A giorni iniziero’ la TNAS sulla quale ho un dubbio relativo alla migliore modalita’ di misurazione dei 15 minuti della meditazione
Ho il timore che il banale metodo consistente nell’ avere davanti un orologio e nell’ aprire gli occhi di tanto in tanto per guardare l’ ora mi porti a :
1) distogliere la mente dalla pratica (anche se in effetti questa non richiede concentrazione di per se’)
2) misurazione del tempo approssimate (anche se le tolleranze non sono strette)
La mia soluzione sarebbe utilizzare il timer di un orologio digitale da polso , che emette 4 impulsi molto discreti , pero’ su un libro divulgativo sulla MT sconsigliavano vivamente qualsiasi ‘orologio-sveglia’ (anche se penso che si riferissero a quelli che emettono suoni forti e sgradevoli)
Grazie
Giorgio
Author
Reply
(no login)
Re: Dubbio
October 15 2003, 10:46 PM
Credo che non sia un problema cosi' importante, anzi, credo che non sia affatto un problema. Lo stato di coscienza durante la tecnica non e' cosi' sovrumano da poter essere compromesso sbirciando l'orologio ogni 4-5 minuti. Comunque, se si preferisce non farlo, credo che un timer o una piccola sveglia vada benissimo, purche' non siano le campane della domenica, cioe' non faccia sobbalzare troppo.
Quale sarebbe questo libro divulgativo sulla MT cosi' premuroso? Di solito si tende ad evidenziare le caratteristiche di naturalita' e normalita' della tecnica, senza spaventare ed imporre premure e preoccupazioni eccessive.
Saluti,
Nora Lombardi
Scientia
(no login)
Re: Re: Dubbio
October 15 2003, 11:06 PM
Personalmente posso dire che mi regolo automaticamente da solo senza bisogno di vedere orologi. So da solo se sono passati all'incirca 15 o 20 o 25 minuti. Me ne accorgo soprattutto dal grado di rilassatezza della mente. Generalmente mi fermo quando "mi sento stanco", cioč quando la mente č molto rilassata e tranquilla.
A presto,
Marco
Giorgio (no login)
Re: Re: Dubbio
October 16 2003, 9:49 AM
Grazie a tutti per i consigli
Il libro e' 'Meditazione Trascendentale' di Lewis Bronstein (Armenia , 2002 , 119 pag. , 9,5 Euro) un testo divulgativo molto snello , direi decente
Ovviamente ho comprato anche 'La scienza dell' Essere e l' arte di vivere' di Maharishi' ... (ed altri)