| quarta lezioneSeptember 26 2003 at 11:50 AM | enry (no login) |
| Sono arrivato alla quarta lezione 4 di TNAS
Osservazioni durante la meditazioni :
leggera ansia all'inizio, successivo rilassamento,
la pronuncia della sillaba è diventata piu' fluida, ho
provato dei momenti di silenzio mentale credo!!
L'osservazione dei fenomeni mentali durante la pratica la trovo abbastanza difficile, anche perche' consciamente sono ancora concentrato sull'esecuzione della sillaba
Nei due minuti di silenzio ho riscontrato un profondo rilassamento
Per quanto riguarda gli effetti,sulla vita in genere posso dire che percepisco un miglioramento del tono dell'umore, un lucidita mentale migliorata,in definita una maggiore serenita sul piano mentale e emozionale , e ancora presto pero' per dare un giudizio piu'dettagliato, in ogni caso è un esperienza da fare assolutamente
Darei un voto 3 con beneficio di replica
Grazie
|
| | Author | Reply | Scientia (no login) | Re: quarta lezione | September 26 2003, 5:59 PM |
Bene, vedo con piacere che gli effetti hanno iniziato a farsi sentire e che il voto e' entrato nella rosa delle valutazioni positive.
E' molto importante la sua affermazione secondo cui
si tratta di un'esperienza da fare "assolutamente".
Pensiamo se gran parte della popolazione la facesse,
la TNAS porterebbe quei piccoli ma preziosi miglioramenti collettivi da poter risolvere o ridurre molti problemi di ogni natura (criminalita', incidenti, perfino malattie, ecc.)
E' ancora presto, per cui e' probabile che il suo giudizio possa ancora migliorare, per poi stabilirsi su un certo... livello di mantenimento (con leggerissima crescita che si potra' apprezzare solo a lungo termine).
Grazie di nuovo,
Nora Lombardi
Scientia |
| Scientia (no login) | Re: Re: quarta lezione | September 26 2003, 6:03 PM |
Una precisazione su questa affermazione:
"L'osservazione dei fenomeni mentali durante la pratica la trovo abbastanza difficile, anche perche' consciamente sono ancora concentrato sull'esecuzione della sillaba"
Infatti noi non dobbiamo osservare nulla, altrimenti introduciamo uno sforzo che dev'essere estraneo alla tecnica. Se notiamo qualcosa, lo notiamo e basta, ma non ci dobbiamo concentrare per notare quello che succeda. Occorre un atteggiamento tranuquillo, innocente e... "arrendevole", e la sillaba dovrebbe fluire da sola, con facilita', e col minimo controllo possibile.
Saluti,
Nora Lombardi
Scientia
|
| | Current Topic - quarta lezione |
| |
|
|