<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

alcuni dubbi sulla pratica

September 12 2005 at 8:54 PM
massimo  (no login)

ciao, ho iniziato a praticare da poco e mi trovo piuttosto bene. Ho solo alcuni dubbi nella esecuzione della "pratica" :

a) mi accorgo che trovo difficoltà a riperere mentalmente la sillaba *** durante la fase di inspirazione ... mi spiego meglio :

questo potrebbe essere un diagramma tempi :

*** ....***....***....***... +++....+++...
|-----espirazione--------|-inspiarzione--|

durante le fasi di "muto"(....)il "silenzio nella testa" è pressochè totale.

durante la fase di inspirazione la sillaba/ suono anche se MAI pronunciato, in qualche modo si altera e/o crea una forma lievissima di affanno/tensione (+++) che cosa devo fare ?

b) nei due minuti finali la mente è sgombra da qualsiasi pensiero ma trascorsi i 2 ,anche 5 minuti,la calma/vuoto mentale resta. così per rientrare LENTAMENTE nel "mondo" apro gli occhi e lentamente prendo coscienza del mondo intorno a me.
E' corretta come soluzione( non posso allungare oltre il periodo dei 2/5 minuti.

grazie per l'attenzione

massimo

AuthorReply
Gokachu
(no login)

Re: alcuni dubbi sulla pratica

September 13 2005, 11:41 AM 

Di frotne ad una descrizione del genere non mi chiedo cosa c'è che non va ma come fai ad avere delle fasi di "muto" così totali e persistenti. Invidia.

Massimiliano
(no login)

September 13 2005, 5:35 PM 

Se gli effetti positivi ci sono, non vedo alcuna gravità nel "problema" segnalato. L'unica cosa che posso vedere di negativo è... l'analisi stessa, che mi sembra fin troppo dettagliata: ricordiamo che la tecnica è basata sull'assenza di sforzo e di controllo e non dovremmo dare tanta importanza a ciò che avviene, e nemmeno tanta consapevolezza.
E' chiaro che qualcosa di imperfetto potremo sempre trovare nella pratica, l'importante è non fissarsi e non dar troppa importanza a tutto ciò. In ogni caso, se tale "problema" può essere risolto, l'unico modo è proprio quello di non badarci.
Massimiliano

Anonymous
(no login)

September 13 2005, 9:45 PM 

grazie a tutti per le risposte
ciao
Massimo

Current Topic - alcuni dubbi sulla pratica
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice