi' tanto di una tecnica che in pratica e' irraggiungibile al grande pubblico. Dico questo per spiegare che, come me, tante altre persone nel mondo sanno che questa tecnica puo' aiutare moltissime altre persone, che soffrono inutilmente di disturbi che potrebbero essere facilmente eliminati. E per questo cercano di trovare soluzioni alternative, anche se un po' strane o originali (si veda ad esempio http://www.acem.com/ o le tecniche del suono di Chopra, http://www.chopra.com , che praticamente sono molto simili alla MT).

Cari saluti,
Fabrizio Coppola

Fabrizio C.
(no login)

Re: Re: insegnamenti di maharishi

September 6 2003, 8:12 PM 

Per vedere la testimonianza di una persona che ha provato la tecnica di Chopra (Marco, che ovviamente non e' nessuno dei due Marco che finora hanno postato su questo forum), si veda il seguente messaggio sul Forum de "Il segreto dell'universo":
http://www.network54.com/Hide/Forum/thread?forumid=189191&messageid=1033813948
Fabrizio

paologus
(no login)

Insegnanti in carne ed ossa?

September 7 2003, 5:58 PM 

Non sono molto d'accordo sulla necessità di "insegnanti in carne ed ossa"; non dico che non potrebbero essere un po' utili ma credo che sarebbero quasi inutili dato il nostro stile di vita.
Credo che per la stragrande maggioranza di noi sia già difficile trovare due periodi di 15 minuti al giorno; constato che tutti i tipi di meditazione o di altre ptatiche Yoga danno i loro risultati( piccoli o grandi) se apllicate con regolarità; il problema, credo, è che a noi mancano o sono faticosi a trovare i momenti di tempo da dedicare a questa cose. . Il lavoro importante deve farlo il meditante: la tecnica è così semplice e così efficace che è già un enorme passo praticarla con regolarità da soli. Un aiuto dall'esterno quale potrebbe essere?
Attenzione ai venditori di fumo che ci offrono, speculando sul nostro bisogno, quello che già abbiamo o che possiamo trovare dentro di noi...
Certo, che se i prezzi fossero ragionevolissimi ed onestissimi come quelli di questo corso allora si potrebbe credere a chi vuole venderci un ulteriore aiuto personale...
Se poi alcune persone sono così insicure da aver bisogno di una guida questo è un altro discorso, ma è proprio su queste persone che non si dovrebbe speculare.
Un grazie a tutti.

(Login a.giglio)

Re: Insegnanti in carne ed ossa?

September 9 2003, 11:37 AM 

la presenza di un insegnante invece e' molto importante cosi come se vuoi imparare a suonare il pianoforte e' importante che ci sia un maestro accanto a te.
la presenza di un maestro di piano ti aiuta a non perder tempo, ad ottimizzre le tue qualita', ti insegna trucchi che nei libri non si trovano perche' vengono da esperienze personali, etc..
allo stesso modo la presenza di un insegnante di mt ti aiuta rispondendo alle tue domande, ai tuoi dubbi, ti puo' seguire perche' e' stato istruito in un corso pensato e strutturato da maharishi stesso (colui che la mt l'ha riposrtata al mondo).
un insegnante (se un bnravo insegnante) e' come un padre per un figlio che cresce.
la tecnica non basta, serve una guida, ma solo all'inizio.
come un figlio non vive sempre coi genitori, ma per un certo numero di anni i genitori sono la guida indispensabile e principale per l'educazione e la formazione di un figlio.
i libri per cosi come sono servono a poco o a niente, senza l'esperienza delle persone.
come non si puo' impoarare e nuotare (seriamente) da un libro, cosi non puo' imparare a meditare (seriamente) senza una guida che ti segua per i "primi passi".
non dico che la tecnica antistress non sia una buona idea, dico solo che serve avere una guida.
per la mia ragazza (se le compro il cd) la guida saro' io, dato che ho quasi 10 anni di espereienze da meditante e 6 anni di esperienze nel movimento, prima come technico ayurvedico e poi come educatore vedico alla salute.
questo non fa certamente di me un insegnante ma posso tranquillamente aiutare la mia ragazza a crescere, prima di passare alla mt.
un abbraccio a tutti e.. buon viaggioooo!!!!!!
antonino

Fabrizio C.
(no login)

Re: Re: Insegnanti in carne ed ossa?

September 9 2003, 9:00 PM 

>i libri per cosi come sono servono a poco o a niente,
>senza l'esperienza delle persone.
>come non si puo' impoarare e nuotare (seriamente)
>da un libro, cosi non puo' imparare a meditare
>(seriamente) senza una guida che ti segua per
>i "primi passi

Beh, ma appunto per questo insieme al manuale c'e' anche il CD, no?
(Mi aspetto una risposta di fuoco... )

Fabrizio

(Login a.giglio)

Re: Re: Re: Insegnanti in carne ed ossa?

September 10 2003, 4:02 AM 

ehehe..
ma per tua fortuna non sono uno dei "classici" insegnanti di mt..
eheheh.. dunque nessuna risposta di fuoco!
ma comunque state vicino a chi inizia la tecnica.
non fate l'errore di alcuni insegnanti che alla fine vedono solo l'importanza di far meditare il numero piu' alto possibile di persone perdendo di vista la cosa piu' importante, seguire i meditanti nel loro cammino!
ciauuuuuu!!!!!!!!

Anonymous
(no login)

Re: Re: Re: Re: Insegnanti in carne ed ossa?

September 11 2003, 4:14 PM 

Sarà forse per una mia deformazione, poichè mi occupo anche di finanza, ma la MT così come viene proposta con tanto di insegnanti, la vedo più come un'organizzazione a scopo di lucro. All'inizio, come forse era nelle intenzioni del maestro che l'ha portata in occidente, aveva probabilmente tutt'altro scopo ma poi i soldi l'hanno fatta da padrone.

L'organizzazione che diffonde la TNAS invece non mi sembra (per il momento) che sia nata per far soldi visto il prezzo esiguo che si richiede per avere CD e manule.

Non fa nulla se non c'è il maestro. Io ho imparato da solo a suonare la chitarra e le tastiere senza andare a scuola di musica. Forse ho impiegato più tempo ma alla fine il risultato è arrivato.
Eppoi non volevo mica diventare Mozart.
Così come con la TNAS non voglio mica diventare un guru della meditazione.

(no login)

Re: Re: Insegnanti in carne ed ossa?

September 11 2003, 7:18 PM 

... però il paragone con il pianoforte è un po' azzardato...
Per imparare uno strumento occorrono migliaia di insegnamenti tecnici, visibili e udibili per decine di anni ( ci sono dei pezzi che solo dopo venti anni si riescono a suonare bene);nella meditazione non capisco "quanto" aiuto possa venire dall'esterno. Tanto più che il nostro mantra è silenzioso. Come fa il maestro a correggermi e dirmi che è meglio che io pensi RRRam oppure Raaam oppure Rammm?
Ed ancora: tanto più che non sono richieste posizioni specifiche tipo Yoga.
Tanto più che c'è il corso...
Che cosa può fare di concreto il maestro?
Correggere la posizione della mia spina dorsale? Non occorre.
Dirmi che penso in modo errato. E come fa?
Questa è la mia domanda.
Grazie per la risposta.
Con simpatia.
Paolo

claudiog
(no login)

Re: Re: Re: Insegnanti in carne ed ossa?

September 11 2003, 8:59 PM 

Quello del post appena sopra a Paologus è il mio, ho dimeticato di mettere il nome.

In effetti il paragone con il pianoforte è un pò azzardato ma io ho parlato di tastiere in genere.
Quello che voglio dire comunque è che per praticare in modo soddisfacente la TNAS non credo che ci vogliano maestri in carne ed ossa. In fin dei conti non è che ci sia tutta questa difficoltà nel praticarla. Forse altra cosa sarà la MT che io non conosco ed è quindi probabile che raggiunti certi livelli per passare a quelli superiori occorre avere un maestro accanto.
Ma io direi di accontentarci del piano di sotto per il momento se ci si sente bene, quando poi verrà il tempo proveremo forse a prendere l'ascensore (a pagamento).

Current Topic - insegnamenti di maharishi
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice