<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

dubbo

June 7 2006 at 10:15 AM
mauro  (no login)

ciao a tutti, sono mauro e pratico la tnas da una decina di giorni. I risultati sono palesi:più calma, più lucidità e diminuizione dei sintomi che accompagnavano (parlo al passato per scaramanzia) la mia ansia perenne, tipo tachicardia, formicollii, movimenti muscolari Etc...
Mi rimane un dubbio però: durante la meditazione mi risulta spesso difficile sgombrare la mente da pensieri che arrivano uno dopo l'altro. I momenti di vero riposo mentale sono pochi e temo che ciò possa influire sul buon esito.
Capita anche a voi? Avete consigli?

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: dubbo

June 7 2006, 2:20 PM 

Non è così: i pensieri che vengono durante la pratica (se questa è corretta) sono indice di eliminazione di stress e tensioni dal sistema nervoso (che in senso lato include ovviamente anche il cervello) e quindi sono praticamente inevitabili se si vuole appunto che lo stress venga eliminato. Solo verso la fine della seduta, di solito, si tende allo stato di "trascendenza" con mente più sgombra da pensieri e più "pulita" e "cristallina".
Fabrizio Coppola
Scientia

Respond to this message   
mauro
(no login)

June 7 2006, 2:30 PM 

grazie mille fabrizio, approfitto della disponibilità e ti chiedo anche se e quanto posso allungare il tempo di ogni seduta(so che c'è scritto sul manuale ma in queti giorni non ce l'ho a portata).

Respond to this message   
Massimiliano
(no login)

June 7 2006, 11:03 PM 

Fino a 20 minuti è normalissimo. Anzi, la costosissima MT (*) prescrive sedute appunto di 20 minuti. Oltre i 20 minuti bisogna andare un po' cauti, ma 25 è ancora accettabile (pur di fare un riposo finale adeguato, cioè proporzionalmente più lungo, direi 4 minuti o meglio anche di più)
Massimiliano

(*) MT = tecnica costosissima (2500 dollari) da cui la TNAS deriva; i risultati ottenuti dalla TNASsono praticamente gli stessi della MT, anche se l'organizzazione inernazionale che insegna la MT ci ha minacciato di denuncia per questa affermazione! http://www.network54.com/Forum/254541/thread/1131560927/

Respond to this message   
mauro
(no login)

June 8 2006, 10:19 AM 

Grazie massimiliano e grazie a tutti voi di scientia per la serietà e la dedizione che prestate a questo forum. Davvero.

Respond to this message   
Current Topic - dubbo
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice