Da qualche tempo seguo questo forum e
ho intenzione di acquistare la settimana prox.il materiale TNAS. Ora avendo io ho seguito a seminari live l'UltraMind Silva e lo pratico regolarmente ho letto con molto interesse in un vecchissimo post, del 2003 se non sbaglio, che qualcuno praticava e giudicava l?ultraMind una tecnica potente. Se non hocapito male c'è chi la pratica associandola alla TNAS..., ma come? Dopo i 2 minuti di silenzio? e se no, quando? Sono al corrente che per questi quesiti esiste un'altro forum, ma ho visto che da un po' è disertato, mi sono permesso perciò di inviare il mio post al sito Anti Stress per paura che sfuggisse all'attenzione. Me ne scuso con i moderatori e ringrazio chiunque, anche in privato alla mia mail, voglia darmi risposta. Carlo
Non so chi ti potrà rispondere esaurientemente, forse qualcuno che frequenta o frequentava il forum dedicato alla "sperimentazione". Io posso dirti che ho provato qualche tecnica di Silva, imparata da libri o corsi su CD (in inglese, pagati peraltro molto cari) o anche pagine web, e non ad un vero seminario: forse questo può ridurne l'efficacia, fatto sta che a me non hanno fatto granché, o forse non me ne sono reso conto.
La TNAS secondo me non c'entra molto: forse può essere utile perché aiuta in maniera sistematica a raggiungere o ad avvicinarsi a quel fatidico stato "alfa" (v. studi sulla TNAS su www.eeg.it) da cui si devono fare le tecniche Silva, ma certo nessuno può garantire che tale stato venga raggiunto da chiunque, e che questo poi migliori le tecniche Silva. Quello che è molto probabile praticando la TNAS (al 90%) è un miglioramento generale dello stato psico-fisico della persona, come d'altronde testimoniato ormai da centinaia di persone, tra forum in italiano e in inglese.
Sicuramente si può dire una cosa: le tecniche Silva andrebbero fatte subito dopo la fine della TNAS. Ovviamente non si possono fare durante, poiché la TNAS esclude altre attività, durante le sedute di 15 minuti. Farle subito dopo probabilmente sfrutterebbe quello stato mentale vicino all'alfa che si ha appunto alla fine della TNAS.
Fabrizio Coppola
Ringrazio molto per la risposta, è come supponevo, e, si era sul sito, nello storico dei messaggi, non a quelo della sperimentazione. Anche lui praticante Silva riteneva, come me, il metodo molto molto buono: lui veramente lo definiva fantastico.Grazie comunque. Carlo