Per correttezza continuo la sequenza di messaggi iniziati da "Robj".
Nel post "dubbi 1" Robj diceva che la Tecnica Naturale Anti-stress gli portava sollievo durante le sedute, e per pochi minuti successivi alla seduta, ma per il resto continuava ad avere problemi di ansia e insonnia.
Nel post "dubbi 2" la situazione sembrava nettamente migliorata: il sollievo si prolungava per un tempo piu' lungo dopo le sedute, ed i suoi disturbi sembravano calati.
Nel post "dubbi 3" la situazione era peggiorata nuovamente, direi ad un livello intermedio tra "dubbi 1" e "2".
Ebbene, ho contattato Robj via e-mail per conoscere la situazione, e sembra stazionaria: la tecnica da' un certo sollievo, ma non e' sufficiente per risolvere i suoi problemi. Voglio precisare questo perche' questo forum deve evidenziare non solo i grandi benefici che la TNAS puo' portare, ma anche i suoi limiti. E' uno studio che facciamo insieme, e noi non vogliamo "vendere" nulla (e non potremmo nemmeno, almeno per ora, visto che l'Istituto Scientia e' un'associazione no-profit il cui bilancio finale dev'essere in pari, e quindi quella attuale e' una "commercializzazione" solo apparente - non si escludono pero' sviluppi futuri: in tal caso si dovranno aprire veri canali "commerciali" per un'adeguata diffusione della tecnica, che sembra cosi' utile).
Comunque devo dire che l'e-mail di Robj ha un tono chiaramente pessimistico e mi sembra che sottovaluti gli aspetti positivi.
Riporto solo uno stralcio dalla parte finale:
"tutti gli altri psicofarmaci provati erano inefficaci e solo dannosi....almeno questo è abbastanza innocuo........ma siamo lontani anni luce dalla pace,dalla serenità......dal sentirsi veramente bene,vivi...."
"Non posso dire che la tnas non fa niente e non lo dirò mai.......io continuo a praticarla senza tante aspettative ma restando aperto a tutto quello che può succedere ormai senza farmi illusioni particolari.
Questa è solo la mia esperienza personale e ha un valore molto relativo...... può darsi che alle altre 99 persone migliori effettivamente la vita,come leggo quasi tutti i giorni sul forum......."
Era una doverosa segnalazione.
Nora Lombardi,
Scientia
Author
Reply
Scientia (no login)
Re: Dubbi 4
September 11 2003, 1:18 PM
Rettifico la sequenza dei messaggi:
1) Il messaggio "dubbi2" e' simile al messaggio originario intitolato "dubbi...".
2) Il miglioramento e' segnalato in "dubbi3" (e non in "dubbi 2" come erronamente ho riportato sopra).
3) Invece il nuovo peggioramento e' segnalato nel messaggio "dopo 20 giorni" (e non in "dubbi 3" come erronamente ho riportato sopra).
Nora Lombardi
robj s (no login)
!!!
September 12 2003, 9:16 AM
beh, carissima Nora, accetto serenamente quello che hai scritto,a parte quel"pessimistica" che non è assolutamente vero e sostituirei con un REALISTICA : io sto sperimentando la tnas rispettando i canoni suggeriti,i fatti sono questi.... e la mia visione sulla vita e tutto in generale è OTTIMISTICA,lo è sempre stata...la mia speranza e fede sono immense altrimenti avrei già mollato e sarei già sotto 2 metri di terra da parecchio tempo.
Sono meno sereno sul fatto che se dovesse capitare di scriverti ancora in una via che pensavo confidenziale, non so con certezza quello che veramente resterà confidenziale e quello che verrà reso pubblico...
Grazie per l'aiuto.....che veramente mi ero illuso venisse dal cuore....ma la statistica,la sperimentazione e quindi ancora una volta lo strapotere della mente umana hanno avuto il sopravvento! buon lavoro
(no login)
Re: !!!
September 12 2003, 2:31 PM
Chiedo scusa se ho riportato dei contenuti che dovevano essere confidenziali, cosa imperdonabile...
Come parziale rimedio, si potrebbe vedere di cancellare l'intero thread, e a tale scopo attendo il parere di Robj (finora non abbiamo cancellato alcun messaggio su questo forum, ma ci dovrebbe essere il modo per farlo).
Purtroppo non avevo capito che la comunicazione era confidenziale: credevo di essere autorizzata a riportarla sul forum. Forse mi sono sbagliata con altre persone, che mi hanno sempre autorizzato a riportare sul forum alcuni commenti importanti comunicati via e-mail.
Al contrario, pensavo che sarebbe stato scorretto se non avessi postato sul forum questa testimonianza non molto positiva per la tecnica, perche' mi sembrava di nasconderla.
Ma evidentemente ho agito con faciloneria, senza preoccuparmi di controllare se c'era l'autorizzazione a riportare il contenuto sul forum, e per questo richiedo scusa (per evitare nuovi equivoci, in tali casi pregherei di specificare esplicitamente che la comunciazione e' privata e confidenziale e non va resa pubblica... altrimenti potrei sbagliare di nuovo).
Chiedo di nuovo scusa, ed invio i miei saluti
Nora Lombardi
Scientia
Manuel76 (no login)
Re: Re: !!!
September 12 2003, 7:48 PM
Scusate se mi intrometto, ma molti di noi non sono veggenti ( TUTTI??, quindi come fa una persona a capire se una mail è personale o no, se non è specificato??????
Mi sto attirando le ire????
La realta' è questa, basta sognare!
complimenti, bella mancanza di delicatezza...
i messaggi tra 2 persone sono sempre personali a meno che non si specifichi che l'argomento discusso e' per tutti!
mi stupisco di questa superficialita'..
paologus (no login)
Re: Re: Dubbi 4
September 13 2003, 10:07 AM
...per favore usiamo questo forum per lo scopo per il quale è stato creato, credo.
E cioè per scambiarsi notizie ed informazioni utili allo scopo di migliorare le nostre tecniche di meditazione.
Sta diventando un posto di liti...
Grazie.
(no login)
Re: Re: Re: Dubbi 4
September 13 2003, 1:38 PM
Pace e Amore!
Marco
Manuelll76 (no login)
Re: Re: Re: Re: Dubbi 4
September 14 2003, 1:40 PM
Non voglio fare una guerra.
Non nascondo una certa irritazione che ho sfogato nel mio messaggio.
Ho preso anch'io psicofarmaci, ansiolitici ecc.
Ho sofferto per molti anni, forse anche troppi.
Oggi sto benino, ma aspetto la prossima crisi.
Poco tempo fa (1 anno circa) ricomincia con psicofarmaci perche' dentro una grande crisi.
Ti diro', li ho buttati nel cesso perche' le crisi sono importanti, ti fanno crescere e migliorare.
Molti di noi le fuggono, ma le si devono affrontare soffrendo.
Ogni crisi non viene a caso, c'e sempre un motivo di fondo.
Il mio consiglio è continua con la TNAS, non ti scoraggiare, non sara' la Tnas che ti dara la soluzione, ma sarai tu; La tnas ti aiutera' a superare molti fantasmi ingabbiati nella tua mente, ma sarai sempre tu l 'artefice della tua felicita'.
Credimi, c'e la puoi fare.
Se vuoi continuare il discorso scrivimi pure, che magari ci spiegamo meglio ed eliminiamo i malintesi che si sono creati.