ciao a tutti ,sono al 40° giorno di tnas,non ho saltato una seduta,anzi ne faccio 3 al giorno.Ho ridotto i tempi a 20'matt e sera e 15'a mezzzog.
Basta ridurre un pò il tempo e il recupero è decisamente più veloce....prima restavo in stato confusionaro/CONTEMPLATIVO per mezz'ora buona...quasi impossibile stare con gli altri.
Vorrei sapere se col passare del tempo la ripetizione della sillaba può diventare sempre più automatica e lontana nella mente fino quasi a sparire.....
Soprattutto al mattino, la mente tende a riempirsi di pensieri......è meglio forzare leggermente per stare con la sillaba in primopiano o lasciarla quasi sparire come sottofondo in attesa che la mente all'improvviso ci ritorni da sola....??? non so se mi sono spiegato!
Ho trovato molto più piacevole meditare nei parchi anche con qualche naturale rumore di sottofondo.......piuttosto che in casa,barricato coi tappi nelle orecchie come ho fatto per i primi 30 giorni.
Sento che mi stà facendo bene questa pratica,ma in modo molto lento e sottile,non riesco a quantizzare i risultati in modo sensibile.......ma ora quando si avvicinano le 19 sento il bisogno di appartarmi...
GRAZIE A TUTTI PER I CONTRIBUTI E IN MODO SPECIALE A NORA
Author
Reply
(no login)
Re: GRAZIE A TUTTI
September 17 2003, 11:53 PM
Anzitutto grazie per il nuovo post e per il saluto particolare rivolto a me.
>sono al 40° giorno di tnas,non ho saltato una
>seduta,anzi ne faccio 3 al giorno. Ho ridotto i
>tempi a 20'matt e sera e 15'a mezzzog.
Qualcuno leggendo queste parole potrebbe rimanere sorpreso, poiche' la TNAS dovrebbe essere praticata solo 2 volte al giorno per 15 minuti, ma Robj si riferisce ad un programma speciale (intensivo) che avevamo concordato per certi motivi. Ovviamente in caso di sedute lunghe il riposo finale dev'essere anch'esso piu' lungo.
>Vorrei sapere se col passare del tempo la
>ripetizione della sillaba può diventare sempre
>più automatica e lontana nella mente fino quasi
>a sparire.....
E' esattamente una delle possibilita' elencate a pag.20 del manuale (versione attuale); la sillaba puo' scomparire ed in tal caso la mente rimane in una sorta di "silenzio mentale" (che addirittura secondo gli Yoga Sutra e secondo Maharishi e' lo scopo stesso di questa tecnica!). Questo accade molto raramente nelle persone che praticano la tecnica da poco tempo, e accade un po' piu' frequentemente a chi ha anni di esperienza.
>Soprattutto al mattino, la mente tende a riempirsi
>di pensieri..... è meglio forzare leggermente per
>stare con la sillaba in primopiano o lasciarla
>quasi sparire come sottofondo in attesa che la
>mente all'improvviso ci ritorni da sola....???
Sempre secondo le istruzioni a pag. 19 e 20, occorre
lasciar fare senza forzare. La ripetizione della
sillaba va iniziata con tranquillita', e non imposta
per forza. Se vi sono troppi pensieri, o se (al contrario) la mente rimane in una sorta di "silenzio", dovremmo lasciar fare, e tralasciare temporaneamente la sillaba... Quando questa sensazione svanisce, allora ricominciamo a ripetere la sillaba.
>Ho trovato molto più piacevole meditare nei parchi
>anche con qualche naturale rumore di
>sottofondo.......piuttosto che in casa,
>barricato coi tappi nelle orecchie come ho fatto
>per i primi 30 giorni.
I tappi nelle orecchie?! :-o
Non e' una cosa consigliabile per una tecnica naturale come questa. Il silenzio va bene, ma non bisogna cercarlo a tutti i costi.
>Sento che mi stà facendo bene questa pratica,
>ma in modo molto lento e sottile
Bene: e' quello che ci dovremmo aspettare.
Mi fa piacere che i risultati si vedano.
Cari saluti,
Nora Lombardi
Scientia
enry (no login)
chiarimenti
September 18 2003, 1:48 PM
POtresti spiegarmi meglio che significa "stato confusionario contemplativo è impossibile stare con gli altri" ti chiedo cortesemente delucidazioni in merito perche' avrei intenzione di praticare la prima seduta di TNAS appena avro' ricevuto il manuale di mattina prima di andare al lavoro, e non vorrei avere problemi!
Grazie di cuore
(no login)
Re: chiarimenti
September 19 2003, 5:49 PM
Il resoconto di Robj si riferisce a sedute molto piu' lunghe
del normale (25 minuti e piu') e quindi non riguarda le
sedute abituali (15 minuti).
In ogni caso si raccomanda sempre di fare un riposo
adeguato alla fine (almeno 2 minuti).
Per quanto riguarda la sua prima seduta, sarebbe comunque
meglio farla in un momento tranquillo, senza impegni
impellenti.