salve dopo alcuni problemi di ansia ho cominciato consigliato dallo psicoterapeuta facendo meditazione con la tecnica della respirazione senza sforzo per circa 6 mesi mediamente 20 min al giorno -- poi ho cominciato con la Tnas-ho fatto solo tnas per 3 mesi --poi da 10 giorni faccio tnas 2 volte al giorno (al risveglio e alle 1800 circa)e contemporaneamente faccio respirazione senza sforzo per 15 min 2 volte (a meta' mattina e prima di andare a dormire)
Ho notato da quando faccio quindi 4 volte al giorno meditazione che :
la tnas agisce sugli stati di ansia piu' acuti bloccandoli ma da quando la faccio insieme alla respirazione senza sforzo mi da' tensione alle tempie mentre la faccio e alla fine perdurante nervoso allo stomaco
la respirazione senza sforzo sembra avere un effetto piu' rilassante
mi chiedo sto facendo troppo?
cosa devo eliminare o diminuire?
Author
Reply
pamagus, (no login)
Re: fare troppo....
October 2 2005, 10:25 AM
Non so se il consiglio giuso sia quello di diminuire, e gli amici della TNAS sapranno di certo darti il consiglio giusto, ma se vuoi provare a diminuire il mio consiglio è questo: diminuisci UNA SOLA COSA PER VOLTA e sta a vedere che cosa succede.
Poi torna indietro e prova con il diminuire un'altra cosa.
Poi fai le tue conclusioni.
Il tutto con la calma necessaria per capire con sicurezza i cambiamenti.
Ciao
Scientia (no login)
Re: fare troppo....
October 2 2005, 2:34 PM
La risposta "ufficiale" (per così dire) da parte dei sostenitori della TNAS può essere solo una:
Pratica la TNAS due volte al giorno, per 15 minuti ogni volta, più 2 minuti di riposo finali, esattamente come insegnato sul manuale.
Ogni altra cosa (dal nostro punto di vista) è aggiuntiva, quindi facoltativa.
Quindi, se devo dare un consiglio, inevitabilmente è questo:
fai la TNAS regolarmente, come indicato, e solo quella, almeno per qualche giorno.
In seguito, se vuoi, aggiungi l'altro tipo di tecnica, una volta al giorno, e poi, se non ci sono problemi, puoi ritornare a due volte al giorno anche con questa.
Effettivamente la TNAS è "profonda" (nettamente di più delle altre tecniche) e quindi può dare disagi. Il rilassamento di altre tecniche può essere più piacevole, ma generalmente non è duraturo.