<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

dubbi sul metodo

September 14 2005 at 6:31 PM
  (no login)

mi chiamo laura e sono 17 giorni che pratico la tecnica.
vi racconto quello che mi accade e, nel contempo, aggiungo delle domande alle quali spero possiate rispondere.
Soffro d'ansia e ho uno stile di vita a dir poco frenetico a causa del lavoro che mi obbliga a viaggiare e a non avere orari e w.e.
praticare la tecnica è faticoso perchè anche quando non sento l'ansia, il fermarmi in silenzio la fa emergere completamente, quindi nei 20 minuti soffro. E'vero, però, che nel contempo la mente si alleggerisce, l'ansia è solo fisica (stomaco contratto tachicardia forte...). ancora non mi capita di vivere un rilassamento profondo, è difficilissimo concentrarsi solo sulla sillaba, ma un paio di volte i 20 min sono volati senza che me ne accorgessi, quindi credo fossi molto rilassata.

vi chiedo:
1. posso praticare la tecnica ad orari irregolari? nel manuale si dice"ti aspetto tra 8-10 ore", ma per me è spesso quasi impossibile...cosa accade se accorcio i tempi?...o li allungo?
2. inoltre a volte vorrei praticare la tecnica più di 2 volte al giorno o mentre mi sento molto agitata. anche in questo caso non rispetterei la regolarità delle sedute, va bene lo stesso?

vi ringrazio comunque perchè credo sia un esercizio solo utile e senza controindicazioni. sono fiduciosa che presto mi accorgerò dei miglioramenti.
un saluto

laura

AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: dubbi sul metodo

September 14 2005, 11:14 PM 

Il manuale si riferisce a situazioni tipiche o "normali" in cui si possono far passare 8 o 10 ore tra la seduta mattutina e quella pomeridiana. Ma non c'è nulla di obbligatorio in questo: ciò che viene prescritto è una seduta la mattina e una nel tardo pomeriggio o la sera (non prima di andare a dormire). Se necessario, gli orari possono essere adattati alle esigenze (anche se bisogna dire che una pratica regolare, anche negli orari, sarebbe più gradita al sistema nervoso).
Per quanto riguarda il fatto di fare una seduta in più, qui occorre un po' più di cautela, perché un tempo eccessivo dedicato a questa tecnica può avere delle ricadute negative, come spiegato nel manuale e come abbiamo letto anche qui nel forum in uno dei recenti messaggi. Tuttavia non ci sono divieti assoluti e quindi si può provare. Fino a 45-50 minuti totali al giorno non ci dovrebbero essere problemi (senza considerare i minuti di riposo finale). Oltre, si può provare, tenendo presente tutte le avvertenze. Se il beneficio dell'eventuale terza seduta dovesse essere notevole, tale da superare i possibili problemi (minore concentrazione, svogliatezza), vale la pena di farla.

Cari Saluti

Nora Lombardi
Scientia

Current Topic - dubbi sul metodo
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice