| 15 min Vs 20 minSeptember 14 2004 at 10:20 AM | eraserhead (no login) |
| Porgo la questione al Dott. Coppola:
Una delle sostanziali differenze (l'unica?) tra MT e TNAS è proprio quello scarto di minuti 5 nella durata della seduta.
Ecco, proprio il sottoscritto in vecchi post pubblicati su questo forum lodava questa idea in quanto convinto che avrebbe garantito un'adesione molto più massiccia alla pratica. 5 minuti al giorno d'oggi sono un'infinità di tempo.
Va detto pero' che dopo quasi un anno di TNAS inizio a sentire un netto stacco qualitativo tra le sedute di 15 min. e quelle che occasionalmente mi concedo, di 20. Ultimamente mi pare quasi che i minuti precedenti al minuto 12/13 siano quasi come "preparatori" all'infinita coerenza e illuminazione che puntualmente arriva A PARTIRE dai minuti successivi.
Stesso discorso per i brevi shock muscolari che indicano rilascio di stress, infatti nei minuti successivi al 15esimo posso tranquillamente affermare che nel mio caso raddoppiano.
Capita anche a voi? Da qui quali conclusioni è giusto trarre Dott. Coppola?
grazie
|
| | |
| | Author | Reply | Scientia (no login) | Re: 15 min Vs 20 min | September 18 2004, 2:36 PM |
Credo che il prof. Coppola in questo periodo non abbia tempo di leggere i messaggi su questo forum e quindi provo a rispondere io.
I 15 minuti sono stati scelti perche' dalle ricerche effettuate si vedeva che gli effetti fisiologici benefici raggiungevano un massimo dopo 12-15 minuti circa e poi si mantenevano su quei livelli per i minuti rimanenti, senza migliorare ulteriormente (gli effetti misurati sono aumento della resistenza elettrica cutanea, diminuzione del lattato ematico, eccetera).
Il tempo e' prezioso, e tra una seduta di 15 e 20 minuti quasi tutti vedono una grande differenza, a tal punto che molte persone non iniziano solo perche' "20 minuti sono troppi" mentre "15 minuti al limite si possono anche fare". Questo effetto credo che sia lo stesso che in economia si chiama "marginalismo".
Conclusione: meglio stabilire una durata di 15 minuti, avendo cosi' praticamente gli stessi effetti fisiologici di quella da 20 minuti, ma risparmiando 5 minuti. Questo si basa sull'analisi dei dati oggettivi.
Dal punto di vista soggettivo, molte persone dicono che le sedute risultano piuttosto "turbolente" per i primi 10-12 minuti, poi si tranquillizzano dopo i 12 minuti circa. Quindi la parte finale puo' sembrare piu' "bella" e "illuminante".
Che dire? Se qualcuno vuole prolungare questo tempo, puo' farlo benissimo, e arrivare a 20 minuti.
Io, per fare una via di mezzo, farei i 15 minuti prescritti, con un riposo piu' lungo dei 2 minuti classici, cioe' 3 o 4 minuti, in cui si sente un certo livello di "profonda serenita'" o quasi di "illuminazione".
Cari saluti,
Nora Lombardi
Scientia
|
| | |
| | Current Topic - 15 min Vs 20 min |
| |
|
|