<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Raggiungimento di uno strano stato...

October 21 2003 at 2:11 PM
  (no login)

Volevo descrivervi ciò che sabato pomeriggio mi è accaduto.
Ho praticato la tecnica per ben 28 minuti nei cui ultimi 10, ho raggiunto un particolare stato di profondo riposo che adesso cercherò di descrivervi nel limite delle possibilità.
Diciamo che le percezioni sensoriali fisiche mi sono diminuite di parecchio facendomi estraniare dal luogo in cui meditavo. In tutto ciò le percezioni che invece provavo, risultavano essere di una sorta di me spirituale, Non fisico, che si trovava al centro dell'universo (ho interpretato con universo una sorte di atmosfera nera, uno spazio infinito e scuro).
Sottolineo che le percezioni di questa specie di "universo" provenivano non dai sensi fisici che come ho detto prima si erano sopiti ma invece da quello che potrei definire il mio spirito, il mio vero essere (o almeno questo è quello che penso).
In questa situazione di profondissimo riposo mentale (mai raggiunto prima) continuavo ad avere coscienza di me, sentivo i miei pensieri molto forti e profondi(pensieri coscienti e volontari indotti da me) e potevo eventualmente allontanarmi da questo stato per tornare alla normalità. Quindi, in un certo senso, ne avevo il controllo.
Devo ammettere che è stato davvero piacevolissimo raggiungere questa inusuale sensazione. Per me è stata la prima volta e, fino ad ora, non mi è più capitato.
Scusate se la spiegazione non è stata molto chiara ma è parecchio difficile descriverla e penso che sia anche difficile da comprendere se non è stata già provata personalmente.

Spero possiate darmi qualche delucidazione in merito, perchè, al di là di quello che ho provato empiricamente, non ho compreso bene che cosa sia stato in realtà.

Grazie ed a presto,
Marco

AuthorReply

(no login)

Re: Raggiungimento di uno strano stato...

October 21 2003, 2:27 PM 

Anche a me è successa una cosa simile e, per ora, una volta sola.Il mio "infinito" era, però, chiaro e non scuro. Per tutto il resto le sensazioni sono identiche.
Che sia questo il famoso quarto stato di coscienza?

(no login)

Re: Re: Raggiungimento di uno strano stato...

October 21 2003, 4:01 PM 

Per lo meno siamo in due.
Effettivamente potrebbe essere il 4 stato di coscienza. Chissà.

Perchè invece non ci descrivi cosa hai provato tu personalmente??

A presto,
Marco

(no login)

Re: Re: Re: Raggiungimento di uno strano stato...

October 22 2003, 2:41 PM 

Circa due settimane fa, durante la seduta serale, dopo dieci minuti in cui pensieri vari andavano e venivano in modo casuale (come al solito), senza alcuno sforzo le percezioni esterne sono andate via via affievolendosi lasciando il posto ad una sensazione di estraniazione sempre più forte.
Ad un certo punto ho avvertito come un "clik" nella testa (veramente!)e immediatamente mi sono ritrovato in uno spazio infinito e completamente calmo con una sorta di chiarore tenue e diffuso.
Una sensazione indescrivibile: le percezioni fisiche erano scomparse, c'era solo una straordinaria calma con in sottofondo (molto in sottofondo!) la sillaba che continuava la propria cantilena.
In questo strano stato (per i pochi secondi che è durato)riuscivo a formulare dei pensieri coerenti di cui avevo il completo controllo.
Molto diverso dal dormiveglia, in cui i pensieri vanno e vengono a caso, senza logica nè coerenza.
E' stato davvero piacevole.
Poi, dolcemente, il ritorno alla "normalità".
Da allora non sono più riuscito a ripetere questa esperienza anche se, a volte, ho la sensazione di essere a un passo dal traguardo.
Spero di essere stato chiaro, anche se è impossibile rendere a parole le sensazioni provate.
Saluti,
Claudio B.

(no login)

Re: Raggiungimento di uno strano stato...

October 21 2003, 6:21 PM 

Effettivamente sembra una descrizione del quarto stato di coscienza, di cui si parla anche nel manuale, nelle lezioni seconda, sesta e settima (almeno nell'ultima versione).

Se ne parla diffusamente anche nel libro "Il segreto dell'universo" ( http://www.segreto.net ) soprattutto nel capitolo 6, paragrafo 8, ed anche in altre parti del libro (come il paragrafo successivo a questo, ed inoltre nel cap.8 par.3, e nel cap.12 par.10 e 11).
Ed ovviamente se ne parla in altri testi come "Sette stati di coscienza" di Campbell, "Corso superiore di filosofia yoga" di Yogi Ramacharaka, "La scienza dell'essere e l'arte di vivere" di Maharishi, "Ipotesi sulla realta'" di F.Coppola (come Il segreto dell'universo).

Congratulazioni,
e buona continuazione con la TNAS.

Nora Lombardi
Scientia

P.S.
Chi ha una versione troppo vecchia del manuale (precedente a Luglio 2003) puo' scrivermi in e-mail per aggiornamenti: ipotesir@tin.it

Buon per voi. Vi auguro tutti i miglioramenti
(no login)

Re: Re: Raggiungimento di uno strano stato...

October 21 2003, 10:44 PM 

Io al momento sono super stressato, ma ovviamente per colpa mia, a cnhe perche' non ho un minuto libero al giorno, e tecnica o non tecnica il troppo è troppo.
A dire il vero la tecnica non mi funziona piu', forse sono negato per questa strada, bah, ci devo riprovare.

(no login)

Chi e'?

October 22 2003, 12:01 AM 

Non ho capito chi e' l'autore di quest'ultimo messaggio.

Saluti,

Nora Lombardi
Scientia

manuelll
(no login)

sopra ero io.

October 22 2003, 10:11 PM 

sopra ero io manuell76 l 'anonimo

Current Topic - Raggiungimento di uno strano stato...
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice