| ex-praticante MT e organizzazione di MaharishiSeptember 19 2005 at 2:48 AM | kia (no login) |
| Salve,
sono arrivato per caso su questo sito/forum.
Ero certo che prima o poi saremmo arrivati a questo, perchè
l'organizzazione di Maharishi è certamente inglobata in qualcosa di più grande...
Mi sembra assurdo pagare 1500euro (io ne ho pagati 800euro presso un Centro Meru, 4 anni fà) per la MT, altre migliaia di euro per altre tecniche...
e 10.000euro per le Siddhi???
Dai daii...io ho praticato per un anno e oltre la MT.
Risultati?
Si, durante mi rilassavo, dopo per una 20min avevo ancora la sensazione
di relax. Dopo mezz'oretta potevo anche "ammazzarti" sensa nessuna pace interiore!!!
E poi se davvero non fosse solo un grande "affare" mi spiegate perchè le Siddhi costano tanto...
Basterebbe far pagare 1000euro, in un buon agriturismo, per una settimana.
Ogni settimana, numero chiuso di persone, e vaiii.
Invece no, tante seghe mentali, fino ad arrivare a spillarti 10.000euro.
Cosa da pazzi.
Avete mai praticato il training autogeno? L'autoipnosi (con fini rilassanti)??
Uguale!!!
Riguardo alle Siddhi, avrò sempre il dubbio se sono davvero tecniche per eliminare lo stress in maniera profonda, ma PURTROPPO l'organizzazione di Maharishi non sta diffondendo le tecnica in maniera adeguata.
Se davvero tenessero alla Pace dell'Umanità le cose sarebbero impostate diversamente. Invece mirano solo al potere economico e politico. Come tutte le chiese del mondo...
A proposito, ci sono anche brave persone come Antonino (che conosco di fama e per telefono) che credono fermamente nella MT, ma quello è un altro discorso!
Nessun praticante delle Siddhi mi ha mai parlato delle sue esperienze "corpo/mente" durante la pratica, o il durante il volo.
Presso i centri MERU, i praticanti delle Siddhi meditano in disparte.
perchè???
Potrebbero far una dimostrazione delle Siddhi, del sorriso di beatitudine provato durante la pratica, invece????
Stanza separata!!!
Assurdo.
Complimenti al forum e al sito.
KIA. |
| | |
| | Author | Reply | Massimiliano (no login) | Re: ex-praticante MT e organizzazione di Maharishi | September 19 2005, 6:38 PM |
Grazie per la testimonianza.
Non credo però che si possa dire che il training autogeno o certe forme di autoipnosi possano essere paragonabili come effetti alla MT (e alla TNAS).
Io personalmente ho provato il training autogeno e lo considero nettamente inferiore. Vari studi confermano che esso risulta nella media delle altre tecniche di rilassamento e meditazione, come la "relaxation response" di Benson, cioè da 3 a 4 volte inferiore alla MT. E per giunta la MT (come la TNAS) è molto più semplice, almeno per me.
Riferimenti:
Da natural-stress-relief.com:
In 1975 Dr. Benson created his own relaxation technique, that is described in his book The relaxation response (HarperCollins, 1975, 2000), a best-seller that sold 5 millions of copies since 1975. Benson claims that his technique achieves the same results as Maharishi's TM. However, the actual results achieved by TM are 3 to 4 times greater than those achieved by the relaxation response technique, as shown by further research (Journal of Clinical Psychology, 45, 1989; and Journal of Social Behavior and Personality, 6, 1991). Dr. Benson never practiced TM himself.
Da TM.org:
A meta-analysis of 597 studies of meditation practices was published in the American Journal of Health Promotion (May/June 1998). This study found TM to be significantly superior to other forms of meditation and relaxation in a wide range of criteria related to mental and physical health.
|
| | |
| | Current Topic - ex-praticante MT e organizzazione di Maharishi |
| |
|
|