<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Quando fare gli esercizi!

November 11 2004 at 7:50 PM
  (Login slash74)

Salve a tutti!

Ho inziato a praticare la TNAS da questa settimana. Per motivi di tempo la devo per forza fare appena sveglio - il che è perfetto visto che non è nè dopo mangiato nè prima di dormire - e la sera, seduto sul letto prima di dormire.
La seconda seduta quotidiana non la posso fare a più di due ore dall'andare a dormire, quindi i due minuti di relax finale sono sostituiti da sette ore di sonno.

Questo potrebbe condizionare negativamente i risultati che si potrebbero ottenere praticando la TNAS nei tempi indicati?

Qualcun altro ha avuto problemi analoghi, e come li ha affrontati?

Ringrazione tutti quelli che vorranno rispondermi.

A presto, Gerardo.

AuthorReply
Anonymous
(no login)

Re: Quando fare gli esercizi!

November 12 2004, 1:03 PM 

meditare prima di andare a dormire non è consigliabile.

Essendo la tecnica stimolante e in qualche modo ri-attivante il sistema celebrale, in molte persone causa insonnia. A me l'ha causata le poche volte che l'ho fatto.

Ed inoltre, osservazione personale: che grosso spreco utilizzare la ricarica formidabile di energia che dona ogni seduta meditativa per coricarsi a letto!

Consiglio spassionato: cambia ritmi.

Scientia
(no login)

Re: Quando fare gli esercizi!

November 13 2004, 1:06 AM 

Il manuale avverte che praticare la tecnica prima di dormire puo' essere "pericoloso" perche' puo' causare una certa insonnia per circa 2 ore.
Questo inconveniente infatti e' confermato da molte persone.
Pero' vi sono delle persone che riescono a dormire ugualmente, anche subito dopo una seduta: in questo caso non vedo controindicazioni, a parte il fatto appunto che sarebbe piu' opportuno farla prima, per sfruttare i benefici della tecnica durante la serata (ben prima di dormire).
Comunque, le sedute fatte in questo modo, cioe' prima di dormire (ammesso che uno riesca a dormire subito), contribuiranno pur sempre alla generale riduzione di stress.
Saluti,
Nora Lombardi
Scientia

(Login slash74)

Grazie

November 14 2004, 9:58 PM 

Grazie delle risposte. In effetti si tratta di scegliere se fare la seduta subito dopo cena o prima di andare a dormire. Visto che non mi procura insonnia la faccio prima di dormire. Ho provato anche dopo mangiato e non mi ha provocato alcun fastidio.
Saluti.

Anonymous
(no login)

Re: Grazie

November 15 2004, 10:20 AM 

..strano perchè è praticamente impossibile evitare che la pratica arresti il processo di digestione. Anche solo uno spuntino, figuriamoci un'intera cena.
A questo punto, visto che non ti provoca insonnia e nemmeno ti rallenta il metabolismo, c'è da domandarsi, la stai praticando in modo corretto???

Current Topic - Quando fare gli esercizi!
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice