Una persona in America che sta praticando la TNAS da qualche giorno (ovviamente versione inglese, Natural Stress Relief) e che peraltro ha avuto già dei notevoli effetti positivi, ha praticato varie tecniche di Yogananda e chiede quali di queste può continuare a praticare (cioè crede se vi sono problemi di compatibilità con la TNAS).
Nel suo messaggio ha citato come esempi la tecnica Hong So (e fin qui ci posso anche arrivare) e gli "esercizio di energizzazione" ("energization exercises"), che non so cosa siano, e per giunta ha scritto etc. (intendendo non so quali altre tecniche di Yogananda).
Non sappiamo come rispondergli... Forse Paolo Gus sa dirci qualcosa a riguardo.
Grazie per ogni suggerimento.
Fabrizio
Scientia
Correggo gli errori nella parte centrale del mio messaggio (v. sopra):
Nel suo messaggio ha citato come esempi la tecnica Hong So (e fin qui ci posso anche arrivare) e gli "esercizi di energizzazione" ("energization exercises"), che non so cosa siano, e per giunta ha scritto: "etc." (riferendosi a non so quali altre tecniche di Yogananda).
Visto che Paolo si è rifatto vivo, provo a riformulare la domanda fatta qualche settimana fa (anzi... rimando al messaggio sopra, dove c'è la domanda in questione, che riguarda Yogananda).
Grazie. Fabrizio.
Salve a Tutti.
Sono certissimo che non vi sia assolutamente alcun tipo di incompatibilità tra la tecnica Hong So e la Tnas.
Anzi credo che le due tecniche abbinate, avendo tempo di praticarle entrambe, siamo molto utili.
La tecnica di Yogananda in teoria non nasce con fini di rilassamento, anche se poi il rilassamento avviene.
La tecnica di Yogananda nasce per fini spirituali, cercando di attivare un certo centro energetica, il sesto Chakra, che porta all’intuizione del Divino.
La tecnica si avvale di alcuni esercizi di ricarica, molto semplici, che fanno affluire energia vitale in ogni muscolo del corpo di modo che l’energia vitale che si acquisisce con la meditazione non venga dispersa nel corpo stesso ma affluisca tutta nel sesto Chakra.
Le tecniche vengono insegnate con delle istruzioni inviate per corrispondenza e ogni “ discepolo” si impegna a non divulgarle direttamente ma indirizzare chi le vuole ricevere direttamente alla “ Casa Madre” .Questo al fine di non ricevere istruzioni errate.
Preciso che non ho alcun titolo per parlare a nome dell’associazione di Yogananda; sono un semplice praticante che ha però letto tutte le Sue opere e che Lo ritiene uno di più grandi Maestri esistiti.
Ai fini del rilassamento ritengo però che la Tnas sia la tecnica di gran lunga più efficace.
Avendo la caratteristica di sentire le energie muoversi intorno, fuori e dentro di me e dentro gli altri, confermo con assoluta certezza che bastano pochi secondi della sillaba per sentire l’energia che si attiva , che entra e che si distribuisce in tutto il corpo.
Paolo Gus