salve, sono un ragazzo di ventinove anni e da circa sei mesi soffro di insonnia. un insonnia un pò particolare in quanto faccio un enorme fatica a prendere sonno, ma una volta addormentato (forse anche grazie all'aiuto di farmaci) dormo abbastanza. volevo solo sapere se questo tipo di terapia può aiutrmi a risolvere il mio problema. grazie.
Author
Reply
(no login)
Re: problemi di insonnia
March 3 2004, 1:59 PM
Questa tecnica si e' rivelata utile in molti casi di insonnia, anche se questo disturbo non e' esattamente quello in cui la tecnica ha mostrato i migliori risultati (cioe' stress ed ansia).
Molte persone dicono di aver abbassato il tempo medio per addomentarsi da 1 ora o 1 ora e mezza a circa 15 minuti.
Credo sicuramente che valga la pena "tentare", visto il basso costo della tecnica e l'impegno relativamente limtiato che richiede.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia
paologus (no login)
Re: problemi di insonnia
March 10 2004, 7:07 PM
Confermo che la tecnica è abbastanza efficace anche in caso di insonnia.
Ho constatato però che, dato il forte effetto energetico della tecnica stessa,è meglio effettuarla non troppo vicino al monento di coricarsi, e cioè oltre le due ore consigliate.
Questo almeno quanto mi riferiscono le persone alle quali ho fatto provare la tecnica.
Cordiali saluti a " Scientia"
(no login)
esperienza personale
March 13 2004, 12:48 PM
Per mia esperienza personale ho praticato la TNA anche prima di dormire per circa 30 minuti e devo dire che poi mi addormentavo tranquillamente subito.
In ogni caso basta provare e vedere che effetto fa.
Le regole sono importanti ma possono pure essere trascese. ;-P
A presto,
Marco87
paologus (no login)
Re: esperienza personale
March 16 2004, 12:12 PM
Tutto può essere trasceso.
Ma, quando si danno consigli agli altri, è meglio andare cauti e dare il consiglio sicuramente giusto o meno nocivo.
Nel caso dell'insonnia può essere certamente che la TNAS funzioni anche rispettando "solo" le due ore "canoniche" di attesa prima del sonno.
Però, potendola effettuare con un periodo magggiore di attesa, si evitano "sicuramente" certi possibili effetti " collaterali", che, guarda caso, capitano a me.
Io, personalmente mi trovo meglio effettuando la tecnica almeno quattro ore prima di coricarmi.
Comunque... basta provare.
Ciao.