<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

per Alessandro...

October 20 2003 at 1:47 PM
robj s  (no login)

ciao Alex,grazie per tenermi in considerazione anche visto che siamo i due "soli" casi irrisolti della TNAS:
Rebirthing: provato qualche anno fa,grande beneficio durante e dopo le sedute...molto più che con la TNAS,ho fatto 12 sedute guidate,ma poi ho dovuto proseguire da solo (non ho soldi)...da solo non mi era così facile far partire il respiro circolare e purtroppo pian piano ho smesso.Però se tu riesci a pagarti le sedute o a farlo da solo con costanza,questo metodo ha una grande potenza e scava tanto,non bisogna smettere.
Discorso opposto per il reiki. Io ho il 1° e il 2° livello:non ho MAI sentito niente di niente ne su me ne applicandolo a altri,anche se ci ho creduto parecchio e sono stato il più ricettivo possibile.Io lascerei perdere questa via,anche per non buttare altri soldi ,ma è solo un parere personale......
EMDR,ho fatto solo 4 sedute,poco per poter commentare,vedremo...
Io cmq con la tnas tengo duro:i miei circa 20 min matt e sera sempre....tanto non costa in nessun senso,qualcosa di buono forse ci potrà uscire.

2 domande a tutti:
anche voi al mattino avete sempre la mente strapiena di pensieri,molto più che al pomeriggio,tanto da far quasi fatica a tenere la sillaba e non raggiungere il piacevolissimo silenzio mentale???
in casi come il mio che rispondono poco...non è che forse con un'altra sillaba o con un mantra più mirato si possa ottenere molto di più???

Grazie a tutti e in particolare "in bocca al lupo" ad Alessandro

AuthorReply
Alessandro
(no login)

Re: per Alessandro...

October 20 2003, 3:27 PM 

Che intendi per respiro circolare? Il mio terapista non me ne ha parlato esplicitamente. So solo che a casa ho delle difficoltà a respirare profondamente per un'ora; mi sono stabilizzato su solo 20 minuti che cmq mi fanno veramente bene. Spero di aumentare la durata in qualche modo, visto che la prima seduta che ho fatto con il terapista e il giorno dopo da solo sono durato un'ora circa (anche se gli ultimi 15 minuti li ho fatti a stento). Vedremo.

Ma a te sono apparse visioni particolari? A me solo un sogno che facevo da piccolo e che riguarda molto il mio problema, ma sinceramente non è stata una cosa nuova, è un sogno che ricordavo benissimo anche senza il rebirthing. E inoltre non mi pare di essere sceso in un particolare stato di trance durante la seduta, ero giusto un po' "rintronato" dall'ossigeno al cervello. Boh...

Ciao!!!
Alessandro

P.S.: perdonate l'off-topic!

Alessandro
(no login)

Re: Re: per Alessandro...

October 20 2003, 10:31 PM 

Mi rispondo da solo: il respiro circolare è quello effettuato senza pause tra inspirazione ed espirazione.

Ciao!
Alessandro

(no login)

Re: per Alessandro...

October 20 2003, 7:47 PM 

Ci potreste descrivere brevemente che cos'e' il "rebirthing", a che cosa serve, e che effetti ha?

Ritornando alla TNAS:

>anche voi al mattino avete sempre la mente strapiena
>di pensieri,molto più che al pomeriggio,tanto da far
>quasi fatica a tenere la sillaba e non raggiungere il
>piacevolissimo silenzio mentale???

Non mi risulta che sia una cosa diffusa, dev'essere un effetto individuale (personale).

>in casi come il mio che rispondono poco...non è che
>forse con un'altra sillaba o con un mantra più mirato
>si possa ottenere molto di più???

E' quello che sostengono i difensori della MT.
Purtroppo per verificarlo occorrono 1880 Euro (o 2500 dollari, perche' tanto costa attualmente la MT...).
La TNAS si basa sulla sillaba che, sia secondo la tradizione dello yoga, sia (soprattutto) per quanto riguarda la sperimentazione diretta, ha dimostrato di essere la piu' utile ed efficace in generale.

Comunque per quanto riguarda la maggior parte delle persone (tranne appunto Robj e Alessandro, finora) gli effetti riportati sono del tutto analoghi a quelli della MT.

Saluti,

Nora Lombardi

Anonymous
(no login)

Re: Re: per Alessandro...

October 20 2003, 10:29 PM 

Cito dal sito http://www.scuoladirespiro.com

[...]
Il Rebirthing è un metodo molto semplice e dolce dove si respira in un particolare modo (praticamente quello che fanno tutti i bambini nati da parto non traumatico [e purtroppo per noi la percentuale di nati così è veramente molto bassa] e tutti i mammiferi sul pianeta Terra, a parte quelli che vanno sott'acqua), consiste nel togliere le pause tra inspirazione ed espirazione mantenendo un respiro continuo o circolare.

Quello che succede in questo modo e dare il permesso alle nostre memorie sommerse di venire in superfice in un modo molto veloce con la possibilità di chiarirle e scaricarne la carica distruttiva di sofferenza, rabbia e angoscia, che di solito contengono tutte questo genere di memorie e che influenzano tutta la nostra vita e decisioni senza che noi ce ne rendiamo minimamente conto, producendo malattie malesseri e disturbi vari, fobie di tutti i generi.

Una volta chiarite e scaricate queste memorie, esse non avranno mai più modo di influenzare la nostra vita e quello che ormai siamo abituati a vedere al termine di molte sedute sembrano essere veri e propri miracoli, o comunque facce luminosissime e a volte incredule di quanto sia avvenuto o di quanto sia alto il livello di benessere ottenuto.
[...]

Ciao!
Alessandro

Current Topic - per Alessandro...
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice