ho acquistato ieri la tnas ed oggi ho iniziato a praticarla con le prime 2 sedute,ho seguito scrupolosamente la procedura,volevo chiedervi:
durante la seconda seduta mentre ripetevo la sillaba la testa tendeva a scivolarmi all'indietro fino ad arrivare ad un punto in cui sentivo dolore muscolare al collo,io mi rendevo conto che ciò stava avvenendo e non ho opposto resistenza,volevo sapere se la cosa si ripete devo riportare la testa in posizione normale oppure no.
vi ringrazio.
Sì, la testa dovrebbe rimanere in posizione normale, cioè eretta. Durante le sedute viene richiesto di non fare "sforzi" e di accettare tutto quello che viene, però in certi casi (come questo) direi che bisogna intervenire: in questo caso il piccolo "sforzo" di riportare la testa eretta mi sembra opportuno. Mi sembra di ricordare che qualche mese fa qualcuno aveva un problema simile: la testa si muoveva spontaneamente (non ricordo se in avanti o all'indietro, credo all'indietro), e questa persona la teneva così perché aveva timore che l'azione di riportarla in posizione normale fosse "proibito" dalle regole della tecnica! Ma le regole non sono rigide fino a tal punto...
Massimiliano