Pratico ormai la TNAS dall'ottobre 2005 con risultati sicuramente ottimi.
Devo però ammettere che già dopo 3 mesi non ho potuto praticarla 2 volte al giorno e, spesso, i minuti si sono ridotti da 15 a 10. Nonstante ciò i risultati sono stai confortanti. Ora devo però sottoporvi alcune annotazioni ed alcune domande.
Premetto che ho dovuto interrompere per una decina di giorni, per cui ho ricominciato con 2 sedute al giorno.
1)non ho mai avvertito in 11 mesi movimenti incontrollati del corpo.
2)non sono mai riuscito a svuotare completamente la mente
3)contrariamente a quanto suggerito, ho constatato che la pratica mi concilia il sonno
Ora le domande
1)avendo bimbe piccole (8 e 10 anni) che già danno segni di carattere ansioso come il mio, posso instradarle in un qualsiasi modo a questa pratica?
2)il sostituire la sillaba con l'ascolto di brani musicali rilassanti(enya) è consigliabile o controproducente?
3)è insolito che quando si inizia o si riprende la pratica la prima reazione sia una recrudescenza degli stati ansiosi?
La tecnica dovrebbe essere praticata due volte al giorno per quindici minuti ogni volta, a meno di problemi occasionali; in tali casi, chiaramente è meglio fare dieci minuti che non farla affatto.
Gli effetti descritti nel manuale costituiscono una rosa molto vasta: visto il modo di insegnamento "fai da te" della tecnica, sul manuale è necessario specificare tutti gli effetti possibili o quasi tutti, in modo che il praticante sia preparato a qualsiasi cosa gli possa accadere. Però all'atto pratico poi ciascuna persona sperimenta solo una piccola parte di questa rosa di effetti. Questo lo dico per rispondere alle cose che non ha mai notato, come i movimenti spontanei di alcune parti del corpo (di solito il collo). La pratica in generale concilia il sonno, tant'è vero che per molte persone è stata un rimedio contro l'insonnia, ma effettuare una seduta immediatamente prima di dormire può causare un effetto di insonnia temporanea (per un paio di ore) su alcune persone.
Per quanto riguarda le bambine, sono ancora troppo piccole: di solito non si dovrebbe iniziare prima dei 13-14 anni.
La sillaba non può essere sostituita da un brano musicale, per quanto bello e rilassante: si tratta di una cosa diversa. Ovviamente ogni persona è liber di ascoltare i brani musicali che preferisce, ma questo non ha nessun nesso con la pratica della TNAS.
Infine, quando si inizia o si riprende la pratica, è chiaro che si ha una sovra-eliminazione di stress e tensioni che possono causare sensazioni spiacevoli temporanee. Questo si collega a quello che è spiegato sul manuale riguardo all'eliminazione di stress, che può talvolta essere spiacevole o dolorosa, come quando si estrae una spina dalla pelle.
Per quanto riguarda i bambini, si tratta di un campo di ricerca quasi sconosciuto. Può darsi che intorno ai 10 anni un bambino possa provare a fare 5 o 10 minuti di TNAS ma per adesso non si può dire con certezza. Potrebbe essere anche un po' rischioso, nel senso che non sappiamo se questo tentativo sul bambino, se fosse infruttuoso, potrà in seguito pregiudicare una buona riuscita della TNAS negli anni successivi, quando verrà fatto un nuovo tentativo in età adeguata. Forse è una preoccupazione eccessiva e non succede nulla di male, ma ripeto, non si sa.
Fabrizio Coppola
Scientia
Sull'inserto "Alias" del quotidiano "Il Manifesto" di sabato 23 Settembre 2006 sono uscite 3 pagine sulla MT, dove si cita anche la Tecnica Naturale Anti-Stress e l'Isituto Scientia. Dalle foto di alcuni ragazzini tra i 12 e i 14 anni, che praticano la MT da 3 anni, si deduce che si può iniziare perfino a 9 anni! Il che sinceramente contraddice ciò che sapevamo noi (14 anni). Questo dell'età quindi resta un punto un po' misterioso, comunque era obbligo riportare questa informazione.
Nora Lombardi
Istituto Scientia