|
alcuni dubbi sulla praticaSeptember 12 2005 at 8:54 PM | massimo (no login) |
| ciao, ho iniziato a praticare da poco e mi trovo piuttosto bene. Ho solo alcuni dubbi nella esecuzione della "pratica" :
a) mi accorgo che trovo difficoltà a riperere mentalmente la sillaba *** durante la fase di inspirazione ... mi spiego meglio :
questo potrebbe essere un diagramma tempi :
*** ....***....***....***... +++....+++...
|-----espirazione--------|-inspiarzione--|
durante le fasi di "muto"(....)il "silenzio nella testa" è pressochè totale.
durante la fase di inspirazione la sillaba/ suono anche se MAI pronunciato, in qualche modo si altera e/o crea una forma lievissima di affanno/tensione (+++) che cosa devo fare ?
b) nei due minuti finali la mente è sgombra da qualsiasi pensiero ma trascorsi i 2 ,anche 5 minuti,la calma/vuoto mentale resta. così per rientrare LENTAMENTE nel "mondo" apro gli occhi e lentamente prendo coscienza del mondo intorno a me.
E' corretta come soluzione( non posso allungare oltre il periodo dei 2/5 minuti.
grazie per l'attenzione
massimo |
| | |
|
| Author | Reply |
Gokachu (no login) | Re: alcuni dubbi sulla pratica | September 13 2005, 11:41 AM |
Di frotne ad una descrizione del genere non mi chiedo cosa c'è che non va ma come fai ad avere delle fasi di "muto" così totali e persistenti. Invidia. |
|
Massimiliano (no login) | Re: alcuni dubbi sulla pratica | September 13 2005, 5:35 PM |
Se gli effetti positivi ci sono, non vedo alcuna gravità nel "problema" segnalato. L'unica cosa che posso vedere di negativo è... l'analisi stessa, che mi sembra fin troppo dettagliata: ricordiamo che la tecnica è basata sull'assenza di sforzo e di controllo e non dovremmo dare tanta importanza a ciò che avviene, e nemmeno tanta consapevolezza.
E' chiaro che qualcosa di imperfetto potremo sempre trovare nella pratica, l'importante è non fissarsi e non dar troppa importanza a tutto ciò. In ogni caso, se tale "problema" può essere risolto, l'unico modo è proprio quello di non badarci.
Massimiliano |
|
Anonymous (no login) | Re: alcuni dubbi sulla pratica | September 13 2005, 9:45 PM |
grazie a tutti per le risposte
ciao
Massimo
|
|
| Current Topic - alcuni dubbi sulla pratica |
|
|