E' il 5 giorno che faccio la tnas e la situazione e' peggiorata molto!come avevo già scritto ieri..non pretendevo risultati immediati ma nemmeno un peggioramento.sono scettico sul continuare..perchè da quando ho cominciato a praticare mi è venuta un'ansia fortissima che dura tutto il giorno..mi sento anche un po' depresso ma soprattutto ho lo stomaco contorto e chiuso e una debolezza molto forte.stamattina avevo la pressione bassissima!eppure faccio i 30 secondi iniziali di riposo..12 minuti e poi 5 minuti di riposo finali!questi fastidi possono essere dovuti alla rimozione di stress?prima di cominciare non stavo cosi male..era + di 1 anno che non stavo cosi'!qualkuno puo' consigliarmi sul da fare?
Anzitutto, leggendo che è ancora il quinto giorno, devo dire che è veramente prestissimo per dare dei giudizi!
Un'altra cosa importante è che bisogna guardare gli aspetti positivi della questione: questi disturbi significano che la tecnica ha comunque un effetto, che per giunta può essere anche piuttosto forte (quante volte abbiamo dovuto leggere su questo forum dei messaggi scettici di persone che non avevano mai provato la tecnica e parlavano di "suggestione" e balle varie!).
Ora, se il 92% delle persone dice che la tecnica fa bene, vuol dire che l'effetto "finale" è appunto quello di far bene, ma tutti sappiamo che la rimozione di stress può causare momenti spiacevoli (lo sappiamo perché c'è scritto sul manuale e perché lo testimoniano quasi tutti quelli che fan parte di questo 92%). Nota: il restante 8% non dice che fa male, ma dice che semplicemente che fuori dalle sedute non vedono più una grande utilità della cosa, v. per esempio Roby o Robj, più di un anno fa, se non due.
Evidentemente, in questo caso, c'è uno sbilanciamento tra il disagio apportato dalla "rimozione di stress" ed i benefici che si dovrebbero sentire in seguito a tale rimozione di stress. Essendo i primi giorni, evidentemente la tecnica ha avuto un forte impatto sul sistema nervoso.
Io consiglio di continuare tranquillamente, sopportando i disagi (è passato solo un giorno da quando avevo consigliato i 12 minuti + 5 di riposo). Se i disagi dovessero essere insopportabili, si può passare addirittura ad un 10+7. Ed ancora, se dovessero continuare, andare avanti con una seduta al giorno, 10 minuti + 7 di riposo.
Direi comunque di tenere duro e di avere fiducia, poiché il fatto in sé che vi siano questi effetti fondamentalmente è positivo (lo so che può sembrare assurdo per chi lo vive personalmente... ma io sono un osservatore distaccato con 22 anni di esperienza nella MT e che ha visto personalmente centinaia di praticanti, tra MT e TNAS - che sono essenzialmente uguali, e quindi sono tenuto a dire tutto ciò).
A interrompere la tecnica c'è sempre tempo: tra 1 settimana o 2, se i disagi continuano... pazienza. Ma non c'è nulla da guadagnare a smettere ora, e probabilmente c'è da perdere.